Ciao a tutti, un paio di giorni fa ho provato a controllare, per sicurezza dato l'elevato numero di auto in panne trovate per strada, i livelli del liquido di raffreddamento della X1 20xd F48. Leggendo sul manuale, ho individuato il serbatoio del liquido (expansion tank), ho cercato di capire dove fossero gli indicatori "Min e Max gialli" indicati dal manuale ma non ci sono riuscito. Cercando in rete per altre BMW ho trovato foto di questi famosi indicatori gialli (esempio per la 340i: https://goo.gl/images/3vmT9F), ma la mia F48 pare esserne sprovvista. Ho quindi tre dubbi: * E' possibile che questi siano sommersi dal liquido refrigerante e quindi invisibili? * Come faccio a capire qual'è il livello corretto di riempimento? * Qual'è il tipo di liquido refrigerante da acquistare, in caso volessi tenermelo in auto di scorta visto che non è chiaro se io ne abbia a sufficienza? Grazie mille a tutti per l'aiuto :)
Non conosco lo specifico modello di auto, però a qualche domanda posso rispondere Mi sento di escluderlo, quale senso avrebbe fare gli indicatori e poi nasconderli con lo stesso liquido? Inoltre il liquido è semitrasparente, quindi da qualche parte ci devono essere Piuttosto, il manuale a cui ti riferisci è quello originale dell'auto oppure l'hai scaricato per conto tuo? Per piccoli rabbocchi, puoi usare acqua distillata Per aggiunte più rilevanti, il liquido originale BMW ha codice 83192218347
Ciao, grazie della risposta. Il manuale è quello di uso e manutenzione dell'auto, ma non è presente una figura; parla solo di indicatori min e max gialli. Su un manuale trovato online c'è questa figura, ma sono piuttosto sicuro che la mia F48 non ha nessuno di quei due indicatori: https://www.dropbox.com/s/abyjwdr6s4fpxs6/Screen Shot 2018-08-07 at 07.16.30.png?dl=0
Questo me lo aspettavo, neppure sul manuale della F20 ci sono immagini degli indicatori, solo riferimenti nel testo A parte gli indicatori, il resto del serbatoio è uguale a quello che hai sull'auto?
mi spiace, non so che altro aggiungere, neppure in rete si trova molto, forse qualcuno che conosce bene la F48 potrà dire la sua
le tacche gialle di min e max livello si trovano all'interno della vaschetta, occorre svitare il tappo a motore freddo, se caldo farlo con attenzione per fare sfogare la pressione interna, e guardando all'interno vedi le tacche di livello. verificato sulla mia.
ho controllato sulla mia F48 in quanto dal disegno che Mollan86 ha trovato online mostrava le tacche dentro il serbatoio dopo aver tolto il tappo. ho verificato ieri sera svitando il tappo, non lo avevo mai fatto ed infatti mi manca un pò di liquido, e guardando dentro si vedono le scritte gialle min e max. Il forma del serbatoio è uguale a quella online.
Sono possessore di una f48 ed anche io, qualche giorno fa, ho voluto controllare il livello del liquido di raffreddamento. Bisogna svitare il tappo e guardare dentro gli indicatori di livello. Per il rabbocco pare serva il liquido rosso. Io ho preferito passare dalla officina bmw.
Se metti il tuo VIN nel sito realoem.com trovi i vari ricambi ed anche i dettagli sui rifornimenti di olio e refrigerante
io per piccole aggiunte cioè tipo una tazzina da caffè una volta ogni1/2 anni uso acqua distillata. logico che se le aggiunte sono fatte spesso il liquido viene troppo diluito e perde di efficacia ma allora vuol dire che l'auto a problemi
Qualche volta mi è capitato di che il livello fosse superiore al max, allora l'ho sempre recuperato e messo da parte, anche per evitare di doverlo smaltire, ma poi l'ho riutilizzato quando il livello scendeva sotto il minimo
Ciao a tutti, confermo che le tacche sono interne (almeno la MAX) e il liquido che ho io nella mia F48 18d 2019 è blu. In ogni caso ultimamente ho visto un maggior consumo e devo tenerlo d'occhio. Non vorrei fosse qualche problema al raffreddamento dell'EGR anche se non è stata richiamata...Per aiutarmi ho fatto dei segni con pennarello a lato vaschetta.
@Max22b , dalla lettera di richiamo ricevuta da BMW per il radiatore EGR il livello del liquido di raffreddamento era una delle cose da tenere sotto controllo, probabilmente nella tua può essere una guarnizione o un tubo crepato, ma una chiamata in officina la farei
Ciao @stremax, fatta fatta chiamata e controllo ma non è emerso nulla. Diciamo che va a periodi e pertanto tengo d'occhio. Nell'ultimo periodo non si è mosso per fortuna, Grazie