ciao a tutti apro questa discussione per capire se anche la vostra x3(la mia è un 20d) spesso e volentieri una volta spenta,rimane con le alette anteriori aperte e la ventola che continua a funzionare per una decina di minuti?
Si può succedere.Per ora me lo ha fatto solo una volta in 1100km dopo 20km di traffico cittadino a rilento. Comunque è già stato appurato come comportamento normale in certe condizioni di utilizzo.
il 2.0 ha questo comportamento anche a motore non caldo.altri motori non so. non è il raffreddamento del motore stesso ma del catalizzatore. nel motore con ad blue uno dei catalizzatori è letteralmente incollato al motore per poter funzionare da subito,anche dopo 1km che viaggi. quindi quando si spegne il motore c'è il rischio che si danneggi ..per questo scatta il sistema di raffreddamento e ripeto lo fa anche in inverno a motore non ancora in temperatura di esercizio. niente di preoccupante,è cosi
Ringrazio anche io per il chiarimento.... proprio sabato scorso, dopo aver fatto un tratto di strada in sport (senza aver tirato particolarmente) una volta arrivato al box di casa la ventola motore non smetteva più, tanto che ho alzato il cofano motore per verificare, fino a quando finalmente ha smesso, dopo alcuni minuti. Ora so che è normale, ma confesso di aver temuto ad un’anomalia.... per fortuna è tutto normale. Ciao
Ciao a tutti, il mio X3 20d da ieri ha iniziato a tenere aperte le griglie anteriori quando parcheggio. Solitamente le griglie si aprivano quando l’auto era in moto per poi chiudersi in parcheggio o ad auto spenta. Da ieri non è più così... fanno un po’ quello che vogliono. A volte le trovo chiuse a volte le trovo aperte. Spesso rimangono aperte e con la chiave della macchina devo continuare ad aprire e chiudere perché tornino nella loro posizione di chiusura. Avete qualche idea? Ultimamente bmw con tutte queste complicazioni ne ha sempre una. Allego foto https://www.dropbox.com/s/406w4jvb20u5zdc/Foto 28-08-20, 14 16 31.jpg?dl=0
Penso si normale sai? Dipende dalla temperatura del motore, anche la mia ogni tanto lo fa... Si sente la ventilazione e poi si chiudono
servono per l'aerodinamica e per mantenere il motore alla temperatura migliore per il suo funzionamento in inverno. serve che funzionino correttamente e credo sia il tuo caso. immagino ci sarebbe una segnalazione se non fosse cosi, ma sentire la concessionaria non sarebbe una cattiva idea. può essere che le trovi aperte perchè dopo 10 minuti la corrente si stacca del tutto, ma se si richiudono quando accendi, direi che il fuznzionamento c'è.
Salve ieri ho avuto problemi di temperatura alta in città...mi sono dovuto fermare ..facendo diagnosi c era alette sopra e sotto bloccate...e temperatura motore alto... secondo voi se li faccio lasciare sempre aperte faccio bene o male...visto ke ogni volta che faccio diagnosi escono sempre alette bloccate....ma solo ieri temperatura motore alta...qualcuno li ha disattivati o tolti..?? Consigli!!
Non sempre vanno tenute aperte, in certi climi tanto freddi è bene che rimangano chiuse. Ti conviene analizzare il problema del motore, non è buono che la temperatura acqua sia alta...
Salve..volevo sapere se qualcuno sa....in qualsiasi momento che parte la ventola le alette si aprono sempre?? O magari può capitare che ventola gira e le alette rimangono chiuse!! Ho fatto una prova auto in P mantenendo l auto in moto ventola partiva e alette skno rimaste chiuse..cosi x 6..7 volte tipo 30 secondi ogni vokta