Se si tratta di una sorta di clik-clik, confermo che non è causa di problemi, si tratta del link meccanico tra attuatore e wastegate che ha un pelino di gioco e fa rumore, a motore ben caldo io non lo sento mai
Si da quanto leggo lo sentite anche voi, io lo sento sempre a marcie alte riprendendo anche senza chiedere troppo, mentre sono a bassa velocità. Il rumore è proprio da vibrazione metallica solamente in quel frangente, caldo o freddo non cambia, 100 ottani oppure 95 neanche.
Non pervenuto. L'unica annotazione che posso fare è che la turbina si sente parecchio, con motore freddo o in temperatura non importa.
La mia con B48 la turbina si sentiva a volte quando era nuova, finito il rodaggio non si è più sentito nulla (click-click del link dell'attuatore a parte)
Si confermo che fischia alla grande, non mi piace se devo essere sicero. Ma da un 2 lt cosa vogliamo pretendere...
Ormai, tra downsizing & C. il turbo lo hanno tutte...ed il peso inutilmente aumentato (carrozzerie SUV-style ed elettronica a go-go) costringe i costruttori a mettere 100 cavalli anche in una utilitaria
Si, oltretutto se vuoi 300 cavalli da un motore di 2000 cc devi avere un turbo che pompa, quindi se deve pompare si sente.
Il fischio della turbina non dipende tanto dalla pressione di sovralimentazione, piuttosto da come è conformato l'impianto, da dove è posizionato l'intercooler, dal tipo di turbina, etc
Sulla mia per adesso (37.000 km) non sento nel il soffio della turbina (video dell'Alfa) ne il clik-clik tra attuatore e wastegate. L'unico difetto di rumorosità sono i freni in retromarcia che pare abbia investito una mucca e che e veramente fastidioso, oltre che far girare tutti verso la mia parte. E pure qui BMW dice che è tutto normale!
Posso confermare che anche la mia m135i la turbina la.sento parecchio sopratutto quando la chiamo dai bassi regimi poi ad alti giri viene coperto dal rumore del motore.
Io ho la fortuna di essere vecchio orbo e sordo e non sento nulla e così va sempre tutto a meraviglia
Lunedì mattina ho appuntamento con officina, la turbina soffia sempre di più e negli ultimi giorni ho avuto dei buchi di potenza!! Il mio dubbio che non fosse normale è diventato certezza. Vi aggiornerò appena il conce mi dice qualcosa di preciso vi aggiornerò. Sento odore di turbina nuova