BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Sospensioni adattive o standard M ? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Sospensioni adattive o standard M ?

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da killer2567, 4 Ottobre 2022.

1. SKYbmw

SKYbmw Kartista

59
    8
    16 Maggio 2024
    Grosseto
    Reputazione:
    4.134.059
    BMW 420d G22 my2024
    Ti ringrazio, ma bisognerebbe che qualcuno competente mi rispondesse spiegandomi se le sospensioni adattive in modalità comfort effettivamente aumentano il Comfort oppure se lasciano il comportamento uguale a un auto senza questo optional, agendo quindi su un indurimento (con optional selezionando sport)
    Grazie comunque.

2. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.313
    549
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    io ho le adattative ma l'assetto per la mia motorizzazione è già modificato in chiave sportiva a prescindere.
    Da quello che so, l'assetto di base non M è comunque la soluzione più morbida. L'assetto M in modalità comfort è diciamo intermedio e l'M in sport è più rigido. Questo per lo meno sulla F40. Non c'è comunque un sistema che controlli continuamente la durezza del singolo ammortizzatore a seconda della situazione di guida.

A SKYbmw piace questo elemento.
  3. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.386
    8.350
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Premettendo che parlo di serie 1 F20 con adattive di qualche anno fa, ti posso dire che in comfort l’assetto era sicuramente più morbido di quello delle pari sorelle senza adattivo e assetto M; rispetto invece a sorelle con assetto non M non posso dare giudizi perché ne ho avute solo un paio come sostitutive ma montavano gomme con spalla più alta, quindi il confronto non è stato possibile. Io che cercavo sportività comunque ho dovuto metterci pesantemente mano. Non è per niente detto che serie superiori abbiano concezione di assetto adattivo uguali a quelle di serie 1, anzi è possibile che siano “migliori” (vedi ad esempio fari adattivi, un abisso già solo tra serie 1 e serie 2 FXX). Io andrei di adattivo, ma certo che se potessi provarne una sarebbe molto meglio; visto che sei intenzionato ad un acquisto…pressa il venditore che vedrai che troverà il modo piuttosto che perdere la vendita.

A Felis e SKYbmw piace questo messaggio.
  4. Gianlucapadova

Gianlucapadova Kartista

229
    75
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Verifica anche se l’auto monta pneumatici normali o run flat. Nelle macchine di oggi (vanno al risparmio) le varie modifiche tra confort e sport variano di poco. Un tempo molte auto avevano le sospensioni pneumatiche oggi sono sempre più rare. Comunque se abiti in zone con strade parecchio rovinate ti conviene prendere un bel suv

5. SKYbmw

SKYbmw Kartista

59
    8
    16 Maggio 2024
    Grosseto
    Reputazione:
    4.134.059
    BMW 420d G22 my2024
    Vengo da un SUV e vorrei tornare a una Coupè

6. Gianlucapadova

Gianlucapadova Kartista

229
    75
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Bravo, coupe tutta la vita

7. SKYbmw

SKYbmw Kartista

59
    8
    16 Maggio 2024
    Grosseto
    Reputazione:
    4.134.059
    BMW 420d G22 my2024
    l'assetto con le gambe allungate rispetto alla seduta su "sedia" del suv non ha paragoni ....

8. Konzo

Konzo Direttore Corse

1.789
    257
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Ti riporto la mia esperienza per quel che può servirti... su F36 MSport avevo le adattive e non notavo molta differenza tra comfort e sport... sicuramente la differenza abissale l'ho notata quando ho abbandonato le runflat per degli pneumatici standard! Adesso ho la G22 sempre con le adattive e pneumatici normali (Michelin PS4S non RFT) e devo dire che secondo me con le sospensioni elettroniche hanno fatto un gran lavoro, la capacità di assorbire in maniera smorzata le asperità è migliorata parecchio e la differenza tra la modalità standard e quella sport è decisamente più accentuata. Non so farti il confronto con l'assetto standard M, non l'ho mai avuto...

9. SKYbmw

SKYbmw Kartista

59
    8
    16 Maggio 2024
    Grosseto
    Reputazione:
    4.134.059
    BMW 420d G22 my2024
    Grazie delle info, quindi se ho capito bene tu hai il modello base al quale hai aggiunto l'optionale delle sospensioni adattive ?
    Per intenderci non hai il modello che ha il volante M sport .... giusto ?
    Grazie

10. SKYbmw

SKYbmw Kartista

59
    8
    16 Maggio 2024
    Grosseto
    Reputazione:
    4.134.059
    BMW 420d G22 my2024
    Ho trovato questo tra i meandri delle pagine BMW (faq), potrebbe chiarire molti dubbi ...

Qual è la differenza tra l'assetto adattivo e l'assetto adattivo M?

L'assetto adattivo (Codice 223, Codice 2VN) regola le caratteristiche degli ammortizzatori in modo automatico o manuale in base alla situazione di marcia per adattare individualmente il comfort di marcia e la dinamica di marcia del veicolo. Puoi selezionare diverse modalità di marcia tramite il Driving Experience Control. L'assetto adattivo M (Codice 2VF), ribassato di dieci millimetri, combina un'eccellente maneggevolezza con la massima sicurezza di guida e consente un controllo impressionante del veicolo fino alla zona limite. Selezionando le tre modalità disponibili "COMFORT", "SPORT" e "SPORT+", è possibile inserire gli ammortizzatori regolati elettronicamente nel rispettivo carattere di base. Il sistema può regolare tutti gli ammortizzatori singolarmente e indipendentemente l'uno dall'altro. I sensori determinano il movimento attuale della carrozzeria, lo stato della carreggiata e i comandi del guidatore, come la velocità di sterzata in una chicane. Le forze ammortizzanti ottimali vengono calcolati in pochi millisecondi e regolate continuamente.

11. SKYbmw

SKYbmw Kartista

59
    8
    16 Maggio 2024
    Grosseto
    Reputazione:
    4.134.059
    BMW 420d G22 my2024
    Quindi tu dovresti avere l'optional 223/codice 2VN

12. Konzo

Konzo Direttore Corse

1.789
    257
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Io ho la G22 M440i quindi ho il pacchetto MSport di default.

13. SKYbmw

SKYbmw Kartista

59
    8
    16 Maggio 2024
    Grosseto
    Reputazione:
    4.134.059
    BMW 420d G22 my2024
    Allora hai l'assetto Msport, + rigido dell'assetto M standard, adesso ho capito, grazie

14. Konzo

Konzo Direttore Corse

1.789
    257
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    che io sappia le adattive sono uguali per tutte le versioni a prescindere dall'allestimento.
    La mia avrebbe montato l'assetto MSport se non avesse avuto l'optional delle adattive.

15. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.386
    8.350
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    E questa, sempre se adattive serie 1 sono concettualmente e fisicamente uguali a quelle delle serie superiori, è una cazzata immane (si lo so che deriva da documentazione ufficiale) che già leggevo ai tempi dell’acquisto della mia F20. Sei in comfort? Rimane molla anche se fai tutte le chicane del mondo…tra sport e sport+ cambia assolutamente nulla riguardo la rigidezza degli ammortizzatori, i quali hanno due sole posizioni/durezze (comfort e sport). È in grado di comprendere stile di guida e situazioni e modificarsi di conseguenza? Assolutamente no.

16. bmwniaco

bmwniaco Kartista

180
    78
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    G22
    Io sulla mia ho messo le adattive e non tornerei mai indietro.

A Pit.glider, Konzo e SKYbmw piace questo elemento.

Condividi questa Pagina