BMW i4 G26 - Rodaggio generale | BMWpassion forum e blog

BMW i4 G26 Rodaggio generale

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Nym, 14 Maggio 2024.

1. Nym

Nym Kartista

167
    32
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Alcune domandone:
    - rodaggio EV quale precauzioni?
    - rodaggio freni: come riuscire a fare un buon rodaggio se quando non inchiodi freni solo o quasi con la rigenerazione?
    - Auto Hold... nel test drive ho visto che sembra funzionare molto diversamente da quella Mercedes... al di là di come si attiva, la sensazione è stata che la i4 usi il freno di stazionamento più che che le pastiglie ed il rilascio si fa notare (in Mercedes sembra la normale tenuta freno con pastiglie e suo rilascio)... non è che rovina a lungo andare?
    - Altre cose importanti da sapere?

2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    rodaggio zero non esiste
    Rodaggio freni idem, non li userai quasi mai e quelle pochissime volte che li usi ( se spingi forte a volte capita ) si rodano da soli :D
    Auto Hold mai usato. Lo trovo molto inutile

Per il resto goditi la tua i4 senza alcuna remora :D

A PuccioE39 piace questo elemento.
  3. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

570
    196
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Io ho fatto i primi 1000/1500km non dando mai piena accelerazione sia per rodare un po' le gomme nuove sia per rodare comunque un po' le parti mobili (da manuale consiglia 500km senza pieno carico). Ho aumentato gradualmente verso la fine. Ovviamente no launch control...

Mentre i freni se vuoi rodarli un po' senza tirare le staccatone per farli entrare puoi frenare un po' in anticipo oppure tenere la rigenerazione al minimo in D per i primi tempi così un po' i freni li usi (anche qua il manuale dice di rodarli per 500km).

Auto hold io lo trovo più comodo di quello di Mercedes (per chi lo usa ovviamente) perchè quello Mercedes devi premere a fondo il pedale del freno quando sei fermo per farlo attivare mentre quello BMW si attiva in automatico appena ti fermi e puoi subito togliere il piede dal freno, ti avvisa che l'auto è frenata dall'auto hold una spia uguale a quella del freno a mano ma verde nel cruscotto.

Ultima modifica: 14 Maggio 2024
  4. paccagnella

20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    ma davvero c'è da fare sta roba qui?
    Io non ho fatto nulla..... i freni la batteria le parti mobili
    neppure nelle endotermiche c'è piu il rodaggio....

5. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

570
    196
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Secondo il manuale si... gli fa solo bene un po' di rodaggio a freni/gomme al di la della differenza di organi meccanici presenti nella vettura

6. Nym

Nym Kartista

167
    32
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Guarda che anche se metti minimo D e freni, fino a max rigenerazione non usa le pastiglie, ma sempre la rigenerazione... il settaggio influisce solo in quello che fa lui da solo quando rilasci acceleratore. Tesla invece il freno non sfrutta rigenerazione, ma solo pastiglie

Mi permetto di dissentire... attivazione MB 100 volte meglio perché se è vero che lo devi attivare tu ogni volta premendo di più il pedale post arresto (diventa automatico), proprio il fatto di scegliere tu ti semplifica la vita... es: in manovra in spazi minuscoli AH lo devi disattivare, come in tutti i casi che devi andare avanti solo rilasciando (anche parzialment) il freno... in più con quello MB puoi disattivare oltre che premendo acceleratore anche ripremendo di più il freno, altra comodità

Inoltre come dicevo meccanicamente il MB mi sembra meglio... questo fa brutti suoni in rilascio che mi pongono dubbi sul suo uso continuo (ma odio il one pedal!!! Ed in città mica puoi stare lì sempre con piede premuto!!!)

7. Nym

Nym Kartista

167
    32
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Un'altra domanda... ma come si fa (post rodaggio) a sapere quando motore e batteria sono in temperatura per tirare senza problemi?

8. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Domanda da non porti, non stiamo parlando di auto termiche.
    Il sistema di raffeddamento/riscaldamento della batteria funziona h24, di conseguenza mantiene sempre la batteria in un range definito di temperature.
    Nel caso isolato in cui la batteria sia troppo fredda, l'auto di conseguenza non erogherà l'intera potenza, fine.

A paccagnella piace questo elemento.
  9. paccagnella

20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    infatti io su tesla e pure su questa non ho mai dato alcun peso a batterie, freni, rodaggi ecc....
    Pensa che appena uscite vengono date in prova solo per essere "scannate" e far vedere quanto vanno :D

Condividi questa Pagina