Mah io la riassumerei cosi: Modulo: se qualcuno lo vede, se lo inculano. Centralina: se qualcuno rileva la modifica, se lo inculano. Fino a quel momento chi lo prende nel culo e' chi ha deciso di seguire le regole. Ognuno potra' fare tutte le considerazioni morali, legali e quant'altro che la propria coscienza gli suggerisce.
Che chi ha scelto un motore piu' potente in gamma cosi come chi ha deciso di tenerla stock, paga anche per i piu' scaltri che hanno preferito la soluzione fai da te.
un pò come con le tasse, se le pagassero tutti non ci sarebbe il bisogno di averle così alte, o forse le terrebbero alte ugualmente e ci farebbero una cresta più notevole sopra
Semmai a livello economico nel senso che chi elabora paga il bollo sulla potenza originaria del motore ma non mi sembra un grande scandalo, parliamo di una una nicchia molto ristretta di persone a mio parere. Per il resto chi modifica si accolla molti rischi, più o meno inconsapevolmente. Es. sinistri non rimborsati perché l'auto è manomessa, rotture meccaniche non passate in garanzia, noie ancora più grandi in caso di sinistri con dei morti, ecc.
beh se io avessi acquistato il 316 avrei risparmiato 4-5k euro rispetto al 320, con 4-500 euro la potenziavo, pagavo meno di bollo e con i 4k risparmiati potevo farci dell'altro
Parecchio tempo fa chiesi se le differenze tra 118d e 120d fossero solo software, mi fu risposto che non era così, c'erano molti altri componenti che diversificavano i due motori, non so quali. Quindi non penso che mettere un modulo aggiuntivo equivalga ad avere il motore di livello di potenza superiore, ma chissà!
In altre discussioni, ce ne sono svariate, confrontando i categorici confermano in parte tale tesi, altri dicono sia solo una differenza minimale e sia principalmente strozzatura software della centralina e che la meccanica sopporti anche potenze ben superiori
Da quello che si legge, tralasciando i codici ricambi che non sono necessariamente indicativi, i motori uguali sono il 16d e il 18d, il 20d ha la turbina e altre parti diverse. Ciò non toglie che, essendo un motore turbo, sia possibile tirare fuori quel 15-20% di prestazioni che la casa madre cautelativamente "non concede" per minimizzare la difettosità.
Se il 316 al quale ti riferisci è uguale in tutto e per tutto alla meccanica del 320 allora si, avresti ragione.. E ti hanno detto giusto. Un modulo assolutamente no. In certi rari casi una mappatura semmai… Erano o sono uguali quando li facevano della stessa cilindrata magari. Nel caso si parli di un 1500 e di un 2000 non vedo minimamente il confronto, anche se magari hanno gli stessi pistoni e bielle.
Se apro Al Volante l'unico 16d rimasto è quello della serie 1 e della sorella 2 gran coupé e c'è scritto 1.495 cc. Continuo a non comprendere l'affermazione.
Più che nel mercato attuale negli anni passati ci sono stati 16d uguali come meccanica e cilindrata a motorizzazioni superiori. Ma si tratta di alcuni casi, nella stragrande maggioranza le differenze ci sono.
Non so quanti dei 35 ne abbia passati a taroccare centraline ma sicuramente cerca di tirare l'acqua al proprio mulino, e non penso sia così ingenuo da crederci veramente. L' aumento fino al 10% di potenza è consentito solo nel caso in cui si deve cambiare il motore e uno uguale non è reperibile.
Infatti non mi riferivo ad auto nuove ma al 16d comparabile al 18d, montato fino a qualche anno fa sulla serie 3, di cui si legge molto sul forum guarda caso in riferimento al "ripotenziamento" tramite mappatura.
Chiedo scusa ma mi assale un dubbio...io ho il 120d allestimento Msport con cerchi 19 e sedili a guscio, assetto rifatto, scelto solo perchè aveva 190 CV (non Xdrive perchè ho già la panza mia che pesa) anzichè 150 come il 118d (venivo dal GTD serie VII) che sarebbe stato identico...sono stato "mona"???