Verrebbe quasi da pensare che gli ammortizzatori siano tutti "adaptive" ma disabilitati se non paghi 2VF e abilitati se lo paghi (con pulsante sulla consolle in più). quindi lo sblocco software può attivare solo sport/comfort (non avendo proprio il pulsante fisico per "adaptive")
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se faccio una domanda a cui forse è già stato risposto. Qual’è il funzionamento delle sospensioni adattive della serie 3? Si possono impostare manualmente su vari livelli di comfort/rigidità, oppure si comportano in modo del tutto automatico a seconda del tipo guida e delle sollecitazioni che ne riceve l’auto? (come nella X1)
Se configuri la modalità Sport Individual le sospensioni adattive puoi impostarle "manualmente" o su Comfort o su Sport. Invece se viaggi in modalità comfort sono settate di default in comfort, mentre se guidi in modalità Sport/Sport+ sono settate su sport. In aggiunta (sulla sola 3er G2x pre-LCI) in abbinata alle sospensioni adattive c'era la modalità Adaptive, che a seconda dello stile di guida del momento e della strada percorsa (tramite cartografia del gps) adatta "automaticamente" i vari organi meccanici (motore, cambio, sterzo e appunto assetto) della vettura.
Ottimo, grazie mille per le info. Una curiosità: all’accensione dell’auto l’impostazione di default è comfort, adaptive o altro?
Sono a limare i dettagli. Le sospensioni adattive con allestimento M sport pro le ho come optional che posso acquistare per 620 euro. Se la descrizione del configuratore dice il vero, devo comprarle per avere un assetto ribassato di 10 mm, è corretto? Si nota visivamente la differenza tra le serie 3 che hanno questo optional e quelle che non lo hanno?
L’assetto msport è più basso di 10 mm. L’assetto adattivo è un accessorio in più dell’assetto sportivo semplificando diventa dinamico. Visivamente il tutto è influenzato dai cerchi, per me non si nota.
credo che il valore aggiunto inteso dell'accessorio sia più tecnico che meramente estetico: mi chiederei se si nota la differenza nei vari fahrmodus piuttosto che se si vede dall'esterno. neanche il motore si vede dall'esterno, allora tutti a prendere la 316? Ricordo sempre il tizio con spoilerone a cui ho chiesto quale era il coefficiente di deportanza e mi ha guardato stranito
L'altezza da terra dipende dall'assetto ( Msport -10mm) Le sospensioni adattive non alzano o abbassano la vettura ( anch'io all'inizio credevo così ) ma modificano dinamicamente la loro reattività. Non so se puoi avere le adattive senza assetto msport e se abbia senso.
Le adattive sono praticamente le Msport (-10 mm) ma a controllo elettronico di durezza, e nella guida di tutti i giorni non si nota molto la differenza (nella guida estrema un po' si)
Quelle, in genere, vengono definite "attive" e comportano tutta una parte pneumatica (attiva, appunto) mentre l'adattività è solo passiva (in pratica, una banale valvola elettroattuata parzializza il foro attraverso il quale fluisce lil fluido all'interno dell'ammortizzatore). Se piacessero ai cinesi le avrebbero gia messe ma, ahimè, vanno forte solo in US...
In pratica quelle che avevo sulla mia mtb ( K2 proflex) 25 anni fa sia all'anteriore che sul posteriore. Una pila da 9V per entrambe le sospensioni e 3 modalità di regolazione. L'automatismo adattivo era il mio dito indice.... chi le rompeva pasava a delle sospensioni "normali" vista la delicatezza...
Quello che penso e' che siano msport o adattive sono sospensioni che lasciano molto a desiderare come beccheggio. Io avevo le msport era una gondola
Diciamo che per me vale il contrario, macchina che guiderà mia moglie il 90% del tempo, va forte, fa misto ma di metterla a gareggiare con altre auto non mi interessa, piuttosto l'aspetto che più è utile è il comfort, però non credo faccia miracoli. Vorrei evitare di avere assetti ed altro e poi trovarsi un suv Recepito che non cambia nulla a livello visivo, dirotto i soldi per il parcking