Sì direi di sì, non è caro solo se i finali sono originali. Non capisco perché parli di certificato di omologazione quando è espressamente scritto che questo scarico, essendo ricambio oem, non ne necessita. Non nego che se ne esistesse uno potrebbe far comodo, devo riguardare nei papiri allegati allo scarico se c’è, anche che sono piuttosto sicuro di no.
@Giuseppe D. è la stessa bmw quindi non ci dovrebbero essere problemi per il certificato. Con la mia essendo uno scarico supersprint mi hanno rilasciato il certificato di omologazione in quanto corrispondente alle normative
In realtà direi che lo ho, presumo sia questo No, è una ditta inglese a cui lo hanno commissionato, tale red arch. Ad ogni modo sono contento di averlo (ammesso sia questo, confermatemi se assomiglia ai vostri, ma sarei piuttosto sicuro).
La SS a suo tempo, mi rilasciò un estratto del certificato originale di omologazione, corredato da una targhetta metallica apposta sul silenziatore, che consentiva il libero utilizzo senza l'obbligo di aggiornamento del libretto.
Ma sai Ale, a me piace abbastanza viaggiare sul velluto. Considerando che al 99% quando verrò fermato sarò mooolto probabilmente in torto per qualcosa , preferisco avere almeno tutto in ordine, papiri compresi. Sono contento che il foglio ci sia, perché altrimenti lo avrei cercato per stare più tranquillo; non comprendo però perché debbano scrivere che non è necessario avere nessuna documentazione ad accompagnare lo scarico e invece te la forniscono a corredo…boh? Sì, ho lasciato aperta la pagina del sito per dare un occhiata. Sicuramente lavorano bene perché la manifattura dello scarico è davvero ottima, quasi un dispiacere nasconderlo in parte là sotto , sarebbe da lasciare in salotto ma non suona e dunque col caxxo
Sì ok ma non è che si possa scherzare su ste cose…lo avessi comprato usato e il precedente proprietario non mi avesse ne dato ne parlato del foglio per me andava bene così, anche se al poliziotto di turno dire che ho letto sul sito BMW che non sono necessari ulteriori documenti potrebbe non servire a nulla/scaturire grossa risata…
No no, ma probabilmente la hai, io ce l’ho con BMW che (forse) scrive minchiate! E si che non sarebbe la prima ahahah
Certi scarichi (specialmente quelli artigianali) sono delle vere e proprie opere d'arte, ma te ne accorgi solamente quando sollevi/sollevano l'auto sul ponte. La stessa cosa vale anche per la firma acustica, riconoscerei un SS, anche ad occhi bendati. Comunque ti dico sinceramente che il tuo scarico è di tutto rispetto, non conoscevo la RA, ma dal sound che ho sentito nel tuo precedente post, comincio ad apprezzarne il/i prodotto/i.
Azz…se lo apprezzi via video io penso che dal vivo ti ritroveresti come me, ossia estasiato! Penso che tantissimo lo faccia comunque la base di partenza ossia il motore e il suo seguito, anche se ogni casa in qualche modo riesce a dare la sua tonalità. Io comunque con SS mi sono, come già detto, trovato alla grande…ho fatto (anzi abbiamo, visto che lo scarico lo hanno fatto loro) suonare un diesel 4 cilindri come mai avrei immaginato, quindi onore a loro.
Oggi ho sentito una 520d suonare come non avrei mai pensato potesse fare un diesel 4 cilindri. Comunque niente di paragonabile con il tuo magnifico 6L benzina. Complimenti.
Grazie! Ed è vero, la base di partenza è già buona ed è probabilmente difficile farla suonare male. Sul diesel purtroppo, per ottenere qualcosa di valido, bisogna essere totalmente fuori legge, infatti io avevo tutto libero, inox e oversize, dalla turbina fino al silenziatore finale, parte molto importante per farla suonare bene senza cadere nell’ Iveco daily sound con marmitta rotta. Con quello e pop-off avevo tirato fuori una bella coreografia, sicuramente tamarra, ma aveva il suo fascino