BMW Serie 1 F20/F21 Lettura olio

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Thormiku, 24 Febbraio 2024.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.522
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Se la stecca esiste....altrimenti si deve fare affidamento sul CDB :mrgreen:
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.442
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Ecco…a me sono riusciti a mandarmi via (non ho stecca) che il CDB segnava metà e nonostante riportasse livello olio ok, sono dovuto tornare per rabbocco perché lo volevo al max (aggiunti 250 gr).
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.081
    3.144
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Sinceramente avevo dimenticato le ultime invenzioni germaniche. :wbmw:
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.341
    3.621
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    mica solo germaniche!!!
     
  5. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Tra min e max ci corre 1 lt, quello che riporta la astina non è la capacità totale della coppa dell'olio ma è la quantità utile a fare il livello corretto ed è variabile tra min e max, sotto il min e sopra il max si rischiano danni al motore..l'ideale è a 3/4 astina soprattutto su motori turbodiesel dotati di dpf per evitare il superamento del max in caso di diluizione dell olio con il gasolio per colpa di rigenerazioni non andate a buon fine protese nel tempo.
    A metà astina significa che ti mancano 500 ml per arrivare al max che comunque come livello sei a pieno regime di funzionamento senza avere alcun problema.
    La quantità segnata dall'astina non è una regola che sia di 1 lt ma per la maggior parte delle vetture è così, esempio sul b47 20d su 5 lt di olio la astina ne segna 1, mentre su un trafic che uso per lavoro su quasi 7 litri la astina ne segna 2.
    A te segnava metà perché te ne hanno messo 4,5 lt su 5 essendo 1 lt la variabile era quella la segnalazione.
    Se posso darti un consiglio per il prossimo controllo livello,fai un giro scalda la macchina a 100 gradi mettiti su superficie piana spegni aspetta 10 minuti e controlla con la astina..se sei da metà astina in su e non oltre il max sei a posto se sei da metà astina in giù e non oltre il min va bene uguale ma aggiungi un po di olio per togliere un po di calore all olio in coppa durante il funzionamento e per avere un potere lubrificante migliore portandolo sopra la metà preferibilmente a 3/4.
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2024

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