Buongiorno a tutti. Chiedo anticipatamente scusa se l'argomento fosse già stato trattato, purtroppo non sono riuscito a trovare riferimenti precedenti. Ho fatto per puro caso che al lato sx della plancia centrale (in basso verso la pedaliera) cè un bottoncino nascosto. Una volta seduto, il guidatore se lo trova praticamente all'altezza del ginocchio destro. Apparentemente non serve a niente. Qualcuno ha idea di cosa sia? Grazie
Non conosco in dattaglio la F40 ma anche a me sembra qualcosa di after-market Per caso, ci sono dei collegamenti elettrici con quel coso?
L'auto è un usato comprato in concessionaria bmw (bmw premium select) con un solo precedente proprietario e pochissimi km. Difficile dire se dietro ci sia un cablaggio senza smontare tutto. Il pulsante è montato perfettamente a filo con la pannellatura di plastica.
Si vede che è posticcio,non oem BMW, poi va a capire cosa faceva,l' ha messo il precedente proprietario.
ho chiamato in concessionaria e si sono offerti di rimuoverlo appena potrò passare da loro. Resta la curiosità. Controllando più attentamente dal pulsante parte un doppino rosso/nero che si perde dietro il cruscotto. Qualcuno ha notizie di installazioni aftermarket simili? Antifurti o cose del genere.
Dico la mia: il pulsante (se di pulsante si tratta), potrebbe essere premuto col ginocchio/gamba destra? In caso affermativo, potrebbe essere una sorta di allarme collegato a qualcosa che segnali che in quel momento il proprietario/guidatore stava subendo una rapina o cose del genere? Un pò come il pulsante al pavimento nelle banche negli anni '70 per segnalare alle centrali di polizia che si stava perpetrando una rapina e si dava, appunto, l'allarme.
Premerlo col ginocchio la vedo complicata perchè il pulsante è minuscolo. Comunque pure io pensavo ad una forma di antifurto. Il mio unico dubbio è se è sufficiente isolarlo (o semplicemente fregarsene) o se invece sarebbe meglio fare un lavoro più invasivo, smontare la plancia e cercare di capire dove è collegato. La macchina ad ogni modo non dà problemi.
Io avevo un interruttore on off ( ma nascosto bene) per impedire al motorino d’avviamento di partire,semplice ma efficace,magari quello è una cosa simile
Se l'auto non dà problemi, io non toccherei nulla del pulsante misterioso finchè non lo rimuovono in BMW come ti hanno detto
Verifica, soprattutto, se non vi sia un assorbimento anomalo della batteria che potrebbe scaricarla e farti rimanere a piedi, come si è già verificato con antifurti aftermarket (testimonianze qui sul forum).
Prova a verificare se è un pulsante oppure un interruttore. Pigiadolo, torna in posizione,senza sentire un "click" o qualcosa di simile? Allora dovrebbe essere un micro pulsante On/Off,viceversa,se riamane esempio più basso in fase On,e torna come in origine in Off,potrebbe essere un micro interruttore. Motivo della domanda (solo ipotesi...): Se fosse un pulsante,si presume faccia capo ad una circuiteria elettronica imboscata non si sà dove (commuterebbe On/Off correnti irrisorie o un segnale...) altrimenti è un micro interruttore,meno probabile sia cosi,anche se,vista la tipologia,se fosse un micro Int. non commuta di sicuro correnti elevate,viste le caratteristiche. inoltre sembra abbia anche un led di stato (il "pallino" più piccolo che mi sembra di vedere in foto). Detto questo,stabilire cosa facesse senza indagare in loco rimane solo un gioco di ipotesi.
Il led non si accende. comunque è un pulsante non un interruttore. Si può solo premere non ha una posizione di acceso/spento.
Serve a dare gli stop in curva così quello che ti sta a culo frena di brutto e si prende un colpo sempre che resti in strada