BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione catena di distribuzione N47 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione catena di distribuzione N47

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ricbig, 7 Febbraio 2018.

1. Thunderforce83

Thunderforce83 Secondo Pilota

660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
  2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.968
    2.509
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Riguardo le catene distribuzione non originali e neppure cinesate, in rete parlano bene di questi:
    https://www.iwis.com/it-it

3. TheCleaner

TheCleaner Aspirante Pilota

18
    2
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    ex Toyota Celica ST202
    Dopo una settimana che cerco di parlare con un meccanico BMW a Udine, oggi mi chiamano. Siamo giunti alla conclusione che:
    - controllo catena 150€
    - sostituzione catena (con partecipazione di BMW) 1.800€ (esclusi eventuali altri lavori)

Primo posto libero 22/07 perchè non possono occupare tutti i 3 ponti.

Qualcuno sa a quale divinità posso affidarmi?

4. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.073
    1.373
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Mago Otelma :mrgreen:

Scherzi a parte,1800 € in sostituzione preventiva con partecipazione BMW non sono il top...anche se con gli aumenti che applicano, sono "nella loro norma" (da ladri).

5. buddabest27

buddabest27 Kartista

213
    8
    3 Luglio 2019
    Firenze
    Reputazione:
    -13.711.701
    BMW 320D ED F31 Modern 2015 163cv
    Contando che la BMW dalle mie parti mi ha detto che, con partecipazione BMW, si sta sui 1200/1300... Sono dei ladri

6. Thunderforce83

660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Secondo me gia' 1200/1300 e' prezzo da rapina, figuriamoci 1800:eek:
    Ripeto, io dal mio meccanico, tutti pezzi febi, mahle, olio filtri motul, liqui moli atf, sostituzione completa catena, ma proprio tutta! non come fanno da bmw che magari cambiano solo la catenella e tenditori superiori, cambio olio automatico, oli filtri ecc ecc sono a quota 1000euro,
    adesso ok, il meccanico e' un amico e mi fa' un prezzo di favore, ma ovunque mi hanno chiesto dai 600 ai 700 euro (anche se non e' incluso il cambio olio automatico)
    siamo comunque lontanissimi dai 1800 per la sola manodopera tra l 'altro...

7. Winterdog

8.968
    2.509
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Comunque, in Puglia e diverse zone del sud Italia, i prezzi sono più bassi che nel centro ed al nord, magari i ricambi non sono tanto influenzati ma la mano d'opera è spesso più bassa del 20-30%

8. Thunderforce83

660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Sicuramente, i pezzi basta saperli acquistare al momento e nel posto giusto, ad esempio il kit catena febi ha avuto fluttuazioni di 100euro +/- nel giro di pochi mesi, basta sapere dove comprare e quando.

9. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.972
    3.064
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    1800 sono troppi perché non hanno fatto nessuno sconto, di solito concesso, vista la difettosità del progetto, ma sono comunque in linea con i costi dei lavori fatti in concessionaria.
    1200-1300 sono una rapina con tutti i pezzi originali, fattura e garanzia di due anni?
    Non credo.

10. Thunderforce83

660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    1200/1300 per 10 ore di lavoro (forse) sono troppi, parliamo di 120/130 euro all'ora, adesso capisco tutto, tasse, costi personale e gestione officina, capisco il blasone bmw, pero' dai...senza contributo e comprando tutti i pezzi senza lesinare su qualita' ho speso 1000euro, se pensiamo che bmw per questo intervento non fa' pagare i pezzi, altrimenti si arrivava a quota 3000 euro visto che un kit completo bmw costa una fucilata.
    La brutta sensazione che danno sempre piu' tutte le officine automobilistiche e' che vogliono solo soldi, offrendo un servizio sempre meno conveniente rapporto Q/P ai clienti.

11. Winterdog

8.968
    2.509
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Non faccio il meccanico (ma sono stato vice-direttore di officina riparazione automezzi), 10 ore per sostituire una catena distribuzione ficcata tra cambio e motore (*) non mi sembrano tante, anzi penso che anche di buona lena 2 giornate intere ci vogliono

(*) Ma chi gli ha detto a BMW che una catena messa lì potrebbe anche rompersi?

12. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.844
    21.920
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Potresti evitare di scrivere una montagna di inesattezze, prima dovresti informarti. Hai speso meno dall’amico? Bene. Ti da regolare garanzia parificata a bmw? Bene. Ma resta che non è assistenza ufficiale e SOPRATTUTTO, anche se intervento è parzialmente in compiacenza commerciale, non si paga solo la manodopera ma anche i pezzi compreso obbligo di cambio olio e filtro. Chiedimi perché lo so

13. Bmw_pugliese

5.972
    3.064
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Lasciamo perdere quello che dichiarano in fattura.
    Come diceva qualcuno è la somma che fa' il totale.
    Tu ti sei affidato ad un meccanico amico, che forse ti ha rilasciato una fattura e dato una pacca sulla spalla per la garanzia ed aspettando la giusta oscillazione di prezzo della catena hai speso 1000 euro.
    Chi invece ha speso 1200-1300 in Bmw, ricevendo fattura e garanzia di due anni da Bmw Italia, ha subito una rapina (secondo te).
    A me non sembra.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  14. THOMAS73

17.844
    21.920
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Che sia una cifra elevata quella che io come altri abbiamo speso in bmw è pacifico, ma definirla rapina rispetto ad intervento fatto dal meccanico amico con pezzi dichiarati i migliori in assoluto, è storpiare la realtà. Ci siamo comprati una bmw? Per quanto possa dar fastidio sapevamo fin in origine che non aveva il prezzo di acquisto e manutenzione di una dacia. Nemmeno lo scarso appeal però con tutto il rispetto per dacia o altri marchi minori.

A nivola e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  15. Bmw_pugliese

5.972
    3.064
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Pienamente d'accordo e aggiungo che non è che nelle officine ufficiali degli altri marchi ci sono prezzi da discount.
    I miei mezzi non entrano da almeno una decina d'anni in un'officina, per cui un'idea del lavoro da fare per fare una distribuzione a catena in una Bmw, a regola d'arte,io ce l'ho e 1200-1300 non mi sembrano affatto tanti.

A nivola e THOMAS73 piace questo messaggio.
  16. Thunderforce83

660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Per me potete includere anche che ti mettono l'olio luccicante/dorato oltre alla garanzia di 2 anni, ma per me resta sempre un prezzo troppo alto rispetto a cio' che offrono, il discorso non e' tanto sui 1200/1300 del cambio catena ma sul fatto che oltre questo intervento, uno dei pochi su cui magari contribuisce bmw, se vai a fare altri lavori e non hai nessun contributo la spesa diventa molto piu' ingente e di conseguenza antieconomica rispetto alla concorrenza, senza togliere che se vado alla concessionaria bmw chiedendo di cambiare l'olio allo zf8hp senza lavaggio e niente te lo fanno per ulteriori 1000euro e pure loro ti dicono che se succede qualcosa sono affari tuoi, quindi di cosa stiamo parlando? ovviamente e' la mia idea, rispetto la vostra, quindi voi continuate ad andare alla concessionaria bmw io dal meccanico di fiducia:biggrin:
    =D>

17. THOMAS73

17.844
    21.920
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Inizio parziale ot

Appurato di aver scritto delle ca**te sui prezzi e che probabilmente non hai risparmiato quanto credevi, non hai detto, o mi è sfuggito, se il meccanico ti da ricevuta per garanzia o se capita qualcosa poi si rompe l’amicizia e so cazzi(tuoi)?. In bmw l’olio al cambio non te lo cambiano perché dicono non essere previsto, e spesso non sono neanche attrezzati. Anni fa chiesi preventivo a due centri autorizzati zf e non volevano certo 1000€, ma i prezzi sono sicuramente aumentati nel mentre ma non triplicati rispetto ad allora.
    La manutenzione in bmw costa una fucilata? Senza dubbio, altrove e con ricambi compatibili si risparmia? Certo, non sempre è tutto oro ciò che luccica, vedi ad esempio chi cambia la cinghia servizi o la puleggia non montando ricambi originali, e di ritrova con una macchina che cigola come una punto.

Non devi necessariamente alterare i prezzi sempre e solo a tuo favore per far vedere, o per convincerti, di essere il più bravo e furbo e tutti gli altri dei poveri stupidi con l’anello al naso che si fanno inculare in bmw. Affidarsi all’assistenza ufficiale piuttosto che amiocuggino sono scelte, possono pagare entrambe come no.
    Come sono scelte quelle di acquistare il 320 modern perché performante e corrispondente alle proprie aspettative come motore e allestimento, non perché stupidi a voler pagare di più all’acquisto oltre che di bollo per tutta la vita della vettura, piuttosto che acquistare, a mio giudizio, il vorrei ma non posso e poi taroccarlo, perché di tarocco trattasi sia quando si altera il motore che la parte estetica se uno ad esempio la prende base e poi la tira da M performance. Ogni riferimento non è riferito a te perché non so che modello tu abbia e se sia o meno originale come da casa madre. Oltre a non interessarmi minimamente. Ognuno fa ciò che vuole con i suoi soldi, ma screditare le scelte altrui non è ne bello ne corretto, specie se alla fine non si è fatto chissà quale risparmio. Premesso che per scelta mi sono sempre affidato a bmw con entrambe le auto perché li reputo potenzialmente i più preparati sulle loro vetture, della mia auto, acquistata e totalmente tagliandata alle scadenze previste sempre e solo in bmw, se domani dovessi venderla, realizzerò sicuramente poco, ma più di chi ci ha fatto manutenzione fuori rete ufficiale, ma non interessa quello, semmai la partecipazione alla spesa da parte della casa madre, vedi ad esempio sulla sostituzione della catena, avendo effettuato le manutenzioni da loro.

fine ot

18. Bmw_pugliese

5.972
    3.064
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Ognuno và dove vuole, ma qui si parlava solo del cambio catena.

19. Thunderforce83

660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Perche' dovrei scrivere cavolate secondo te? per farmi bello su di te, vantarmi sul forum? Non vedo proprio il senso,
    Comunque certo che lascia ricevuta, anche perche' io pago sempre con carta, e parliamo di una concessionaria di altra marca, forse anche piu' blasonata di bmw, (dipende dai punti di vista) ma il prezzo che fa' a me, ribadisco e' di favore, come va' da se che se entro con l'auto marciante non posso uscire dall'officina con un'auto difettosa o peggio la distribuzione distrutta o che si rompe di li a poco, comunque non e' il meccanico dammiocuggino, anche perche' se non sarei sicuro della sua bravura e della professionalita' manco ci andrei a gratis.
    Cavolate sui costi? Forse non sei abituato a cercare su internet ma se vuoi posso mandarti tutti i link di dove ho acquistato:
    290E kit catena completo della febi
    110E olio liqui moli atf toptec 1800 10L
    55E Coppa/filtro ZF8hp Mahle
    36E olio motul xclean efe 5w30 5L
    8E filtro olio Mahle
    Cosi' magari lo fai pure te, visto che qualche post fa' ti lamentavi che ti fa' ancora rumore a freddo e magari risolvi una volta per tutte.

20. THOMAS73

17.844
    21.920
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Beh se uno scrive che in bmw si spendono 1200-1300 euro solo di manodopera e che i pezzi sono gratis, non equivale a scrivere cavolate? Cerco e acquisto in Internet di tutto e di più, quando capita faccio pure la spesa online perché mi conviene rispetto ad andare al supermercato, ma come ho già detto, per l’auto preferisco affidarmi a chi lo fa per mestiere e tutti i giorni su quel marchio, anche pagando molto. Le vecchie golf me le tagliandavo da solo, queste no ma non è escluso io riprenda a farlo. Ho fatto fare preventivamente la catena probabilmente senza che fosse necessario, lo strisciamento a freddo lo fa solo quando c’è freddo e nemmeno sempre. Mi da fastidio? No. Mi interessava non rischiare di romperla e dato che mi consigliarono di farla con tanto di indicazione in fattura, se si fosse rotta, bmw avrebbe partecipato fornendomi solo i fazzoletti dove piangere, e forse nemmeno quelli.

Condividi questa Pagina

Privacy