BMW Serie 3 F30/F31/F34 Stacco frizione e saltellamento

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Macallock, 23 Aprile 2024.

  1. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    880
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ma nono! Hai presente quando tu parti e l’automatico che slitta leggermente in partenza finché non attacca completamente la trasmissione? Stessa cosa. Non so come spiegare… è un’azione che dura un paio di secondi, non decine
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.428
    22.226
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Mai sentito l’automatico slittare, e per fortuna aggiungo :mrgreen:
     
  3. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    880
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Non avendo uno zf8 a disposizione non posso farti un video… ma prova a far caso a quando parte in seconda che se sei nel silenzio lo capisci: nel convertitore c’è una frizione di lockup che la centralina fa slittare e poi blocca. Dovresti riuscire a notare che partendo la macchina sale di giri, si ferma un attimo (proprio un attimo) ad un regime (anche qui intorno ai 1500 mi pare) e poi risale fino a 1800-2000 per cambiare marcia. È normale visto che deve dare modo al motore di avere la coppia necessaria per non spegnersi e avere il giusto tiro in base al rapporto inserito e alla velocità della vettura. Con le auto più vecchie lo noti di più visto che lo ZF8 è comunque un cambio molto veloce pur essendo a convertitore
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.428
    22.226
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    :confused2
    parte in seconda? Questa mi è nuova
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.506
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Infatti ho scritto "Probabilmente", l'ho scritto perchè disattivando il DSC la frizione si comporta come quelle standard

    Anche la F20 con B48 (forse anche le altre), facendo un po' di attenzione, parte senza dare gas, anche in 2^ e 3^
    Credo che la cosa sia gestita più dal valvetronic che dalla frizione, infatti appena la frizione comincia ad attaccare, si vede chiaramente che il motore alza automaticamente il regime

    Nel caso della golf (che non aveva di certo il valvetronic et similia), potrebbe avere avuto la farfalla motorizzata gestita da ECU
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.428
    22.226
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Mia moglie partiva spesso in seconda da quanto facile fosse partire e nei rallentamenti tipo svincoli o altro, spesso usava la quarta
     
  7. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    880
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Gli automatici partono spesso e volentieri in seconda marcia in piano
     
    A Bli318 piace questo elemento.
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.428
    22.226
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    mi riferivo al manuale della golf
     
  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    880
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ah! In seconda okay, in quarta specialmente con un benzina è difficile farlo bene
     

Condividi questa Pagina