Scusa ma hai problemi problemi con l’abs? Strano perché solo le prime serie avevano noie, con le restyling i casi erano davvero pochi.
Si Crino ,mi restano le spie abs e tracking control accesse. Tony Mi ha spiegato che potrebbe essere il sensore sporco...
Parliamo del sensore vicino alla ruote? Potrebbe essere… la scatoletta nera che li contiene si riempie di sporco. Però ricordo che nelle berlina il problema era più frequente forse il posteriore è alloggiato in posizione diversa rispetto alla touring… adesso non ricordo. Comunque per pulire basta smontare le ruote aprire soffiare e spruzzare un po’ di wd40
Si Crino così mi ha spiegato Tony ,la mia è una berlina quindi parto con il posteriore dx?Il wd da spruzzare sui contatti ? Cmq il termostato (mi segna -40 ) mi è partito ...può essere relativo proprio ad un malfunzionamento dell' asc ?
Non credo siano collegate le due cose. Comunque la tua essendo tds è una prima serie quindi ci sta che la centralina sia da riparare.
Io la mia l'ho spedita qui per farla riparare (bmw e46) https://www.ecutesting.it/catalogo-...abs-centralina-elettronica-e-pompa-combinate/
La mia esperienza su un 530i berlina 2001: accesesi le famose spie e non funzionando più oltre all'abs il tachimetro e l'indicatore della benzina, decisi di pulire tutti i 4 sensori delle ruote. Dovetti smontare ruota per ruota estrarre ciascun sensore dalla sede in cui è collocato, ossia nei mozzi con la testa del sensore che legge la ruota fonica di ciascun mozzo, (se non li smonti anche spruzzando dall'esterno non pulisci una mazza perchè la suddetta testa di ciascun sensore ha una specie di magnete che se sporco perde il contatto ad induzione con la relativa ruota fonica) e dopo litri di spray e avendo pulito ciacun sensore alla perfezione, scoprii che si trattava della famosa centralina ABS che era partita. Al 90% è sempre quello il difetto, specie nelle restyling perchè le prerestyling, che montavano una centralina più grande non avevano quasi mai problemi di questo tipo. Pare che la schermatura dal calore dei collettori di scarico che spuntano proprio sotto quella centralina nelle versioni restyling fosse insufficiente o semplicemente la stessa centralina abs, montata sulle nuove versioni delle e39 a partire dal 2000 era stata mal progettata. Ricordo di aver visto in alcuni video americani che alcuni proprietari oltre a sostituire la suddetta centralina avevano anche realizzato con delle lamine di acciaio inox opportunalmente ripiegate uno schermo per il calore più grande di quello originale, onde scongiurare nuove rotture. Infatti avevo oltre alla 530i anche una 520i del '97 con la vecchia centralina abs che non ha mai dato problemi di sorta, tutto al contrario della 530i del 2001 alla quale dovetti sostituire tale centralina con una nuova in vendita su e-bay con il codice adatto alla mia e39. La pagai 300 euro e la istallai io stesso e poi da un semplice elettrauto che si connesse alla presa sotto il cruscotto la feci codificare al prezzo di circa 50 euro (ma chiunque potrebbe codificarla entrando nella diagnosi con i programmi giusti dopo il post montaggio della nuova centralina). Da allora ogni cosa riprese a funzionare alla perfezione. Tentai di risolvere anch'io come altri prima di me, spedendo alla REMAN di Milano la mia centralina che me la rinviò però mezza scassata fregandomi i 150 euro pagati per la presunta riparazione. Fu cosi che decisi alla fine per la sostituzione.
All'epoca la Reman prendeva in riparazione queste centraline per una spesa di 150 euro. Spedita la mia a Milano mi ritornò riparata, nel senso che l'avevano aperta e richiusa con del silicone, tuttavia con alcuni di quei cilindretti metallici o bobine che escono dalla centralina danneggiati, presumo a causa dell'incuria dei corrieri o della sfiga, per cui la ricomperai nuova di pacca da e-bay USA per 300 euro. Alla fine la montai al posto della vecchia e con ulteriori 50 euro me la feci codificare da un elettrauto e fine del problema.
È un tentativo che va fatto ma alla fine finisce sempre che bisogna cambiare la centralina ....purtroppo!
UTE="nivola, post: 8767327, member: 151110"] Il termometro della temperatura esterna, intendi?[/QUOTChdE] Ahahah si scusa il termine non proprio calzante
Ma la mia è del 98 quindi non restyling... Se ho capito bene quelle che davano problemi sulla centralina erano dal 2001 in poi... Sbaglio?
Per il misuratore di temperatura cosa può essere? Con centralina si intende quella asc poste nel vano motore con presa rettangolare? Quando hai pulito i sensori con WD dove hai spruzzato?
Fai una diagnosi, così sei sicuro se si tratta di un sensore o della centralina (danno codici di errore diversi). Inoltre con il SW BMW vedi esattamente la velocità delle ruote che arrivano da quei sensori. Io ho passato due anni tra centraline ebay, pulizie sensori e video youtube.. e se tornassi indietro manderei subito a riparare la centralina, visto che ho buttato via tempo e soldi
Esatto la centralina nel vano motore. Io non avevo avuto mai problemi ho solo pulito per scrupolo anche se i connettori sono ben isolati ma dopo vari decenni tutto può essere. La cosa migliore prima di spendere soldi ad cazzum è proprio la diagnosi. segnalo anche quest’ottima guida fatta proprio su una 528 prerest https://www.bmwpassion.com/forum/threads/guida-generale-problemi-abs-bosch-5-0-5-7.181922/
Nella prima e nella seconda immagine la centralina di seconda generazione dal 1999 al 2003, più piccola e più soggetta a guasti, nella terza invece la centralina di prima generazione dal 1995 al 1998 più grande e più affidabile. Come vedi sono diverse come diverse sono anche le pompe abs dalla prima alla seconda versione. In tutti i casi va distinta la centralina abs, ossia la parte in plastica nera dove ci sono i circuiti e le micro saldature che possono dissaldarsi generando falsi contatti,rispetto alla pompa abs che è la parte metallica dove sono collegate le tubazioni, essendo componenti separati, per cui si cambia solo la centralina abs e non la pompa abs.