Se è fattibile ben venga, non sono esperto. Comunque il 10% è pochissimo, già il modulo per la 118d che linkato di Power king chip tuning sta sopra.
A me risulta che la tolleranza tra il valore omologato (e scritto sui documenti) e il valore reale rilevato sia +/-5%. Se parti dal limite inferiore diventa il 10% (approccio all'italiana), ma fino a quando sei dentro il 5% sei legalmente in regola. Si apre poi il capitolo delle misurazioni che lasciano il tempo che trovano e i numeri sono molto relativi.
Ma nel caso in cui non tocchi nulla. Per questo si parla di tolleranza, tolleranza dal dichiarato. Dal momento in cui tocchi l'elettronica, va verificato tutto.
Non so, le centraline e quello che contengono non hanno omologazioni, solo il produttore può dire se sono quelle previste all'origine e non credo sia obbligatorio, normativamente, montare ricambi identici. Altrimenti le centraline sarebbero sigillate, marchiate e i loro contenuti sw registrati e depositati. Le norme fanno un po' acqua sull'argomento.
ma che problemi ci sono con una centralina aggiuntiva? ci vogliono 40 secondi a staccare due spinotti e tagliare una fascetta per tenerla ferma..
L'importante è ricordarsene quando metti sotto qualcuno, prima che arrivi la stradale a sequestrare il veicolo
Inutile stare a parlare di tolleranza, legalità, omologazione quando si va a fare qualcosa che tocca l’elettronica la si fa se c’è la voglia e basta. I prodotti saranno anche buoni e validi in alternativa alla complicata e dispendiosa mappatura, quello di ChipTuning PowerKing è un bravo ragazzo e sarà anche bravo ma, durante un video di una mappatura di un 120i B48 asseriva che ci si poteva avvicinare ai 300 cv senza problemi e che ne aveva fatte diverse, al che gli ho risposto che non doveva conoscere tanto bene quel motore perché pistoni e bielle non possono reggere assolutamente quelle cavallerie. Quindi bravo si, ma deve maturare…
In un video di power king chip tuning viene detto di no, che il modulo non va ad interferire per nulla con le varie modalità di guida. Vorrei parlare di persona con una persona che l'ha installato per capire meglio. Comunque il problema può essere in caso di incidente che non ti consente di aprire il cofano motore e rimuovere l'aggeggio, non solo con investimento di persone ma anche semplicemente se urti un'altra auto o vai in un fosso. Non penso che in quei momenti stai a pensare al modulo aggiuntivo.
l'Italia è la patria del diritto. State sicuri che se metto sotto uno in bici che è passato con il rosso, ci sarà qualcuno che dirà che è almeno concorso di colpa perché avevo messo il chip aggiuntivo. Nel comune di Roma ci sono tanti avvocati quanti in tutta la Francia, dovranno pur mangiare, pagare l'affitto, fare studiare i figli....
Comunque per la mia 118d nel sito dichiarano +20cv e +68nm, valori certamente non esagerati e, credo, alla portata del motore, che tra l'altro è lo stesso del 120d (chissà con quali differenze tecniche, o magari solo software?).
https://www.racechip.it/shop/bmw/serie-1-f40-dal-2019/118d-1995ccm-150cv-110kw-330nm.html I moduli race chip costano molto meno di quello power king chip tuning!!
Non capisco il -5%: se ho il motore spompato e fa il 40 in meno sono fuori regola in un eventuale controllo?
Ma è una norma evidentemente finalizzata a far rientrare le tolleranze di produzione di tutte le auto con le stesse caratteristiche all'interno dell'omologazione, che ovviamente non può essere fatta auto per auto ma una tantum per modello.
Poi non dimentichiamo che il bollo si paga in funzione della potenza per cui l’auto é stata omologata.
Ricapitolando possiamo giungere alla conclusione che in caso di sinistro con catastrofe appurata la contraffazione della centralina da un consiglio di tecnici esperti designati rispettivamente dalla compagnia assicurativa, motorizzazione civile ci si potrebbe anche appellare a questa norma di tolleranza e chiedere tramite tribunale una contro perizia che verrà a sua volta eseguita a cura dell’ADAC tedesco e una commissione indipendente della controparte. Insomma, il sesso degli angeli