BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Aria condizionata che non si spegne | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Aria condizionata che non si spegne

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da lollapalooza, 20 Giugno 2021.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.071
    1.372
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Questo il sensore in oggetto.
    Poggia sul parabrezza,coperto dall' area "nera" schermata del vetro (quindi no rifrazione) sotto la copertura dello specchietto. 1.PNG 2.PNG
     
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  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.071
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Forse ho trovato la soluzione, in questo forum.

    Ovviamente, dopo le medesime lamentele trattate in questo thread (ed in tantissimi analoghi forum esteri), e relative "soluzioni" che tentano di mitigare o aggirare il problema, ossia "accendere tutto sempre" altrimenti l'aria esce ghiacciata a tratti, pare che la causa sia veramente il sensore di condensa, che comanda l'attivazione del compressore per ridurre quella che lui vede come condensa (che magari non c'è).
    (e visto che non credo che gli Ing. BMW si siano rimbambiti tutti insieme nello stabilire una logica di funzionamento bizzarra, la causa potrebbe veramente essere un malfunzionamento del sensore, che causa questo funzionamento "particolare")

    E la soluzione è una codifica con BimmerCode in modalità Expert, ossia disabilitare l'attivazione automatica del compressore in base all'umidità, quindi parte quando si accende (led acceso) e non parte quando il led è spento, come dovrebbe essere :mrgreen:

    Cito dal forum:

     
    A Marco X3 3.0 e Zamec piace questo messaggio.
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.071
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Aggiri il problema (se veramente il sensore è difettoso e crea il problema,ideale sarebbe sostituirlo) ma se non ti importa e risolvi con la codifica.disabilitandolo...ben venga.
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
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    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    Infatti la prova che vorrei fare prima è sostituire il sensore, ed affidarmi alla gestione completa del sistema ;)
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.071
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    21 Novembre 2016
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    Step corretto...
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
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    F36 430d MSport
    Dopo aver aperto la copertura di plastica, non so però come si smonta (quindi come accedere al sensore), è diverso dagli altri che ho visto (anche su internet) oppure smontato (di persona) (ps mai smontati su F3x) ](*,)

    2023-08-20 16.16.44.jpg 2023-08-20 16.22.36.jpg 2023-08-20 16.23.21.jpg 2023-08-20 16.24.17.jpg

    Dovrebbe essere questo (qui completo di tutta la copertura), ma prima non ho ben capito come estrarlo senza distruggere tutto :lol:

    [​IMG]
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
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    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Su Fxx non saprei..su e9x è incollato al parabrezza,con un gel apposito trasparente.Ed è come quello che ti ho mostrato prima.

    Sei sicuro sia quello da tua foto?
    Non è che quello sia il sensore pioggia?
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    Si, è quello, si riconosce il supporto esterno (le due alette quasi rotonde, laterali, in alto) e la parte scritta del sensore si intravvede nella mia foto.
    Ovviamente, la parte col sensore è dall'altro lato, cioè questa [​IMG]

    Pare non ci sia più il gel, ora BMW vende un disco apposito da usare al posto del gel, codice 61359856157 (pad in silicone)


    Questo è uno dei thread

    Questi sono altri:

    https://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1160120
    https://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1274071

    E vari danno la colpa a questo sensore, ecco perchè pensavo di cambiarlo, faccio prima :rolleyes:
    (appena capisco come smontarlo :lol:)
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Emilia Romagna
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    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Secondo me devi mollare le 2 clip esterne,sganciandolo.
    Poi non sò...a mio avviso è fissato al parabrezza col gel. 22.PNG
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    F36 430d MSport
    Può essere che avesse il gel, o che altri modelli abbiano il gel, ma su questa c'è il disco di silicone come ricambio :-k

    https://bimmercat.com/bmw/it/search/selectCar/F36N/GC/BMW+430d/ECE/61_2807

    Per le clip, quelle servono a fissare il sensore (la parte rotonda) sul supporto (quella grande di plastica nera, che non si cambia), si vede nella foto di tutto l'assieme che ho messo prima.

    s-l1200.jpg

    Ed il tutto è fissato non so dove con altro clip, eccole

    2023-08-20 16.23.21-.jpg

    La parte in rosso è il gruppo di plastica della foto precedente, mentre le clip cerchiate di verde dovrebbero essere quelle che sbloccano il tutto, ma avere uno schema aiuterebbe, per essere certi di dove fare leva senza rompere nulla :-k
     
  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Il pad gel di ricambio serve per fissare un NUOVO sensore al parabrezza.

    Secondo me per togliere il vecchio devi sicuramente sganciare le 2 clip che lo bloccano al corpo plastico della tua foto.
    Forse dopo si "sfila" dalla sede,in qualche modo,in senso orizzontale.

    Per il nuovo,"incolli" il pad gel al sensore,poi lo piazzi in sede,e blocchi con le 2 clip al corpo plastico.

    P.S.
    pad gel = disco di silicone (nel tuo caso) forse questo è adesivo bi-facciale...
     
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  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
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    184.755.104
    F36 430d MSport
    Si infatti, nel mio caso dovrei fissare un nuovo sensore al parabrezza, ecco perchè pensavo che anzichè il gel, dovrò mettere il pad in silicone... Prima però cerco di individuare il ricambio, quindi cerco di leggere appena ho modo le sigle su quello installato, perchè ci sono due ricambi papabili, che sinceramente paiono pure identici :-s
     
  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Ho integrato il precedente ms con un P.S.
     
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  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
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    11 Gennaio 2006
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    184.755.104
    F36 430d MSport
    Piccolo aggiornamento:

    Tempo fa avuto modo di effettuare la codifica indicata su decine di forum, in quanto in molti si lamentano di questo comportamento talvolta bizzarro del clima (forse dovuto a malfunzionamento in certi casi):

    Ebbene, da quel momento, non ho mai più visto il parabrezza appannato, ne di inverno, ne in estate, e neanche quando fuori pioveva, ed ovviamente nessun episodio di getti improvvisi di aria fredda ;)

    Giusto per fare un breve riepilogo, nel mio caso, come in moltissimi altri casi in tutto il mondo (quindi non era relativo al mercato di una specifica area), accadeva che il climatizzatore spento (led spento, ininfluente l'impostazione di tutti gli altri settaggi, compreso se AUTO fosse ON o OFF) decideva di accendersi a piena potenza apparentemente senza motivo, investendo le persone di un getto di aria fredda, che durava circa un minuto.
    Poi si spegneva da solo, usciva nuovamente aria alla temperatura prevista, ma contestualmente il parabrezza iniziava ad appannarsi (a causa dell'aria non trattata su vetro reso freddo dal condizionatore). Quando era ben appannato ](*,), nuovo getto di aria fredda, il parabrezza ritornava ad essere trasparente. Poi nuovamente aria a temperatura corretta, parabrezza appannato, e così via sino a quando non decidevo di lasciare accesa l'aria condizionata, che mitigava ma non annullava il problema.
    Qualcuno scriveva di ruotare la rotella di regolazione temperatura, ma quando usciva aria ghiacciata, anche se la rotella era completamente sul lato rosso, non risolveva granchè.

    Ora invece, se spengo l'aria condizionata, l'aria entra a temperatura ambiente come deve essere, senza colpi improvvisi di aria fredda e senza alcun appannamento del vetro. Se accendo l'aria condizionata, funziona come dovrebbe, ossia aria climatizzata e soprattutto costante. Quindi tutto funziona come ci si aspetta che debba funzionare, e mai più appannato il vetro, ne con AC ON e neanche con AC OFF :mrgreen:
     
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  17. lollapalooza

    lollapalooza Kartista

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    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
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    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Quindi questo dovrebbe risolvere il mio problema per cui ho aperto il thread nel 2021 :-D
    Appena metto le mani sulla macchina ci provo. Grazie!
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
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    11 Gennaio 2006
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    184.755.104
    F36 430d MSport
    Se hai esattamente questi problemi, si.

    Ovviamente, appena possibile, penso se cambiare il sensore di appannamento, ma a questo punto non so se sia più utile, in quanto in molti mesi non ho mai visto un appannamento, in nessuna condizione ambientale, e con nessuna impostazione del clima :-k
     
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  19. lollapalooza

    lollapalooza Kartista

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    5 Ottobre 2020
    Benevento
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    Io ho il problema che il compressore si accende lo stesso, quando vuole lui, anche se disattivo il tasto AC.
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    184.755.104
    F36 430d MSport
    Allora dovresti risolvere in questo modo
     

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