e col telefono nemmeno mi fa entrare... a parte lo schermo praticamente fatto di pubblicità, mi chiede pure di abbonarmi... capisco le lamentele di chi usa lo smartphone.... ahi, ahi, ahi, signora longari.... una politica che distrugge il forum....
posto per ora comunque gli aggiornamenti: ho definitivamente ritirato l'ìauto dal meccanico. meccanicamente era a posto, tranne gli angoli di convergenza e la carburazione, che non mi garbava. allora ho trovato i valori corretti da adottare, e gli ho fatto impostare quelli. ma l'auto non rendeva.. il sistema di aspirazione prevede in origine un manicotto che dall'airbox giunge sin sopra i collettori di scarico, in modo da aspirare aria calda anzichè aria direttamente dall'esterno. è il tubo che passa sopra al motore in foto: la carburazione è stata fatta senza quel tubo. tubo introvabile, che non ha più quasi nessun possessore di tali auto. ma io il tubo lo avevo, e appena ritirata l'auto lo montai. in teoria all'interno dell'airbox c'è una valvola automatica che fa aspirare l'aria dal tubo o dall'esterno, in funzione della temperatura. il problema è che tale valvola è bloccata... quindi aspirava sempre aria calda (più carente di ossigeno dunque) , mi sono dunque interrogato sul reale funzinamento di tale valvola. per logica, ho dedotto che funziona solo a motore freddo, perchè non appena i collettori di scarico diventano bollenti, essa dovrebbe chiudere l'afflusso proveniente dal tubo e aprire il foro che aspira aria fresca dall'esterno. quindi non è una sorta di dispositivo "estate/inverno", ma solo un ausilio per far funzionare un pò meglio il motore da freddo. da caldo, l'aria verrebbe comunque aspirata unicamente dall'esterno. Così ieri ho provato a eliminare la valvola con relativa saracinesca, e tappare l'ingresso aria proveniente dal tubo con una paratia artigianale. ed ecco che l'auto è rinata... da fredda io non parto immediatamente, quindi una volta calda funziona perfettamente. prima in folle saliva al massimo a 6000 giri. ora supera sicuramente e abbondantemente i 7000, perchè la zona rossa arriva a 7500, e la fa tutta in un attimo. la lancetta arriva a fine corsa. insomma, ora va come dico io. poi la carrozzeria: volendo iscriverla ASI, volevo sistemare due magagne a livello estetico. il problema è che nessun carrozziere vuole mettere mano sulle auto d'epoca. hanno paura che smontando si rompa qualcosa, e che poi quel qualcosa sia introvabile, ecc. nemmeno il mio carrozziere di fiducia ha voluto saperne. gli unici sono i carrozzieri di auto d'epoca, ma sono cari come il fuoco, e lontani da casa mia,. io ho anche il problema che essendo da solo non saprei come tornare a casa , e robe del genere. poi casualmente ho visto una carrozzeria imboscata in una corte, vicino a casa mia. sono entrato, e il proprietario della mia età è un appassionato. suo padre aveva la giulia, e mi raccontava di quando glie la prestava per andare a militare... mi ha detto che ci mette mano, anche se non sa bene quando, ma mi ha consigliato sul da farsi. in primis vuole sistemare la ruggine alla base del parabrezza, per evitare di peggiorare la situazione. ma l'operazione richiede una guarnizione nuova, perchè la vecchia è indurita. non consentirebbe lo smontaggio/rimontaggio. va tagliata. allora ho ordinato la guarnizione nuova. quando mi arriva dovrò ripassare da lui. poi vuole sistemare il gibollo dietro, e addrizzare il paraurti. per tutto questo mi ha prospettato una spesa di 500 euro. io pensavo MOLTO di più. speriamo bene... è anche talmente vicino a casa che posso tornarci a piedi.... l'auto la sto usando di brutto. e la sto mettendo veramente alla frusta. se si deve fondere che si fonda subito! invece regge benissimo. ci avrò fatto 1000 km, tutti a tavoletta su strade e stradine. e anche attorno all'aeroporto, dove la strada sembra una pista. non mangia nè acqua nè olio, e la pressione olio è sempre corretta, così come la temperatura acqua. la tenuta di strada: le gomme sono di tipo vintage, ma molto buone in realtà me le ha scelte il meccanico citato in precedenza. costicchiano, ma sono ottime (940 euro) devo dire che tiene come la mia serie1 . quando l'ho portata a casa, l'ho fatta giudare al figlio del mio socio, che è un manico. percorrendo due curve a S a tutto gas, io davanti tentavo di lasciarlo, ma nello specchietto vedevo il muso del giulietta sempre attaccato al culo sentivo stridere le gomme,ma era sempre dietro. nella guida è talmente equilibrata e intuitiva che infonde sicurezza nonostante l'assenza di abs, controlli di trazione, di stabilità, ecc. è neutra, e innescando un piccolo trasferiemento di carico diviene sovrasterzante. ma mai perde aderenza in modo repentino. (grazie alla spalla alta delle gomme ) scoda in modo graduale. facilmente controllabile e "dosabile" insomma, una goduria. sabato e domenica uso sempre quella.. se riesco appena riesco carico qualche foto
che belle queste foto, mi fanno riaffiorare ricordi salvati nella memoria anche se messi in un cassetto lontano, me li hai fatti rivivere. complimenti per il recupero, il vano motore è splendido
Non sò sè sei d'accordo con me, ma quel tubo che passa sopra i coperchi delle punterie, è un pugno in un occhio. I motori AR di quell'epoca, sono molto belli, con le due bancate in bella vista. Appena puoi, posta le foto delle tua (anche del vano motore). Una fortuna aver trovato un carrozziere ben disposto vicino casa, soprattutto con prezzi modici. Stai facendo delle buone scelte ed un buon lavoro !
vero. le prime alfetta e le giulia non lo avevano affatto . avevano un filtro differente (cilindrico) e niente tubo. ma volendola ripristinare come in origine, l'ho voluto mantenere. nel prossimo video vedrete il tubo originale mezzo distrutto, giusto per fare le prove. quello nuovo l'ho ancora incellophanato. lo monterò in seguito. eccolo: e ora il video del bialbero che gira finalmente come deve.
ha 4 carburatori da 40. vederli senza il filtro è libidinoso. vien voglia di leccarli, come fossero prugne... (@Nivola...!!! ah ahh)
l'ideale sarebbero i tromboncini.. ma con un motore 1.6 sarebbero sprecati. come minimo dovresti montare gli alberi a camme dell'alfetta, cambiare i venturi, ecc. tanto varrebbe montarci sotto direttamente un motore 1.8 o 2.0.... (magari un giorno non si sa mai...)
Molto belli e con un certo fascino retrò. Nè esistono anche di più corte, che forse si adattano meglio di quelle in foto, che sono al limite.
Grandeee, doppio albero a camme in testa AR, testata e monoblocco in lega d'alluminio, un motore senza tempo.
eh eh... tutto è una parola grossa... diciamo che si sta muovendo nel senso giusto per quanto riguarda l'auto. per il resto in realtà è dura... grazie comunque per l'incoraggiamento.