Se il display è come quello sotto (by Aliexpress) dalla foto sembra: 1: la retroilluminazione dello stesso avviene tramite led posti dietro ad esso,in un ipotetico alloggiamento cui viene fissato,montati in un PCB secondario della radio,quindi non è parte integrante del display. 2) la tipologia di connessione fra main PCB della radio e display avviene tramite piattina fllat,con contatti NON a saldare sul main PCB ma in appoggio su uno slot a contatti annegati su gomma. 3) al 99% le cause dei pixel mancanti avviene per la "vecchiaia" di questa piattina flat, si formano micro crepe che non fanno passare tutti i dati dal main PCB verso il display. 4)penso la retroilluminazione dai TASTI della radio avviene con led posti al di sotto dei medesimi.Viene gestita via canbus,se è dimmerabile...oppure, al limite, tramite eventuale reostato per dimmare le luci del cruscotto ( se esiste sulla vettura in oggetto). Le vecchie vetture senza canbus usavo questo tipo di "soluzione"...
https://www.ebay.de/itm/20239719060...iQEXPJKCudrIDRzBZuKB50CG4=|tkp:Bk9SR4jem73FYw Altrimenti trovi degli annunci di gente che le ripara (questo da anche garanzia 3 anni) https://www.ebay.de/itm/25211322493...blV--bZlSXrOqaEeNZghlNOA==|tkp:Bk9SR_7VqL3FYw
Visto che il display sostitutivo non necessita di saldature sul flat cable e main PCB,acquista un display nuovo e te lo ripari da solo...esempio:
Display + flat: https://www.ebay.de/itm/16522417531...lp:4429486&itmmeta=01HRPFTXSMY992HD41KM60W8VS P.S. da Aliepxress costa meno,ed è lo stesso...
Potei quasi scommetterci che i display che vendono su ebay sono gli stessi di Ali...alternativamente,basta acquistare solo il flat e sostituirlo al display vecchio (ammesso sia ok questo).
Può darsi, se il venditore indica la stesso luogo d'origine Comunque, sui componenti elettronici non mi fido di Aliexpress, anche a costo di spendere di più
Oggi ho montato gli style 32 restaurati! Già che c'ero ho pulito tutta la zona passaruota. L'unica cosa che ora mi si accende a tratti la spia asc/ABS Ho fatto la scansione e mi da "segnale intermittente", sensore velocità ruota anteriore sinistra... Magari pulendo ho toccato dentro qualche cablaggio
che spettacolo gli style 32, vorrei prenderli anche io ma quei pochi annunci che ho visto danno i numeri a lotto! quell'errore dipende molto probabilmente dal sensore ABS alla ruota, puoi provare a smontarlo e pulirlo smontare pulire e metterlo (o metterli tutti) nuovi. Costano poco. Vedo che hai ancora i suoi Sachs in alluminio originali :) Vanno ancora bene o sono andati?
Mah sembrano ancora buoni, l'auto ha pochi km sulle spalle: 77.500 Che marca potrei prendere i sensori? Gli originali sono Bosch ?
direi una qualsiasi, si Bosh costano intorno ai 30€ ho visto proprio ora su Autodoc, prima di comprarlo prova a dare solo una pulita
A volte lo sporco è più sulla ruote fonica che sul sensore Comunque, il funzionamento del sensore è magnetico, dovrebbe essere sensibile alla limatura prodotta in frenata In tutti i casi, il sensore ABS può essere verificato con un multimetro, mi pare debba avere una resistenza interna di 30 ohm, sicuramente da cestinare se la resistenza è circa 0 (sensore in corto) oppure eccessiva (sensore aperto)
Il sensore dovrebbe avere un cavetto a due conduttori Dopo averlo smontato e pulito (anche la ruota fonica) metti il multimetro con misura in Ohm e fondo scala un centinaio di ohm, poi attacchi i puntalini uno per ciascun conduttore del sensore e poi leggi la misura Facci sapere
Se ne hai messo poco (come deve essere), non penso possa aver causato nulla, in fondo il grasso è tra cerchio e mozzo, non vedo come possa andarsene in giro