Buongiorno a tutti, premetto che ho cercato sul forum (manualmente, la funzione "cerca" non funziona ) e anche nei vari gruppi facebook ma non ho ancora trovato una soluzione a questo problema. La mia X1 U11 , 5 mesi di vita, soprattutto a freddo in manovra a bassa velocità, ha un fastidioso rumore dello sterzo ogni mezzo giro circa con una leggera vibrazione. Non è lo sfregamento dei pneumatici sul terreno e ho notato che il rumore si sente unicamente da dentro, fuori non è percepibile. Il suono e' sordo e basso ma piuttosto fastidioso. Sembrerebbe problema conosciuto nei vari forums. La soluzione più gettonata che si trova in giro, quella di sbloccare il volante e muoverlo avanti e indietro a destra e a sinistra non ha mai funzionato. Il giorno dopo il rumore si ripresenta. Fino a ieri, quando accendendo l'auto stavolta provando a girare il volante questo si e' mosso a scatti con un forte rumore, come se avesse resistenza alla manovra. Sono partito perche' dopo qualche nuovo tentativo non lo ha piu' fatto, ma poi e' successo di nuovo durante la guida quando ha fatto due scatti in una curva. A questo punto ho chiamato la concessionaria molto preoccupato, portata in assistenza da loro e naturalmente arrivato in officina non faceva piu' nessun rumore. L'hanno messa su un ponte, fatto tutte le diagnostiche con i loro strumenti e mi hanno detto che non ha nulla !!!! Se lo rifacesse la devo riportare... Insomma mi ritrovo con una situazione in cui ho perso un po' di fiducia nell'auto, soprattutto la sicurezza nel mezzo. Nessuno dei possessori di X1 U11 in questo forum ha o ha avuto questa problematica ? A parte che anche la soluzione di sbloccare il volante periodicamente per "ridistribuire" il grasso nello sterzo mi sembra assurdo per una macchina di questo genere. Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza o opinione.
Potrebbe essere il mantenimento della corsia impostato, con vibrazione e centratura nella carreggiata toppo incisivo...ho notato che è molto deciso nel riportarti al centro carreggiata
No, purtroppo non è quello. Succede a macchina ferma a No purtroppo non credo sia quello anche perché lo disattivo subito all'accensione; il rumore si avverte anche a macchina ferma ruotando il volante nella corsia dei box di casa per fare un esempio. Ho notato che tende a diminuire o scomparire a macchina calda. Quando poi ha avuto scatti in curva non c'era nessuna linea segnaletica sull'asfalto. Grazie per la tua opinione.
E un problema sul piantone bmw x1 u11.Hanno fatto un cuscinetto in teflon che si sboccola facilmente.Io ho messo il block shaft e mi hanno risposto così.Infatti nn posso neanche cambiarlo perché io ho montato il block shaft e neanche loro me lo riconoscono in quanto difetto bmw a mie spese dovrò ripararlo.
Gentile utente @Emiliano84 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ultimamente noto anche io un po' di rumore al piantone di sterzo. Me lo fa quando sono in manovra e faccio girare il volante per parcheggiare, o comunque in curve lente con angolo di sterzo accentuato. Non ho notato se me lo fa in guida 'normale'. Il mio suono non è particolarmente forte e sembra provenire dalla zona del piantone poco sotto al volante.
Ciao buongiorno! vorrei resuscitare questo post, in quanto ho già avuto questa esperienza con sostituzione del piantone dello sterzo circa un anno fa (auto di agosto '23). Nei giorni passati ha iniziato a farlo bello uguale a prima. ma bisogna cambiare macchina per risolvere il problema?
Ciao a tutti, mi attacco a questo topic per chiedere: è capitato che oltre al rumore il volante si indurisse o facesse resistenza alla rotazione? Oggi per due volte mentre facevo manovra per parcheggiare, girando quindi prima tutto da una parte e poi tutto dall'altra il volante si è quasi bloccato, come se facesse moltissima resistenza. A voi è capitato qualcosa di simile? Non c'è alcun rumore particolare però...
Ciao a tutti, visto che con la mia 2 AT U06 ho problema simile, volevo sapere il costo del piantone per lo ha dovuto cambiare non in garanzia.... Grazie.
Intanto grazie mille per il link. Dalle foto vedo che per la serie 2 - U06 il sistema è lo stesso..... Se ho capito bene: bisogna verificare se il giunto è inserito correttamente o inclinato; se inclinato togliere il bullone e allinearlo inserendolo per bene; cambiare vite e serrare. Nel caso non fosse questa la problematica??? Mai possibile che si debba sostituire tutto il blocco? Grazie ancora.
Ragazzi confermo piantone di sterzo L’ho cambiato in bmw dopo 3 controlli Hanno messo materiali più scadenti Ma non lo diranno mai
Grazie mille. Non capisco però perchè non lo cambino subito e, in funziona di cosa decidono se cambiare o meno.... Allego il video in cui si sente il rumore. https://www.youtube.com/shorts/FFTfUz5LW2w il rumore di sfregamento non c'entra, è il giubbino antipioggia che fa casino :) IL rumore è quel tump tump.
Se non lo riconoscono in garanzia, figuriamoci quanto sarà difficile farsi riconoscere qualcosa. Mi diranno che non è nulla fino a che la cosa diventa enorme con giro a vuoto del volante o altri casini vari. Già mesi fa che ero ancora in garanzia, presso una concessionaria dove mi ero recato per far sostituire sempre in garanzia una tromba che si era rotta all'improvviso, mi dissero che non non c'era problema sullo sterzo.... Poi feci controllare in una altra officina sempre BMW e sempre tutto ok... In definitiva sarebbe importante capire se il problema è un difetto congenito del piantone o cosa e, se nel tempo è stato sorpassato con nuovi componenti. Fra l'altro già con la storia della centralina dei freni BMW non è che ha fatto una bella figura, poi se nasconde anche questo difetto sarà molto difficile recuperare. Per ora Vedo se riesco a ottenere miglioramento con le indicazioni del link di krusty e ingrassando il tutto. Martedì ho appuntamento da un meccanico di fiducia per fare questa prova. In contemporanea scriverò una PEC esponendo il problema a BMW e vediamo cosa mi rispondono, a seguire contatterò la concessionaria che mi cambiò la tromba e così via. Che pazienza :)