BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Acquistare oggi una 123D | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Acquistare oggi una 123D

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da KingJack3D, 22 Febbraio 2024.

  1. KingJack3D

    KingJack3D Aspirante Pilota

    30
    24
    7 Ottobre 2021
    Veneto
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 235i - ex (Subaru BRZ)
    Ciao a tutti, sto pensando di acquistare una 123d come 2° auto, con la 235 sto macinando km peggio di un rappresentante, e sta diventando insensato in rapporto a costi e deprezzamento.
    Con la funzione cerca non riesco a trovare nulla.. qualche consiglio da chi la ha, o la ha avuta? e problematica? con una mappetta si muove bene? sarei orientato su una fine serie post marzo 2011, cosi da evitarmi rogne alla catena, se poi trovassi una coupe blu.... mmm... sarebbe il top, ma mi preoccupa un pochino la vecchiaia del mezzo e le varie manutenzioni post acquisto (freni, sospensioni, guarnizioni, infotainment).
    Grazie a chiunque abbia info utili
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.600
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    vedo che c'è ancora questa illusione circa il fatto che dopo una certa data non ci siano problemi di catena
     
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  3. KingJack3D

    KingJack3D Aspirante Pilota

    30
    24
    7 Ottobre 2021
    Veneto
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 235i - ex (Subaru BRZ)
    Ho letto diversi interventi sul forum al riguardo, se hai una versione diversa ti pregherei di condividerla, dato che per quanto mi riguarda, avere una seconda auto che in riparazioni mi puo costare molto piu dei costi di gestione della mia attuale, lo troverei poco sensato.
     
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.119
    1.395
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Su N47 non è mai stato risolto il problema catena, con i vari kit rilasciati fino a chè non è stato più prodotto.

    Non è assolutamente matematico che N47 = catena che si rompe,questo di sicuro.

    Su milioni di motori prodotti,qualcuno ha fatto 300k km senza problemi,qualcuno 50k km e si è rotta...la difettosità comunque è nota.
     
  5. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.594
    3.169
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Tutti gli N47 prodotti hanno potenzialmente il problema della catena. Nessuno escluso. Significa che tutti manifesteranno il problema? No ma il difetto potenziale esiste. Io stesso l’ho fatta sul mio ex 25d del 2013 a circa 180k km per precauzione.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.600
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    penso di averlo fatto
     
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  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.220
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sappi che @PuccioE39 di N47 ne ha avute due, a memoria, senza problemi o rassicurazioni.
     
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  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.119
    1.395
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Ed è quello che si è asserito,o almeno io...N47 non è sinonimo certo di rottura della catena... :D
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.600
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    e comunque ricordiamo ai telespettatori che restano a disposizione della sfiga anche la pompa cp4, la turbina piccola (nei biturbo) e i rari casi di fessurazione del monoblocco
     
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  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.220
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma dai? Non credevo. Pensavo succedesse a tutte e che puccio mi avesse raccontato una puttanata.
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.101
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Anche senza spendere un centesimo in riparazioni e pagando solo assicurazione, bollo, manutenzione, pneumatici e costi di acquisto di un'auto diesel, da cui probabilmente ricaverai ben poco dopo averci macinato chilometri, sei sicuro che ti convenga?
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.658
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Non capisco perché impelagarsi con una macchina che può portare più rogne che gioie, se deve funzionare solo per metter su chilometri.
    Io cercherei una Golf
     
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  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.119
    1.395
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    :mrgreen:
     
  14. KingJack3D

    KingJack3D Aspirante Pilota

    30
    24
    7 Ottobre 2021
    Veneto
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 235i - ex (Subaru BRZ)
    Leggevo, ma non trovo l'intervento specifico perchè erano circa 30 pagine, che il kit catena è stato aggiornato a partire da marzo 2011, e che da quella data il problema non esiste piu, quindi la mia domanda specifica era: non sei daccordo su questo? e perchè? esperienza personale? seentito o visto rotture? non ne eri al corrente?
    Escludi ogni vena polemica dalla mia domanda, perchè lo faccio a solo scopo informativo, che di litigare su un forum con chi mi sta dando una mano non ho alcuna intenzione, quindi in ogni caso, grazie!
     
  15. KingJack3D

    KingJack3D Aspirante Pilota

    30
    24
    7 Ottobre 2021
    Veneto
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 235i - ex (Subaru BRZ)
    Rispondo a chi domanda perchè e "percome":

    Postulati miei e personali (e totalmente discutibili, ma ognuno coi suoi soldi......) :

    Voglio una TP, e non transigo, anteriori e integrali le lascio volentieri a chi vive in Alaska;

    Sono abituato a muovermi con 430 cv, una macchina con meno di 200 non la prendo in considerazione manco per macinare strada avevo la BRZ e l'ho venduta perchè prestazionalmente era ferma, rimpiango il telaio, ma la coperta è corta...;

    La mia fa media di 6.7 km/L, se con un 123d faccio media di 12 km/L per 35.000 km/anno, gia la ho risparmiato 4000 € solo in carburante...

    Ho comprato la 235i con 67.000 km... ora ne ho poco meno di 130.000, la mia paura e che a 230/240.000 km, sia impossibile venderla a piu di 15.000 €, oggi forse ne vale 24/27.000 e la ho pagata poco sopra i 30.000 (piu quelli che ho buttato di preparazione)

    Una 123d (che avrei individuato) la pago 12.000€ con 116.000 km, tagliandata ufficiale, se nei prossimi 3 anni la porto a 220.000 km, magari la rivendo a 6/7000 (e credo il mercato abbia piu "disperati" alla ricerca di un 2.0 a gasolio fighetto, che di un 3.0 benzina;

    Insomma la 123d-eprezzata :D si ripaga abbondantemente con il solo risparmio in carburante... la 235 usata al weekend andra su di altri 6/8.000 km anno, e credo che a 150.000 km, sia ancora vendibile a cifre interessanti...


    Poi se mi consigliate qualcosa che rispecchia le mie necessità, sono felicissimo di ascoltare consigli,

    grazie a tutti
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.658
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Secondo me non le rivendi entrambe. A questo punto goditi quella che hai, che a occhio la stai sopravvalutando.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.600
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    Continuano a sostituire catene su f3x e f2x fino al 2014 (ultimo anno di n47), secondo te il problema è stato eliminato?
     
  18. KingJack3D

    KingJack3D Aspirante Pilota

    30
    24
    7 Ottobre 2021
    Veneto
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 235i - ex (Subaru BRZ)
    https://www.autoscout24.it/annunci/...=listpage_search-results&order_bucket=unknown

    Questa e praticamente il primo prezzo non integrale... meta kilometraggio della mia, ma anche meno allestita... che il mercato dell'usato abbia prezzi folli sono il primo a sostenerlo... però se mi adeguo al mercato attuale, non la valuterei tanto meno di cosi...


    Poi, se mi dite che la 123d rischia di passare piu tempo in officina che a casa mia... prendo atto che forse e la macchina sbagliata per fare da "muletto", magari mi libero pure della mia, e mi prendo un 430d :D :D :D :D poi cado in depressione e spendo 4.000€/anno dallo psicologo (si scherza eh) :D
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.658
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    L'hanno venduta?
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    considera che al nord le diesel fra poco oltre a non poter circolare non le vorrà più nessuno. -
    - la 123d a milano è già ora inutilizzabile
    (e invendibile dunque)
    e tu non abiti in puglia, ma in veneto mi pare.
     

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