BMW Serie 1 F40 - Sound nuova m135i | Page 50 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Sound nuova m135i

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by Brusco, Feb 4, 2021.

  1. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    412
    203
    Nov 27, 2021
    .
    Reputation:
    25,934,745
    135i
    anche il remus sport è omologato se vuoi e costa il giusto
     
    Asso82 likes this.
  2. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    Dec 15, 2020
    Roma
    Reputation:
    0
    M135i xDrive (F40)
    L’ho visto.
    Migliora un po’ la timbrica del motore lasciando il centrale originale?
     
  3. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    412
    203
    Nov 27, 2021
    .
    Reputation:
    25,934,745
    135i
    assolutamente si, lo hanno montato diversi amici.. se vuoi ti faccio mandare qualche video
     
    Asso82 likes this.
  4. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    Dec 15, 2020
    Roma
    Reputation:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Magari…
     
  5. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    Dec 15, 2020
    Roma
    Reputation:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Tra l’altro ho fatto delle prove..se elimino il sound che proviene dalle casse non si apre neanche la valvola dello scarico…
    Qualcuno è riuscito a risolvere questa cosa?
    Troppe complicazioni…peccato perché complessivamente l’auto mi piace ma il sound è orribile…
     
  6. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    579
    180
    Jan 5, 2022
    Brescia
    Reputation:
    20,010,515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Però ti dico già , sempre per esperienza sulla Abarth...se sulla 500 ci monti un terminale omologato, ottieni addiritura meno sound dello scarico originale montato standard con la mega pancia! E considera che la 500 ha centrale diretto...quindi la spesa di un terminale omologato erano veramente soldi buttati...per incrementare un minimo sound bisognava andare almeno su un "mini pance" ma gia li perdevi omologazione, altrimenti record monza (con la pecca dell'estetica).
    Ergo: informati bene, non vorrei che andando a metter qualche terminale omologato, alla fine l'incremento di sound sia veramente troppo poco per valerne la spesa
     
    Asso82 likes this.
  7. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    Dec 15, 2020
    Roma
    Reputation:
    0
    M135i xDrive (F40)
    È ovvio che la soluzione più semplice è toccare il centrale, ma non voglio alterare le emissioni inquinanti…sia per un discorso di legalità che di coscienza civica.

    Secondo me i terminali se li prendi buoni qualche cosa la ottieni…che poi non mi serve chissà che…mi basterebbe sentire qualcosa quando cammino senza la necessità di inserire il rumore finto delle casse.

    Ho appena visto un video del terminale Remus e sembra buono il risultato, come è buono il prezzo.
    Mi sto informando anche con Ragazzon.
    Se si tratta di una spesa ragionevole ci penso, ma se devo spendere più del dovuto ci metto qualcos altro sopra e mi prendo una vecchia M2…così per dire…
     
    Pielume likes this.
  8. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    579
    180
    Jan 5, 2022
    Brescia
    Reputation:
    20,010,515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Bravo...valuta te giustamente, il remus o il Cobra (altra marca che ho sentito per BMW) probabilmente sono fatti anche in maniera da suonare di più...io ti ho riportato la mia esperienza su un altro tipo di auto proprio perchè ho avuto la testimonianza diretta, non mi piace parlare per sentito dire...ma ogni auto è ovviamente un discorso a se e non è giusto nemmeno generalizzare! Si sa che l'Abarth è sempre stata molto generosa a livello di sound anche da totalmente originale, era bella ignorante :lol: e ora ci tocca sopportare quello schifo di scaldabagno elettrico che costa una fucilata (immatricolano più ferrari 296 che quella).
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,641
    5,741
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,154,744,036
    Se tre tubi del cavolo fanno un po' più di rumore, tengo la 135i.
    Se il costo dei tre tubi non mi aggrada, prendo un M2 e tengo la 135i silenziosa.
    Questo è il dilemma?
     
  10. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    Dec 15, 2020
    Roma
    Reputation:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Se devo spendere 4 mila e rotti euro per un terminale Akrapovic, allora valuto di dare indietro la M135 e prendere una M2 del 2018/2019…

    Questa naturalmente è una provocazione.

    La M135 mi piace come macchina, ma a volte dimentico che sotto ho un motore da 300 e passa cavalli.
    Su un benzina cosi sportivo il sound è importante.

    Comunque la prima modifica che voglio provare a fare e che non costa nulla è di bloccare aperta la valvola sinistra e vediamo che succede…magari mi accontento…
     
  11. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3,359
    568
    Apr 24, 2009
    -
    Reputation:
    218,929,603
    M135i xdrive
    C'ho pensato per un attimo anche io a toccare qualcosa sullo scarico, ma l'essere silenziosa in condizioni normali è per me preferibile quando non si vuole affatto dare nell'occhio. Comunque in SPORT, se ben spremuta, si fa sentire, per lo meno a giudicare dalla reazione dei passanti, parlo del MY 2023. :mrgreen:
     
    Asso82 likes this.
  12. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    Dec 15, 2020
    Roma
    Reputation:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Ho fatto un video accelerando da fermo in modalità sport, tra l’altro a motore caldo, ed il sound in effetti non è così male.
    Proverò a tenere la valvola sempre aperta e contemporaneamente disabilitare l’effetto stereo che mi dà veramente fastidio…e vediamo…
     
    Felis likes this.
  13. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    412
    203
    Nov 27, 2021
    .
    Reputation:
    25,934,745
    135i
    è talmente tappata che anche cambiando finale o centrale non è "mai troppo romurosa" state tranquilli

    tra opf sul downpipe, doppio catalizzatore centrale e pannolone finale avoglia a silenzio.. :haha
     
    Pielume likes this.
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,641
    5,741
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,154,744,036
    Non giudicare solo timbrica e volume. Verifica anche eventuali risonanze che potrebbero rendertelo sgradevole.
    Delle modifiche fatte alla lavatrice eviterei solo lo scarico. Il suono finto era merda, ma almeno una merda discreta. Sicuramente, con la bella stagione, arrivare all'asilo e avere la figlia pronta sul cancello è un bel vantaggio... ma il non poterlo "spegnere" a volte è fastidioso.


    Se i passanti non ti odiano, non fa abbastanza rumore!
     
    Felis likes this.
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,091
    22,891
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,146,557,881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto, questo e' il motivo principale per cui alla fine tendo a stare lontano da buona parte degli scarichi artigianali.
     
    Felis likes this.
  16. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    Dec 15, 2020
    Roma
    Reputation:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Faccio un riepilogo della mia esperienza finora, sperando possa essere utile al forum.


    Ho staccato il motorino della valvola in modo che sia sempre aperta.

    Devo dire che qualcosa cambia.

    Soprattutto, in questo modo ho la valvola aperta nonostante abbia spento il sound motore (prima se lo disattivavo anche in sport la valvola rimaneva chiusa).

    Finalmente sento la vera voce del motore, senza quell’orribile effetto stereo, e non è poi così male. Ai bassi è cupo e godibile, agli alti “urla” abbastanza. Nel range medio è un po’ anonimo. Paradossalmente in Eco Pro, stando sempre molto basso come giri, è quasi più godibile che in sport.

    Si può fare di meglio? Certo, ma secondo sono da valutare pro e contro.

    E inoltre, dettaglio non da poco, un turbo farà sempre meno rumore di un aspirato.


    Secondo me il discorso è questo: se si deve acquistare un terminale omologato tanto vale fare come ho fatto io, perché cambia abbastanza poco. È da considerare anche che l’abitacolo è molto bene insonorizzato; se stai fuori il rumore si sente (ho fatto dei video di prova).

    Forse si può ottenere qualcosa di più con dei terminali top di gamma (Akrapovic, Capristo), ma costano talmente tanto che il gioco non vale la candela secondo me. Come ho detto provocatoriamente, se devo spendere 5 mila euro per il terminale allora cambio macchina.


    Le soluzioni più semplici ed economiche, ma rischiose, sono intervenire sul centrale e/o il terminale artigianale. Io non me la sono sentita.


    Per concludere sono soddisfatto di avere aperto la valvola in modo permanente, mi accontento così.
    Sono in regola con tutto ed è un’operazione facilmente reversibile.
     
    Felis, Pielume and rich20 like this.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,091
    22,891
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,146,557,881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ogni tanto sbloccala, per preservarne il funzionamento.
     
  18. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    Dec 15, 2020
    Roma
    Reputation:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Hai ragione, ma va alzata la macchina sul ponte oppure alzata con cric, non è così rapido riattaccare lo spinotto.
    Io l’ho fatto dal gommista sotto casa…
    Se un domani daró indietro la macchina in BMW non credo abbiano da questionare su un eventuale malfunzionamento della valvola…se la vendo ad un privato, magari giovane, potrei avergli fatto un favore…
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,479
    9,869
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Sarò controcorrente, ma a me l’auto che fa sempre rumore dà fastidio, quando vado a spasso deve essere silenziosa e confortevole.
     
    Vtla likes this.
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    Asso82 likes this.

Share This Page