225xe ibrida: consumi reali | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

225xe ibrida: consumi reali

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da giorgiome, 29 Luglio 2016.

1. Pandadance

Pandadance Aspirante Pilota

24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    Ho la U06 225xe da 1 anno. 13.500km di cui 3.300 percorsi in ibrido benzina e 10.200 full electric. A batteria scarica faccio 14km/l reali ma considera che io a batteria scarica mi trovo sempre in autostrada a 130-150km/h perchè nel resto dei miei percorsi riesco sempre a viaggiare full electric. Autonomia media con batteria al 100% 80km. Minimo che sono arrivato 63km (in inverno), massimo 98km (mezze stagioni, clima spento). Una carica completa sono 18kwh assorbiti dalla rete (ci sono le perdite). Con la F45 218d xDrive facevo sugli stessi percorsi, stesso stile di guida 16,9km/l gasolio (calcolato, non di cdb che è sempre un pò ottimista). Io tra le 2 auto sono a un -40% di costo chilometrico carburante. Se tu hai il 218d trazione anteriore devi considerare per il confronto almeno un 5% di consumo in meno rispetto alla mia 218d 4x4. Spero di esserti stato utile. Il consumo in ibrido a batteria carica è un dato molto aleatorio, perchè con batteria carica a meno che non la metti in Sport o sei sempre in kickdown tende a funzionare sempre in full electric...fin che ce n'è. Se fai un viaggio lungo (+ di 80km) imposta il navigatore e decide lei dove e quanto far funzionare il motore termico. Ho fatto diverse prove e ha sempre deciso meglio di me in manuale, nel senso che a fine viaggio il consumo totale è sempre stato minore quando ho fatto decidere alla macchina invece che forzare il funzionamento io manualmente. In sostanza comunque se c'è autostrada fa funzionare il termico in autostrada perchè è dove l'elettrico rende meno e il termico rende di +. Nel mio caso x andare nella casa in montagna dalla casa in città ho 146km di cui 65 di autostrada....e i 65 di autostrada li faccio con il termico. Lu-ve casa ufficio in città full electric.....carico di notte in box e di giorno nel parcheggio dell'azienda. Mi è capitato di caricare in giro solo in centro a Milano sostanzialmente l'ho fatto x non pagare il parcheggio. Nota: in centro a Milano (area C) entra gratis

A crips piace questo elemento.
  2. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    13500 Km sono percorrenze da benzina, non certo da gasolio.
    @ 16,9 Km/l = circa 800 litri @ 1,8€ sono circa 1400 € di gasolio.
    un risparmio del 40% sono circa 560 €, ci vogliono 15 anni per recuperare la differenza di prezzo d'acquisto con la mild hibryd.

3. crips

crips Kartista

178
    2
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 225xe U06
    Grazie per l'esaustiva risposta, praticamente quasi l'uso che ne farei io. Un ultimo chiarimento, giusto per capire le logiche di funzionamento e quindi i benefici di una tale motorizzazione in determinati contesti. In autostrada a 130 km/h (sebbene sono consapevole non è il suo ambito), a batteria carica il motore elettrico permette di ottimizzare i consumi o di fatto è come se non ci fosse? Laddove contribuisse, ipotizzando un percorso prevalentemente in piano per non considerare le discese in cui si potrebbe ricaricare la batteria, dopo quanti km non si beneficia più del supporto del motore elettrico perché la batteria si è scaricata? Spero di essermi spiegato ;-)

4. Pandadance

24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    per valutare la convenienza all'acquisto bisogna tenere conto anche di:
    - incentivi all'acquisto
    - accesso zone traffico limitato + parcheggi gratuiti
    - bollo ridotto o esente
    - possibilità di ricarica gratis in azienda (nella miei conteggi ho considerato di pagare io tutte le ricariche per semplicità di calcolo)

5. Pandadance

24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    in autostrada a 130km/h in full electric stimo max 60km ma non ho mai provato. Quanto va a benzina in autostrada i benifici comunque li hai ad ogni rallentamento in cui si caricano le batterie.
    Dimenticavo, se hai una guida tranquilla riesci a guidare senza frenare perchè sollevando il piede dall'acceleratore ricarica imponendo una discreta decelerazione (il motore elettrico post è cresciuto a 110cv).

6. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    Si, ovvio, la scelta si fa considerando tutti i fattori e probabilmente nel tuo caso l'insieme risultava conveniente.

per me (anche se mi sarebbe piaciuto prendere la plug-in per avere qualcosa di diverso con cui giocare...) non era conveniente perchè:
    1) posso scaricare solo l'80% dell'imponibile con un massimo di 25.600 €, quindi tutto quello che eccede non solo non posso dedurlo dal reddito ma ci devo pure andare a pagare le tasse sopra come se fossero soldi guadagnati e disponibili.

2) l'80% delle mie percorrenze sono autostradali (dai 200 ai 250 Km al giorno 4/5 gg la settimana), le lunghe tratte autostradali sono un terreno poco congeniale alle plug-in.

3) sebbene abbia la presa di ricarica in garage privato (interrato e soggetto a CPI) oggi non mi converrebbe utilizzarla perchè essendo collegata all'impianto condominiale non potrei avere fattura (e quindi non potrei scaricare fiscalmente) dei consumi

4) non ho valutato il diesel perchè entro un paio d'anni andrò in pensione e vorrei tenermi l'auto sino a quando andrà ed a Torino i diesel sono sempre a rischio blocco.

Ultima modifica: 23 Febbraio 2024
  7. Pandadance

24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    - confermo che le lunghe tratte autostradali non sono il terreno di utilizzo x le plugin
    - anche io avevo il problema dell'impianto elettrico in box condominiale, però mi son fatto una linea privata (in +) dal mio contatore dell'appartamento. L'impianto è detraibile al 50%
    - attenzione che per gli incentivi all'acquisto vanno verificati oltre a quelli statali anche quelli regionali e comunali e sono spesso sommabili

8. crips

crips Kartista

178
    2
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 225xe U06
    Forse non mi ero spiegato bene. Intendevo in autostrada va in full hybrid o funziona solo il termico? Se va in full hybrid quanto consuma in km/l e quanti km dura la batteria prima che si scarica assumendo non si ricarichi con rallentamenti o discese? Se ti fa 14km/l solo con il termico dovrebbe consumare meno in full hybrid (se ci va...)

9. Pandadance

24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    In autostrada funziona come vuoi, puoi forzare il termico, puoi far fare a lei e decide lei, puoi forzare in full electric (in full electric arriva fino a 140km/h, quindi oltre va il termico). Se fai 50km e imposti il navi e non sei in sport e fai fare a lei te li fa fare tutti in elettrico

10. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    No, forse non mi sono spiegato bene, l'impianto condominiale (in edificio di nuova costruzione) è già predisposto per la ricarica nei box dei veicoli elettrici con presa schuko greenup da 16A 3,7 KW (quindi perfettamente idoneo a gestire una plug-in) ma essendo i garage interrati l'impianto è soggetto a Certificazione di Prevenzione Incendi e quindi non puoi modificarlo con una ulteriore linea senza rifare progetto, certificazione e collaudo.

11. Pandadance

24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    - la U06 ha una batteria da 16,5kwh e accetta ricarica a 7,4kw. Ho ho fatto linea privata box da 7,4kw e ho portato contatore a 6kw (che fornisce 6,6kw all'infinito e 8,4kw x max 3h)
    - è vero x box interrati serve certificazione prevenzione incendi, ma non è nulla di complicato ed è detraibile al 50%. I miei box sono fuori terra, non ho dovuto fare la certificazione prevenzione incendi ma la certificazione nuovo impianto si. L'impianto privato è comunque completamente indipendente dalla linea condominiale

12. crips

crips Kartista

178
    2
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 225xe U06
    Ci provo per l'ultima volta, non voglio forzare ne il termico ne l'elettrico, vorrei solo capire se a regime autostradale i due motori funzionano/possono funzionare INSIEME (finchè la batteria dura) facendo risparmiare sul consumo di carburante (di quanto?). Altrimenti, laddove funzionasse solo il termico, il consumo dovrebbe essere peggio dell'equivalente motorizzazione solo a benzina dato che comunque ti porti molto peso in più (quello delle batterie).

13. Ema-

Ema- Aspirante Pilota

14
    4
    27 Novembre 2023
    Borgomanero
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 active tourer U06 225 xe m s
    Ciao , in ambito autostradale la u06 plug in funziona o termico con aiuto dell elettrico , non per far risparmiare carburante , o puoi usare solo elettrico per un 50km a spanne , dipende da tanti fattori.
    I due motori lavorano insieme solo in modalità sport. Questo nome va da sé che non serve per risparmiare.
    Le plug in non vanno comprate per uso autostradale, a mio avviso

14. Pandadance

24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    se non forzi nulla e non imposti il navi a regime autostradale e con batteria carica.
    1) in eco va elettrica fino a 140km/h fino a che non finisci la batteria (sempre se non fai kick down)
    2) in standard va elettrica fino a circa 100-120km/h (dipende dalla pendenza, da quanto schiacci l'acceleratore e da una infinità di altri parametri) + ad ogni decelerazione spegne il termico e carica con l'elettrico
    3) in sport va il termico
    4) in save battery va il termico e carica la batteria fino alla % impostata

In generale la tua domanda non ha nessun senso tecnico. i 3 motori vanno assieme solo in piena accelerazione se no va quello che è + efficiente far funzionare

Ho semplificato molto nella spiegazione

15. crips

crips Kartista

178
    2
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 225xe U06
    Quindi di fatto in autostrada e in standard funziona solo il termico, questo mi bastava ;-)

So benissimo che non sono ottimizzate per l'uso autostradale ma volevo capire se fossero penalizzate rispetto un'equivalente con lo stesso motore solo a benzina (di fatto lo sono perchè pesano comunque di più).

16. Pandadance

24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    in autostrada a velocità costante il peso impatta sulla potenza assorbita x avanzare in maniera pressochè trascurabile. Mentre ad ogni rallentamento il motore a combustione si spegne e l'energia che un'auto endotermica dissipa coi freni la metti nelle batterie, quindi complessivamente, anche in autostrada fa un pò meglio della termica corrispondente (4x4 ovviamente)

17. KostasVe

KostasVe Aspirante Pilota

4
    2
    4 Marzo 2024
    Venezia
    Reputazione:
    13.350.304
    Mini R50
    Scusate la domanda banale, ma da che anno in poi hanno aumentato la capacità della batteria nelle 225xe? Vi chiedo perché sto cercando un usato ma i venditori non sempre sanno darti le informazioni giuste.
    Da quel che ho capito la xe nasce con la 7,7 kwh ma poi nel 2019 l'hanno aumentata a 10 kwh, confermate?

18. wewwo

wewwo

24.411
    4.096
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @KostasVe :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

A KostasVe piace questo elemento.
  19. KostasVe

KostasVe Aspirante Pilota

4
    2
    4 Marzo 2024
    Venezia
    Reputazione:
    13.350.304
    Mini R50
    Fatto, grazie :wbmw: