Buongiorno a tutti, mi sono accorto che sulla mia BMW c'è una vibrazione tipo metallica/risonanza dal vano piedi/plancia bassa lato conducente. Lo fa sia con clima acceso che spento, in folle o in marcia, frizione abbassata o alzata (cambio manuale). Ho provato a fare un video e appena si sentono i giri che salgono leggermente inizia, diciamo dai 1200 ai 1500 giri e lo si sente principalmente in prima o seconda marcia perché poi viene sovrastato dal rotolamento delle ruote. Aggiungo che sempre nella stessa zona c'è una vite o non so cosa di metallico che va da una parte all'altra quando faccio le curve (è così da un bel po e non so che cavolo possa essere). Ogni parere è ben accetto! https://youtube.com/shorts/tcaEUBWR4IU P.s. secondo me viene tipo dai tubi del clima o da quelli del carburante che ballano nella clip sotto il telaio e nel dubbio ho chiesto al meccanico di ordinarla originale e cambiarla anche se non sembra neanche lui particolarmente convinto della causa del problema perché, a suo dire, le altre volte che ha avuto questo problema (della clip tubi carburante) il rumore era diverso e molto più forte.
Se alzi la macchina controlla comunque in quella zona, il suono alcune volte sembra venire da una parte ed invece viene da un' altra.
Questo è poco ma sicuro! Tanto una volta che è sul ponte si sta poco! Però non sembra lo stesso suono sinceramente
Dalla registrazione è difficile dirlo ma mi sembra di capire che si verifica più o meno nelle stesse condizioni
Non esattamente… il cavo del freno a mano vibrava in accelerazione decisa e sullo sconnesso ma non da fermo. In questo caso invece sullo sconnesso e basta
Forse qualcosa è stato fissato male in quell' occasione, potrebbe essere uno dei dadi ( vergognosi in lamierino stampato) che tengono lo schermo anti calore che si è svitato e adesso traballa
Non penso ma controllerò, l'ho cambiato io e stretto per bene tutte le viti Questo avrebbe senso...solo che se non alzo la macchina non posso scoprirlo! La cosa strana è che da fuori non si sente
Sìsì, intanto gli ho fatto ordinare quella clip e proviamo a sostituirla...tanto costa poco e nell'occasione vediamo sotto i carter cosa c'è. Solo che, come tutti i meccanici, sono sempre incasinati e non è che tirano fuori i ponti dal nulla e non voglio rompergli troppo visto che comunque non sembra nulla di grave al momento (ha sentito anche lui la macchina).