BMW Serie 3 G20 - Sospensioni adattive | Page 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Sospensioni adattive

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by Saromag, Sep 28, 2019.

  1. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2,863
    2,010
    Sep 26, 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputation:
    345,113,568
    G21 (ex F36)
    Verrebbe quasi da pensare che gli ammortizzatori siano tutti "adaptive" ma disabilitati se non paghi 2VF e abilitati se lo paghi (con pulsante sulla consolle in più).
    quindi lo sblocco software può attivare solo sport/comfort (non avendo proprio il pulsante fisico per "adaptive")
     
  2. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3,359
    567
    Apr 24, 2009
    -
    Reputation:
    218,929,603
    M135i xdrive
    Basta controllare sui duomi se ci sono i "fili"...
     
  3. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1,853
    512
    Mar 24, 2006
    Milano
    Reputation:
    59,177,849
    330i msport
    Bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha la lci senza adattive se glieli fa attivare
     
  4. Bf109

    Bf109 Kartista

    70
    26
    Feb 17, 2020
    Parma
    Reputation:
    0
    BMW G21 320d Msport
    Buongiorno a tutti, chiedo scusa se faccio una domanda a cui forse è già stato risposto.

    Qual’è il funzionamento delle sospensioni adattive della serie 3?
    Si possono impostare manualmente su vari livelli di comfort/rigidità, oppure si comportano in modo del tutto automatico a seconda del tipo guida e delle sollecitazioni che ne riceve l’auto? (come nella X1)
     
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2,787
    5,355
    Feb 10, 2020
    Roma
    Reputation:
    2,147,325,983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Se configuri la modalità Sport Individual le sospensioni adattive puoi impostarle "manualmente" o su Comfort o su Sport.
    Invece se viaggi in modalità comfort sono settate di default in comfort, mentre se guidi in modalità Sport/Sport+ sono settate su sport.
    In aggiunta (sulla sola 3er G2x pre-LCI) in abbinata alle sospensioni adattive c'era la modalità Adaptive, che a seconda dello stile di guida del momento e della strada percorsa (tramite cartografia del gps) adatta "automaticamente" i vari organi meccanici (motore, cambio, sterzo e appunto assetto) della vettura.
     
  6. Bf109

    Bf109 Kartista

    70
    26
    Feb 17, 2020
    Parma
    Reputation:
    0
    BMW G21 320d Msport
    Ottimo, grazie mille per le info.

    Una curiosità: all’accensione dell’auto l’impostazione di default è comfort, adaptive o altro?
     
  7. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2,787
    5,355
    Feb 10, 2020
    Roma
    Reputation:
    2,147,325,983
    Bmw m340i Xdrive G21
    All'accensione la modalità è Comfort.
     
  8. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2,239
    562
    Feb 28, 2017
    Reputation:
    60,781,853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Comfort ma tramite codifica è possibile impostare la modalità che vuoi
     
  9. Satyricon

    Satyricon Kartista

    152
    15
    Apr 15, 2009
    Reputation:
    10
    528i t, 320d m, 318d t, 330i t
    Sono a limare i dettagli. Le sospensioni adattive con allestimento M sport pro le ho come optional che posso acquistare per 620 euro. Se la descrizione del configuratore dice il vero, devo comprarle per avere un assetto ribassato di 10 mm, è corretto? Si nota visivamente la differenza tra le serie 3 che hanno questo optional e quelle che non lo hanno?
     
  10. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1,853
    512
    Mar 24, 2006
    Milano
    Reputation:
    59,177,849
    330i msport
    L’assetto msport è più basso di 10 mm. L’assetto adattivo è un accessorio in più dell’assetto sportivo semplificando diventa dinamico.
    Visivamente il tutto è influenzato dai cerchi, per me non si nota.
     
    Satyricon likes this.
  11. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2,239
    562
    Feb 28, 2017
    Reputation:
    60,781,853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    10 mm non te ne accorgi
     
    Satyricon likes this.
  12. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2,863
    2,010
    Sep 26, 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputation:
    345,113,568
    G21 (ex F36)
    credo che il valore aggiunto inteso dell'accessorio sia più tecnico che meramente estetico: mi chiederei se si nota la differenza nei vari fahrmodus piuttosto che se si vede dall'esterno.
    neanche il motore si vede dall'esterno, allora tutti a prendere la 316? ;)
    Ricordo sempre il tizio con spoilerone a cui ho chiesto quale era il coefficiente di deportanza e mi ha guardato stranito :cool:
     
    Panasonic likes this.
  13. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1,463
    892
    Aug 17, 2018
    Melano ( CH )
    Reputation:
    402,898,134
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    L'altezza da terra dipende dall'assetto ( Msport -10mm)
    Le sospensioni adattive non alzano o abbassano la vettura ( anch'io all'inizio credevo così ) ma modificano dinamicamente la loro reattività.
    Non so se puoi avere le adattive senza assetto msport e se abbia senso.
     
  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2,239
    562
    Feb 28, 2017
    Reputation:
    60,781,853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Le adattive sono praticamente le Msport (-10 mm) ma a controllo elettronico di durezza, e nella guida di tutti i giorni non si nota molto la differenza (nella guida estrema un po' si)
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2,863
    2,010
    Sep 26, 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputation:
    345,113,568
    G21 (ex F36)
    Quelle, in genere, vengono definite "attive" e comportano tutta una parte pneumatica (attiva, appunto) mentre l'adattività è solo passiva (in pratica, una banale valvola elettroattuata parzializza il foro attraverso il quale fluisce lil fluido all'interno dell'ammortizzatore).
    Se piacessero ai cinesi le avrebbero gia messe ma, ahimè, vanno forte solo in US...
     
    cortomuso and frankalex like this.
  16. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1,463
    892
    Aug 17, 2018
    Melano ( CH )
    Reputation:
    402,898,134
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    In pratica quelle che avevo sulla mia mtb ( K2 proflex) 25 anni fa sia all'anteriore che sul posteriore. Una pila da 9V per entrambe le sospensioni e 3 modalità di regolazione. L'automatismo adattivo era il mio dito indice....:cry2:cry2
    chi le rompeva pasava a delle sospensioni "normali" vista la delicatezza...
     
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,446
    2,536
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    Quello che penso e' che siano msport o adattive sono sospensioni che lasciano molto a desiderare come beccheggio. Io avevo le msport era una gondola
     
    AdamantioGian likes this.
  18. Satyricon

    Satyricon Kartista

    152
    15
    Apr 15, 2009
    Reputation:
    10
    528i t, 320d m, 318d t, 330i t
    :D
    Diciamo che per me vale il contrario, macchina che guiderà mia moglie il 90% del tempo, va forte, fa misto ma di metterla a gareggiare con altre auto non mi interessa, piuttosto l'aspetto che più è utile è il comfort, però non credo faccia miracoli. Vorrei evitare di avere assetti ed altro e poi trovarsi un suv :p Recepito che non cambia nulla a livello visivo, dirotto i soldi per il parcking
     
    frankalex likes this.
  19. Panasonic

    Panasonic Aspirante Pilota

    49
    12
    Mar 20, 2024
    Cremona
    Reputation:
    0
    330i msport
    Su quale modello erano montate?
     
  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,446
    2,536
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    f22 230i
     

Share This Page