Il Non so se sia vero che alla revisione non si rendano o si rendano conto….ma a mio avviso bastava un modulo aggiuntivo che dava quei 25/30 cv è un po’ di coppia in più e non si facevano tutti sti casini …a limite alla revisione si staccava il connettore ….si spendeva poco e e auto andava di più senza rischiare nulla !!!!
Dove hai preso questa info? Perché ho visto un paio di video sul Tubo (uno di 9000 giri e uno di Gasi) che spiegano le novità 2024 sulle revisioni, e non parlano di questa cosa menzionata da te
Da facebook, post del centro privato di revisioni del mio paese. Purtroppo è un profilo privato quindi non è leggibile dal pubblico ma praticamente quasi identico post può essere letto anche da questo post di altro centro revisione ma di Napoli (che non conosco). https://www.facebook.com/TecnocarNapoli/?locale=it_IT
Sta di fatto che comunque, anche controllando elettronicamente tramite OBD, non possono rilevare la disattivazione di fap e adblue, perché non usano strumenti ufficiali di casa madre
La certezza l'avremo solo al momento della revisione vera e propria...di certo le auto post gennaio 2021 hanno controlli superiori e di certo io non avendo dpf/opf/adblue (idem emissioni) non mi preoccupo assolutamente (idem chi ha l'auto stock)
sulla Giulia ho avuto l'AdBlue per 3 anni e mezzo, percorrendo 140mila km e rabboccandolo innumerevoli volte ci sono stato in Campania d'estate ed in Germania in pieno inverno, lasciandola fuori in strada per la notte, senza alcun problema di cristallizzazione nè di evaporazione o chissà cosa unico neo, la spesa che dagli iniziali 15€ per 10litri era lievitata oltre i 40 per poi stabilizzarsi sui 25; e sulla Giulia andava bene se arrivavi a 5 mila km. quelle di presunte problematiche gravi mi sembrano solo "scuse" per giustificare a noi stessi o agli altri ciò che abbiamo fatto per piacere personale, anche se era inutile. e da motociclista, posso affermare questa ultima cosa con assoluta cognizione di causa
Non si capisce neanche il perché proprio solo per le auto post 2021,quando l'ADBLUE c'è l'hanno anche le 2017/2018.... Bo
Non sono scuse, sono fatti realmente successi. Ad esempio c'è un video di Carburatori Bergamo che spiega il tutto
ora nn posso guardare il video, ma ci credo (e lo guarderò appena possibile) lì sta tutto nel rapporto di fiducia con il preparatore, nessun oste consiglierà mai di continuare a bere solo acqua.. PS è solo un pour parler, non voglio convincere nessuno
Ho visto entrambi i video ….onestamente con la mia ex f48 202o 18sd xline automatica in scarsi 4 anni e 70.000 km fatti …..di cui 30.000 già il primo anno non ho mai avuto nessun problema di cristallizzazione….anche se non avendo il pacchetto manutenzione quando vedevo che il serbatoio dell adblue scendeva sotto i 5.000 km di percorrenza massima …rabboccavo ( avevo una tanica sempre nel baule di 10 L di Adblue) rigorosamente non marchiato bmw !
Ma con il dpf bmw che problemi ci sono? A meno che non si usi l'auto in modo totalmente improprio il filtro non da alcun problema e quando si satura di cenere (250k km mediamente) si rigenera o si cambia con uno nuovo, aftermarket o originale secondo volontà di spesa.