X1 30e | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

X1 30e

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da drugolugo, 28 Ottobre 2022.

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  1. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

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    3 Ottobre 2010
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    X1 30e
    Pensavo funzionasse come il SAVE sulla evoque che carica anche ad oltranza finché la batteria torna ad una alta % (aumentando però il consumo).
     
  2. mvmv

    mvmv Kartista

    149
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    26 Febbraio 2023
    Bologna
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    X1 30e
    Da quanto ho letto in giro funzionava in modo analogo sulla versione precedente della X1 ibrida, sulla U11 la ricarica "via motore" è limitata a quando la batteria è completamente scarica ricaricando solo una piccola %.
    Te ne rendi conto bene se guardi la schermata dei consumi istantanei: ieri ho fatto la prova partendo con batteria completamente scarica (battery save attivato) a velocità costante in autostrada: inizialmente il consumo istantaneo della parte elettrica era negativo (-15/-20 Kwh/100Km), segno che il motore termico stava ricaricando la batteria. Appena arrivato (abbastanza velocemente) ad accumulare 7 Km di autonomia elettrica il consumo istantaneo è passato a 0 Kwh/100Km, segno che aveva smesso di ricaricare.
     
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  3. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.112
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    3 Ottobre 2010
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    X1 30e
    Grazie della risposta, probabilmente è così che mantiene sempre una % di carica in caso di necessità per avere la potenza massima o per gestire l'xdrive.
     
  4. Alligator

    Alligator Primo Pilota

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    29 Dicembre 2008
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    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Confermo il comportamento diverso rispetto alla serie precedente. Con quella si ricaricava a scapito del consumo di benzina, evidentemente hanno deciso che non conviene.
     
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  5. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

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    10 Febbraio 2023
    Genova
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    BMW X1 30e Msport
    Io avevo provato una serie 1 (quella un po' gonfia però) 25e, ultimo modello, per due giorni e con efficient e mantenimento di carica, riuscivo a caricare. Con la mia x1 30e succede quello che avete detto sopra, cioè carica l'indispensabile. Meno male ho comprato il garage che all'atto dell'ordine non avevo...
     
  6. mvmv

    mvmv Kartista

    149
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    26 Febbraio 2023
    Bologna
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    X1 30e
    Oggi ho approfittato di un tragitto autostradale di una cinquantina di km da passeggero per giocherellare un po' col software e ho trovato un modo per caricarla forse completamente (per la certezza sarebbe servito un tragitto più lungo). E' un metodo da esaurimento nervoso, ma funziona...
    Viaggiando a velocità costante (135 con cruise control) e attivando il mantenimento di carica ho notato che, a prescindere dal livello di carica della batteria, per un primo momento (circa 3-4 km di percorrenza) c'è una fase di ricarica (consumo elettrico negativo, circa -5/-6 kwh/100 km) che "accumula" 1-2 Km di autonomia elettrica, poi si passa alla fase di "gestione" (consumo elettrico 0). Se a quel punto si disattiva e subito riattiva il mentenimento di carica riparte nuovamente la fase iniziale di ricarica e così via. In questo modo sono riuscito in circa 50 Km a portare la batteria da poco più del 50% al 75%. Probabilmente con altri 50 Km l'avrei caricata completamente.
    La prossima volta che avrò l'occasione vorrei provare se a velocità diverse (ma sempre costanti) cambia la velocità di ricarica, vorrei capire se la velocità di ricarica è fissa o è legata a quanta benzina sta già consumando in quel momento la macchina per la marcia.
    Lo so, sono un po' nerd, ma cosa ci volete fare...
     
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  7. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.112
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    3 Ottobre 2010
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    X1 30e
    Ho notato anch'io la cosa, mettendo il mantenimento della carica anche a 0km di batteria, il consumo elettrico diventa negativo finché arriva verso 10km.
    Quindi la possibilità di caricare effettivamente esiste, forse non hanno previsto che ti porti al 100%, ma col tuo giochino si può fare.
     
  8. tiziano.3b

    tiziano.3b Aspirante Pilota

    26
    9
    25 Marzo 2024
    ROMA
    Reputation:
    1
    BMW X1 30e (U11)
    Ciao Mvmv, ma durante questa fase di ricarica hai per caso notato un incremento nei consumi con il termico?? Oppure sono rimasti più o meno invariati rispetto a quando non caricava???
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2024
  9. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

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    3 Ottobre 2010
    Reputation:
    34.686.475
    X1 30e
    Io ho notato un aumento del consumo del termico a velocità costante, però non sono andato alla stessa velocità per troppo tempo, quindi prendila con le pinze.
     
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  10. mvmv

    mvmv Kartista

    149
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    26 Febbraio 2023
    Bologna
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    X1 30e
    Si aumenta il consumo del termico ma non ti saprei dire di preciso di quanto perchè ero più focalizzato sull'elettrico.
    Io penso che se hanno programmato la macchina in questo modo forse è perchè se con lo stesso litro di benzina fai ad esempio 12-13 Km di marcia oppure accumuli 4-5 Km di autonomia elettrica (numeri totalmente inventati solo per rendere l'idea) non ha molto senso da un punto di vista puramente dell'efficienza dei consumi
     
  11. mvmv

    mvmv Kartista

    149
    62
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputation:
    14.257.622
    X1 30e
    Solo per completare il discorso (oggi ho fatto un altro viaggio): a velocità più bassa sembra ricaricare un po' più velocemente ma la differenza è piccola:
    - 135 km/h: -5/-6 kWh/100 km
    - 120 km/h: -6/-7 kWh/100 km
     
  12. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.112
    147
    3 Ottobre 2010
    Reputation:
    34.686.475
    X1 30e
    Ieri ero in macchina con cruise attivo, senza modalità di mantenimento di carica, con batteria completamente scarica e comunque un minimo la ricaricava.
    Credo sia per il discorso che ne tiene sempre una % nascosta pronta all'utilizzo per massime prestazioni e/o xdrive.

    IMG_5945.JPG
     
  13. tiziano.3b

    tiziano.3b Aspirante Pilota

    26
    9
    25 Marzo 2024
    ROMA
    Reputation:
    1
    BMW X1 30e (U11)
    :cool::confused:
    Sono d’accordo con te e credo sia il motivo per cui in save battery non carica più come la vecchia f48. Ero peró solo curioso di sapere di quanto fosse più alto il consumo in ricarica.:cool:
    Comunque a breve faró anche io qualche test!
     
  14. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
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    29 Dicembre 2008
    Reputation:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Aggiornamento consumi X1 30e dopo quasi 7 mesi di utilizzo:

    Km Totali: 13554
    Elettrico: 8900,3
    Benzina: 4653,7
    %Elettrico:66%
    %Benzina: 44%

    Tot kWh Caricati: 2090
    Tot Litri consumati: 434,8

    Consumo Solo Elettrico (km/kWh): 4,3
    Consumo Solo Benzina (km/l): 10,7
     
  15. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.112
    147
    3 Ottobre 2010
    Reputation:
    34.686.475
    X1 30e
    Scrivo qui visto che riguarda le plugin.
    Ho visto che in forum stranieri tanti hanno la possibilità di accendere il condizionatore/riscaldamento dall'app, io sulla mia vedo solamente la possibilità di attivare la ventilazione (a che pro far girare le ventole senza raffreddare o riscaldare). Voi avete qualche funzione in più?
    So che è vietato sostare con l'auto accesa per raffreddarla, ma (tralasciamo i discorsi ambientalisti ecc) in teoria in giardino potresti accenderla e scaldarla/raffreddarla, no?
    L'evoque plugin di mia mamma può essere raffreddata/scaldata con app, scegliendo addirittura se usare la batteria o avviare il motore.
     
  16. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputation:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    No, la ventilazione si avvia con le impostazioni del climatizzatore che hai lasciato. Dunque raffredda o scalda, dal momento che il compressore dell'aria condizionata è elettrico.

    Comunque ti posso dire che la sola ventilazione se ti abbassa la temperatura da 50 gradi sotto al sole anche a 40, è già qualcosa (provato sulla precedente X1 termica.)

    Se avvii la ventilazione dall'app e poi la interrompi ti dice "Stop alla climatizzazione in corso?"
     
  17. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.112
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    3 Ottobre 2010
    Reputation:
    34.686.475
    X1 30e
    Ah ok, quindi se avevo 20° lui riparte per 20°.
    Vabeh a questo punto non credo abbia molto senso utilizzarla...
    Grazie
     
  18. roro71

    roro71 Kartista

    68
    41
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputation:
    21.472.451
    BMW X1 30e, M-Sport, Frozen Pure Grey
    io la uso d'inverno per sghiacciare i vetri prima di partire. Lascio il climatizzatore impostato a 19° quando esco e spengo l'auto; la mattina seguente, 10 minuti prima di partire, invio il comando della ventolina con l'app. Quando scendo (con -4°C fuori) l'auto si è scaldata e basta passare il tergicristallo per pulire il parabrezza. Nel mio caso il senso l'ho trovato
     
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  19. Androa

    Androa Kartista

    170
    91
    20 Dicembre 2022
    Monza Brianza
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    0
    Bmw X1 30e Msport
    Anch'io uso parecchio il sistema, sia d'inverno per riscaldare l'abitacolo dell'auto prima della partenza, sia d'estate per raffreddarlo.
     
  20. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.112
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    3 Ottobre 2010
    Reputation:
    34.686.475
    X1 30e
    Beh già mi avete trovato un utilizzo (anche se la macchina alla sera è in box).
    Ma se la batteria è scarica cosa succede? Avvia il motore?
     
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