Ciao a tutti, ieri sono andato a cambiare i vecchi pneumatici ormai alla frutta....visto il consumo anomalo delle anteriori (ormai praticamente lisce verso l'esterno, ma capisco che è un problema comune alle BMW, inoltre spesso le curve delle nostre autostrade Liguri non le affronto in maniera proprio docile...) decidiamo giustamente di controllare un po' la convergenza all'anteriore, che in effetti risulta un po' da riprendere. Mi accorgo solo dopo dalla stampa dell'allineamento che anche al posteriore ci sono dei valori di campanatura e convergenza fuori specifica.....li allego, qualcuno esperto può dirmi cosa ne pensa? Possono eventualmente essere corretti senza troppi problemi dal gommista? Specifico che, contrariamente a quanto scritto nello statino, il modello è F20, non F21, e che le ruote sono da 18" e non 19". Non so se questo possa incidere sulle tolleranze di riferimento.... Inoltre, al momento della misurazione, gli pneumatici posteriori erano ancora da sostituire (non erano subito disponibili e li monteremo nei prossimi giorni). Al posteriore comunque non mi è sembrato di notare differenza di consumo tra destra e sinistra. Grazie a chi mi potrà dare una risposta!
Ciao questo quello che dicono i sacri testi in merito ai dati di convergenza della f20 120d xdrive. Il tipo in Bmw mi disse:" non ti stampo quello delle trazioni solo posteriori, tanto sono uguali!!!!". Magari può essere una base di partenza!!!
Non comprendo perché, non abbia sistemato i valori al posteriore dove si può regolare sia campanatura che convergenza. Il consumo anomalo delle anteriori non è prerogativa “delle BMW”, ma è prerogativa di quelle BMW con assetti “non proprio da BMW” e la F20 purtroppo è una di queste. Modificando la convergenza all’anteriore qualcosina proprio ina si può migliorare ma il problema sta nella campanatura (non regolabile se non tramite aggiunte aftermarket).
Per in momento non rilevo consumi anomali sulla mia, treno di primo equipaggiamento e 77k km, credo ancora una 20ina prima di cambiarle.
È evidente che tu sia molto tranquillo alla guida e che percorra poche curve e per farle che fai, scendi dalla macchina e sposti il muso a mano ?
Non è il primo che sento. Un conoscente cui avevo fatto notare che fare 80mila km con le gomme non e sicuro mi rispose " cambiarle? ma se si vede Ancora la scritta Michelin!!!!!!!"
Ho il vantaggio di fare una strada rettilinea ogni giorno per casa/lavoro e non la uso per molto altro. Ci sono un paio di curve in tutto tra andata e ritorno che percorro abbastanza veloce, ma su 60km sono poca cosa. Anche le pastiglie dei freni sono quasi nuove, dubito le cambiero' prima dei 150k.