BMW Serie 1 F40 Tre ammortizzatori scoppiati su quattro!

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by Davide76Bo, Jun 11, 2024.

  1. Segar

    Segar Primo Pilota

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    Come faccio ad accorgermi se sono scoppiati, solo se perdono olio?
    Se passo sugli avvallamenti e buche e si sente un "psssss" vuol dire che sono andati?
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Penso un ammortizzatore scoppiato dia problemi più che sensibili, peggio di un ammortizzatore finito.
     
  3. Davide76Bo

    Davide76Bo Secondo Pilota

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    Come si fa? Dove devo cliccare? Non sono molto pratico di Bimmer Work
     
  4. Davide76Bo

    Davide76Bo Secondo Pilota

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    May 2, 2021
    Bologna
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    Ti sembra di girare su di una tavola, semplicissimo :mrgreen:
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Vai su google, scrivi vin decoder o bimmer link o decoder e vedi cosa riesci a tirare fuori dal tuo telaio.
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Una tavola potrebbe anche essere un assetto molto ben funzionante ma parecchio duro. Ammortizzatori scoppiati sono un altra cosa.
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Più che una tavola sembra di essere in barca con mare in burrasca
     
  8. Segar

    Segar Primo Pilota

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    Quindi possono scoppiare anche senza perdita d'olio? Scusate ma sono molto ignorante!
     
  9. Davide76Bo

    Davide76Bo Secondo Pilota

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    May 2, 2021
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    Ecco io nel titolo ho scritto scoppiati per dare un'idea, magari errata, delle perdite di olio, la sostanza però è che non ammortizzano più, sono completamente rigidi, per quello ho parlato di effetto tavola. Sono ancora più rigidi di quando la mettevo in sport, si sente la minima imperfezione dell'asfalto e in curva fa fatica a stare in strada se ci sono sconnessioni
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Le sospensioni sono costituite da una molla che "molleggia" e un ammortizzatore il cui olio dentro, costretto a passare in ugelli calibrati appositamente, ne frena il movimento e quindi frena la molla.
    Un ammortizzatore scoppiato, ovvero senza (o con meno) olio dentro non frena più la molla e l'auto salta e rimbalza ... anche in autostrada, quando l'ammortizzatore non svolge più il suo lavoro al meglio (ammortizzatore vecchio), ci sono continui micro movimenti poco percettibili ma che alla lunga inficiano il confort dell'auto.
     
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  11. Antony60

    Antony60 Kartista

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    Jan 7, 2024
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    Gli ammortizzatori non “scoppiano” al massimo le guarnizioni degli armotizzatori possono perdere olio/pressione ma solo in caso di eventi violenti quando, terminato e adesso mi sono rotto impossibile scrivere qui mi arrendo addio va bene la pubblicità ma minchio
     
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  12. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Se l'auto è diventata rigida può essersi bloccata la valvola che fa passare l'olio da sotto a sopra e quindi al primo dosso lo stantuffo ha premuto e l'olio in pressione eccessiva ha sfogato verso l'esterno. Ora in pratica sono bloccati e quindi non c'è più sospensione come fosse fissato rigidamente. Quale sia l'origine si possono fare ipotesi varie. Elettronica che non comanda più, valvole con problemi elettrici o meccanici ...
     
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  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Se non ci sono altri "sintomi", solo il "pssss" non significa nulla

    Tutte le mie auto, anche da nuove e nessuna con sospensioni adattive e similari, prendeno una buca a bassa velocità facevano un rumore tipo "ciuff" proveniente dagli ammortizzatori, l'ho sempre inteso normale
     
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  14. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Con quelli a gas o misti è tutto un pssss pssss
     
  15. Davide76Bo

    Davide76Bo Secondo Pilota

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    Infatti è quello che penso sia successo, una eccessiva rigidità, non so derivata da cosa ha provocato la fuoriuscita dell'olio, mi meraviglio soltanto che questa diagnosi abbastanza intuitiva non sia venuta in mente a chi fa di mestiere il meccanico una volta che ho spiegato i "sintomi"!
     
    Last edited: Jun 18, 2024
  16. Segar

    Segar Primo Pilota

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    Grazie a tutti per la cortesia nelle risposte.
     
  17. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    Grigia e funziona tutto bene..
    Concordo con @rsturial,quando gli ammortizzatori classici perdono olio, non lavorano più correttamente,l'auto sulle sconnessioni non è più frenata,rimbalza e saltella.Nel tuo caso,con le adattive il problema è quasi sicuramente derivato dall'elettronica,primo perchè nonostante la perdita d'olio è diventata una tavola e secondo per la contemporaneità del guasto,3 ammortizzatori su 4.
     
    Last edited: Jun 19, 2024
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  18. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Perché sono sostitutori e non riparatori. Quando qualcosa non funziona cambiano il pezzo Senza preoccuparsi del perché non funziona
     
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  19. Davide76Bo

    Davide76Bo Secondo Pilota

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    Situazione comunque preoccupante perchè il problema elettronico non mi pare sia stato preso in considerazione, ma da venerdì pomeriggio non ho più avuto notizie...oggi proverò di nuovo a chiamare anche perchè domani scade il noleggio della sostitutiva e se non me lo prolungano è un bel casino
     
  20. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    Aug 11, 2016
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    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    E si.. fai attenzione perchè stai circolando senza ammortizzatori e con le strade che abbiamo non è il massimo.;)
     

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