BMW X1 U11 - Riepilogo funzioni e modalità di guida X1 Plug-in 25e e 30e | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Riepilogo funzioni e modalità di guida X1 Plug-in 25e e 30e

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da tiziano.3b, 14 Maggio 2024.

  1. Scorpion_XX

    Scorpion_XX Aspirante Pilota

    37
    6
    12 Febbraio 2024
    varese
    Reputazione:
    0
    BMW X1 U11 25e MSport
    io invece sinceramente non la capisco... anche io ho in un certo senso una spesa "a mio carico" ma sicuramente non rinuncio ad avere la macchina in "condizioni ottimali" per questo.

    Parliamo di pochi € al giorno... non di chissà quale costo
     
  2. tiziano.3b

    tiziano.3b Aspirante Pilota

    26
    9
    25 Marzo 2024
    ROMA
    Reputazione:
    1
    BMW X1 30e (U11)
    Io proprio ieri nel pomeriggio avevo finito la batteria. Ho fatto 18km su strada mista (urbana + extraurbana) ho messo in sport ed il cambio in S e mi sono divertito un bel pò..... e per quanto riguarda la mia, ossia la 30e le prestazioni sono praticamente le stesse, non senti assolutamente differenza.
    In merito ai consumi ho fatto di media 7km/l :lol:
    Il ritorno invece ho messo in personal e cambio in D e sono andato più tranquillo; I consumi erano sugli 11km/l. Tutto questo con la 30e e la batteria scarica. Con la 25e a batteria scarica sentirai più differenza in termini di prestazioni e probabilmente consumerai un pò meno rispetto a me.

    Se la tua azienda te lo permette e non obbietta sui tuoi consumi... io fossi in te, prenderei la 30e.... consumerai di più ma per lo meno hai una macchina molto più performante e a batteria scarica non perdi quasi nulla.
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2024
    A ale899934 piace questo elemento.
  3. mvmv

    mvmv Kartista

    146
    60
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    Da possessore della 30e posso confermare che la macchina si guida piacevolmente anche a batteria scarica, lo spunto non manca mai. Chiaramente a batteria scarica i consumi sono quelli di un motore benzina col peso di un carro armato...
    Certo che la scelta della tua azienda è un po' curiosa... anche io se ricaricassi a casa senza una wall-box non avrei il rimborso perchè mancherebbe la "prova" del conteggio dei kW caricati, però se ricarico alle colonnine pubbliche mi rimborsano
     
    A ale899934 e Fili92 piace questo messaggio.
  4. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    341
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    non moltissimo, ma la differenza c'è...
    30 vs 25.png
     
    A roro71 e ale899934 piace questo messaggio.
  5. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    341
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    qui la 25 e
    25 e.png
     
    A ale899934 piace questo elemento.
  6. ale899934

    ale899934 Aspirante Pilota

    23
    6
    12 Giugno 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    X1 U11 25e
    Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi. D'accordissimo sulla scelta insolita dell'azienda, infatti stiamo facendo le lotte internamente perché è una politica insensata :)

    Se avessi box con wallbox sicuramente ricaricherei, ma non avendo accesso "facile" alle ricariche, oltre all'aspetto economico (sono comunque d'accordo si tratti di pochi euro) c'è anche l'aspetto logistico (trovare colonnina libera, spostare l'auto a fine ricarica.... tutto molto scomodo)

    Trovo sia un peccato che non esista una modalità per ricaricare l'elettrico sfruttando il termico (se non erro Audi e Volvo sono molto più flessibili da questo punto di vista). Vi farò sapere appena arriverà!
     
  7. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    341
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Anche BMW era "più flessibile" sui modelli prima, ma se il fine dell'elettrico è consumare meno e quindi inquinare meno, quel tipo di ricarica (col termico) era un controsenso.
     
    A ale899934 piace questo elemento.
  8. NickX1

    NickX1 Aspirante Pilota

    6
    1
    21 Aprile 2024
    Palermo
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 30e
    Ragazzi stasera camminando in sport al semaforo mi sono accorto di un consumo in negativo dei kw... cioè come se stesse caricando
     
  9. NickX1

    NickX1 Aspirante Pilota

    6
    1
    21 Aprile 2024
    Palermo
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 30e
    E vi dirò di più ho camminato camminando tranquillo a 7.5km/L un esagerazione se non in virtù di un dispendio per ricaricare la batteria
     
  10. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Usare la plugin senza caricarla significa prendere un'auto con 1500cc di cilindrata piuttosto spinti (ergo consumi alti) e caricarsi una zavorra di 250-300 kg sempre (batterie + apparato motore elettrico)

    Usarla come se fosse una ibrida non plug-in è un grosso spreco.
     
    A Scorpion_XX piace questo elemento.
  11. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    341
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Oggi sono uscito dal garage con 67 km di autonomia elettrica, ho fatto i miei soliti 13,6 per venire al lavoro e avevo un'autonomia elettrica ancora di 61. Credo che le condizioni climatiche attuali siano le più confacenti al sistema elettrico
     
    A Fili92 piace questo elemento.
  12. tiziano.3b

    tiziano.3b Aspirante Pilota

    26
    9
    25 Marzo 2024
    ROMA
    Reputazione:
    1
    BMW X1 30e (U11)
    upload_2024-6-19_16-25-56.jpeg
     
  13. mvmv

    mvmv Kartista

    146
    60
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    Si vabbè 88.... avrai fatto gli ultimi 30 Km in discesa prima di ricaricare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. tiziano.3b

    tiziano.3b Aspirante Pilota

    26
    9
    25 Marzo 2024
    ROMA
    Reputazione:
    1
    BMW X1 30e (U11)
    :haha
     
  15. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    341
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Confermo che anche a me da qualche settimana da sempre 87/88 km di autonomia dopo il pieno, e strapazzarla la strapazzo ;)
     
  16. mongio78

    mongio78 Aspirante Pilota

    20
    1
    10 Luglio 2024
    roma
    Reputazione:
    -16.419.185
    x1 xdrive25e
    Buonasera a tutti, scusate sono nuovo in questo forum e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto/info che vorrete darmi.
    Sarò a breve possessore di X1 plug in 25e, ma dalla discussione iniziata mi piacerebbe capire una cosa semplice: ma posso in maniera rapida, veloce, intuitiva cambiare modalità di guida per permettermi di :
    1) andare SOLO in elettrico
    2) andare in modalità ibrida, facendo scegliere all'auto quando attivare l'elettrico
    3) andare SOLO in modalita termica, decidendo di risparmiare "batteria" .

    Come posso attivare queste tre scelte?

    grazie ancora in anticipo a tutti
     
  17. wewwo

    wewwo

    23.985
    4.016
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.741.855.485
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @mongio78 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  18. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    341
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Sì puoi
     
  19. mongio78

    mongio78 Aspirante Pilota

    20
    1
    10 Luglio 2024
    roma
    Reputazione:
    -16.419.185
    x1 xdrive25e
    Grazie... Potrei sapere come? Vorrei farmi un giro con la macchina aziendale del mio collega che nn sa niente purtroppo. Potresti dirmi come attivo/cambio le tre funzioni che ti ho indicato? Grazie mille
     
  20. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.087
    140
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Ciao, allora ti dico la mia esperienza (sono ben accetti consigli di altri).
    Dal bracciolo centrale c'è il tasto che ti fa scegliere le opzioni di guida, schiacciando quello poi vai da idrive su "trazione e assetto" e scegli:
    1. Attiva ELECTRIC = vai solo elettrico (a meno di kickdown o richieste elevate di potenza)
    2. Mantenimento stato di carica = tiene la batteria "ferma" e non utilizzi carica (anzi, ricarica un po')
    Se non selezioni né ELECTRIC né mantenimento la macchina lavora da sola da ibrida e decide lei.

    Se posso darti un consiglio, usa sempre il navigatore integrato perchè la macchina in base al tragitto calcola cosa sia più conveniente tra elettrico e benzina.
    Per esempio: io per lavoro faccio 80/85km al giorno circa. Quando parto da casa non metto niente nel navigatore, quando torno da lavoro lo metto e solitamente mi fa andare a benzina in alcuni tratti di superstrada e poi solo elettrico.
     

Condividi questa Pagina