Buon giorno a tutti, dopo 8 mesi e 19.000 km ho deciso di condividere una piccola recensione in merito alla mia Bmw 430d Xdrive. Premetto che da circa 12 anni guido Bmw, passando per due Touring (E91 e F31); le auto mi hanno sempre regalato massima soddisfazione, con noie ridotte al minimo, nonostante abbia percorso con esse molti km. Da ottobre 2023 guido una fantastica 430d Xdrive, ordinata a maggio 2023 e consegnata a ottobre 2023 (l'auto sarebbe stata pronta già a luglio 2023, ma essendo arrivata con i cerchi da 18, la concessionaria ha dovuto riordinarla completamente...). Non ho esagerato con la lista degli optional, e pertanto oltre alla dotazione di serie indico i più significativi: Colore nero Black Sapphire metalizzato; Pacchetto Msport Pro; Cerchi 19 M Styling; Fari laser; cruise control adattivo; Sedili M, pelle Vernasca nera a regolazione elettrica, e riscaldabili; Portellone elettrico; piastra carica telefono. In circa 8 mesi e 19.000 km percorsi ho potuto apprezzare soprattutto le doti dinamiche del motore e del cambio: semplicemente perfetti. L'erogazione del motore è molto fluida e pronta, tanto da sembrare un propulsore a benzina aspirato, per velocità di reazione, i consumi sono irrisori se rapportati alla potenza (riesco a percorrere tranquillamente 16,5 al litro, in comfort e senza preoccuparmi troppo dell'efficienza di guida), coppia sovrabbondante (l'auto riprede velocità con una facilità disarmante e con qualsiasi marcia innestata). I sedili M sono molto confortevoli, ma avrei preferito una guida più bassa e distesa (i sedili sportivi della precedente F31 scendevano più in basso). Nulla da eccepire comunque sulla ergonomia di guida (Bmw su questo aspetto è una garanzia, coerente nel tempo tra i modelli che si sono susseguiti). Le prestazioni sono decisamente buone (l'accelerazione è progressiva e molto incisiva, le riprese nella modalità di guida "Sprint" sono fulminee), ma in curva trovo l'assetto un po' cedevole e si percepisce la massa dell'auto; l'assetto è comunque, a mio avviso, un buon compromesso tra sportività e comfort e l'auto restituisce in ogni circostanza un'ottima sensazione di controllo e sicurezza. Lo sterzo VSS, in particolare, restituisce un ottimo feedback ad alta velocità, tanto che il rischio di andare ben oltre la velocità di codice in autostrada, è sempre presente... Carino l'audio artefatto, nelle modalità Comfort e Sport, ma sembra che il sistema soffra di qualche "bug", non attivandosi a volte. Una parola infine sulla linea: nell'allestimento che ho scelto, completamente nero, sia interno che esterno, con alcuni particolari nero lucido, trovo che l'auto sia molto bella, soprattutto nella vista frontale e laterale; nella vista posteriore sarebbe stato d'aiuto la possibilità di montare degli pneumatici più larghi. Vengo ora agli aspetti che ho apprezzato di meno. Trovo la frenata non sempre lineare e progressiva, con fastidiose ripercussioni sul pedale del freno; immagino sia il sistema mild hybrid che in qualche modo interferisca sulla frenata. Un secondo aspetto che trovo sconviene, rispetto al valore dell'auto, è la continua corsa di Bmw al risparmio sui componenti di valore irrisorio e che, rispetto alle prime serie, vengono successivamente eliminati; mi riferisco all'illuminazione delle tasche sulle portiere, all'eliminazione della copertura fari, al cassettino portaoggetti alla sinistra del volante, e ad altri dettagli di cui si è già parlato sul forum. Quello che trovo davvero fastidioso, comunque, è aver appena ricevuto la conferma da parte di Bmw Italia che il mio modello non sarà aggiornato a OS 8.5, non essendo compatibile; francamente da un'auto di 8 mesi mi sarei aspettato almeno uno o due aggiornamenti software consistenti, considerato che ormai anche in Bmw la plancia e il cruscotto sono stati sostituiti da un monitor. Spero di non essermi dilungato troppo e resto a disposizione per eventuali curiosità. Alessandro
Spiegazione molto esplicativa, sono d'accordo con te riguardo il risparmio sulle piccole cavolate e sulla frenata dell'impianto M non all'altezza (sulle F era meglio). Riguardo i sedili M e la seduta, io sui miei non mi trovo "comodissimo" soprattutto nella salita/discesa per via dei poggiacoscia pronunciati, poi durante i viaggi sto abbastanza bene (a parte i poggiatesta un po' duri per via del logo M incastonato), poi riguardo la seduta credo dipende leggermente anche dall'assetto più rialzato rispetto ad una TP. Una domanda: la modalità Sprint come la attivi? Perché io ho sentito c'è l'hanno solo le elettriche
Ciao, la modalità "Sprint" si attiva tenendo premuto il paddle sinistro al volante per un paio di secondi; il cambio scala alla marcia più bassa disponibile, rispetto alla velocità, la modalità di guida diventa sportiva, cambia il suono artefatto del motore (replicando la modalità Sport), il cambio resta in manuale per il tempo necessario al sorpasso e fino a quando l'auto "sente" che vengono richieste prestazioni; non appena si allenta la pressione sul gas l'auto torna alla modalità di guida selezionata precedentemente. Trovo simpatica la funzione
Scusa @alenic cosa intendi quando dici che il sistema mild htbrid interferisce con la frenata rendendola meno lineare??
Ciao, non facile a spiegare a parole... è una sensazione di frenata "seghettata", alle basse e bassissime velocità, con una leggera ripercussione sul pedale del freno appena premuto. Ad andature più spedite, e con frenate più decise, non noto alcun problema anzi la frenata è incisiva. Per questo motivo immagino che l'interferenza arrivi dal sistema di recupero energia del Mild Hybrid.
Le g26 non hanno differenza di altezza tra xdrive e TP, ma sono tutte più alte delle f36 di 4-5cm (come sono ben più lunghe e larghe), e un paio di cm più alte delle f30/31.
Pare di guidarla da come la descrivi. Qualche foto? discorso OS, hai l’8, sbaglio? L’8.5 è specifico dell’ultimo facelift… non so perché non vogliano/possano fare l’update di iDrive. P.s.: buon compleanno!
Grazie per gli auguri e per aver apprezzato la descrizione dell'auto. Per quanto riguarda l'OS confermo di avere l'8... peccato non venga aggiornato. PS troppi facelift in Bmw ultimamente.. la serie 4 è stata rimaneggiata già 3 volte dall'uscita...Allego qualche foto, fatte il giorno del ritiro View attachment 103734
Ecco, qualche restyling di troppo in effetti c’è stato e ha creato molti ibridi… credo un caso unico nel suo genere. Ad esempio vedo che tu hai potuto avere i fendinebbia, successivamente spariti (io l’ho ordinata a fine dicembre 2023 e l’ho appena ricevuta e non avrei potuto averli). La coupé nera è BELLISSIMA. Tu hai preso il pacchetto M Sport esteso? Il freno M Sport ricordi se fosse incluso nella configurazione di base del pacchetto? O l’hai ordinato come optional?
Spiegazione molto esplicativa, sono d'accordo con te riguardo il risparmio sulle piccole cavolate e sulla frenata dell'impianto M non all'altezza (s G22 , comunque 4/5 cm più alta, praticamente un suv
Chissà perché ero convinto fosse una g26 ... Allora cambia, nel senso che la differenza tra xdrive e TP c'è ma è meno di un cm, in ogni caso la xdrive è 139mm quindi più bassa delle f30/31 TP.
Il pacchetto che ho ordinato è M Sport Pro che, oltre a qualche caratterizzazione estetica e qualche accessorio (impianto hi-fi multiamplificato, vetri scuri, cinture con cuciture colorate, baffo sul cofano posteriore, ecc.) comprende anche i freni M, con pinze rosse.
Sai che son convinto che mi abbiano piazzato i freni M a pinze blu, avevo ordinato la variante M Sport base, senza selezionarli, non ricordo che fossero in tutte le M Sport. Di sti tempi è sufficiente che manchi qualcosa per via dei chip e senza palesarlo compensano con un accessorio di pari costo. Who knows.
Bella descrizione, secondo me il 30d è il motore col miglior rapporto costi/prestazioni, un best-buy nella gamma BMW in tutti i modelli! Il pacchetto MSport Pro dovrebbe comprendere anche due radiatori supplementari dell'olio (si vedono dalle griglie laterali del paraurti che in questo caso sono appunto aperte e lasciano passare l'aria ai radiatori), un radiatore acqua maggiorato e una ventola del radiatore leggermente più potente.