BMW Serie 1 F20/F21 - 120i di DarkManu96 | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i di DarkManu96

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da darkmanu96, 6 Giugno 2022.

1. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    A BOMBAZZA 100%!!! Adesso che la trasmissione è molto più robusta è un peccato tenere la mappa 250. Almeno la ACN sfruttala un po' di più, il log è pulito. Evita le affondate a bassi rpm (immagino la goduria in ripresa, adesso che la frizione tiene botta):bazk:

A darkmanu96 piace questo elemento.
  2. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

949
    420
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Provato giusto qualche ora fa un prima-seconda e un seconda terza a limitatore. La macchina ci ha attaccato ai sedili ed eravamo con 250cv.
    Perché poi tiene bene, e quando arriva al posteriore senti il differenziale che blocca entrambe le ruote e vanno a prendere un grip assurdo. È proprio un kit frizione pensato per le gare per i le drag race ahaha
    Ovviamente era giusto una provato dato che ora ho più di 300km di rodaggio, ma è proprio una frizione pensata per quello. Assurdo come ti spara via dalle uscite curva.

A espi one e ilGuru77 piace questo messaggio.
  3. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.537
    2.512
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Quello è il differenziale autobloccante che fa così...
    :bazk:

4. darkmanu96

949
    420
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Sì ma la differenza era che prima la frizione faceva veramente ca***, ora con questo si sente che attacca bene e scarica in una maniera incredibile. Ora ti giro un video

A espi one piace questo elemento.
  5. espi one

4.537
    2.512
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    E pensare che dovrebbero uscire cosi da BMW, almeno sugli allestimenti Msport.
    E non lasciare fare tutto all'iniziativa degli utenti più appassionati...

A ilGuru77 e darkmanu96 piace questo messaggio.
  6. Vetus

Vetus Collaudatore

365
    243
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.582
    M135i F20
    Un bel log! perfetto a mia interpretazione. sta molto conservativo con i timing 5 o 6° a limitatore (cambio marcia neanche a 6000rpm, ma è diesel ?:haha ), però di boost va su a 1,3 bar, che non sono proprio spicciolini:mrgreen:. L'intercooler fa sempre il suo lavoro egregiamente. Temperatura EGT mi sembra buona per i 290cv. Io per esempio ho 920 °C ora con 10 °C di Ambient Temperature e soli 0.8 bar di boost

A espi one e darkmanu96 piace questo messaggio.
  7. darkmanu96

949
    420
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Sì molto conservativa come mappa, purtroppo fare solo 100 ottani dopo il lavorone che ho fatto ahaha, magari più avanti.

Ahahahahaha

Infatti in futuro pensavo di mettere il charge pipe in alluminio, in concomitanza del tagliando magari perché ora basta soldi, anche se poi in realtà ci giro solo in mappa da 250cv, mai da 290.

Sì dai non posso lamentarmi, anche se le vere temp le vedremo in estate.
    EH io la tua la invidio un pochino ahahaha.

8. Vetus

Vetus Collaudatore

365
    243
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.582
    M135i F20
    Aspettando la bella stagione, la mia ora è sotto ai ferri, sto cambiando le bronzine di Biella e facendo l upgrade coppa oilo e pompe olio di M2 f87 per evitare oil starvation. Una botta economica al pari del differenziale :cry2. Vi allego un bel selfie:wbmw:

Files Allegati:

A espi one, ilGuru77 e danibt piace questo elemento.
  9. darkmanu96

949
    420
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Ahahahaha.

Ah è vero che il tuo motore è soggetto a questo. Vabbè dai almeno risparmi la manodopera.

A Vetus piace questo elemento.
  10. darkmanu96

949
    420
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Wow quanto tempo. Direi che c'è bisogno di aggiornare il thread.

Per cominciare partire con il fatto che ho cambiato i cerchi estivi. Dalla ricerca dei 763m replica frozen gold, fallita miseramente dopo tanti mesi, ho deciso di optare per i jp sl01 in colorazione matt silver (per forza di cose perché se li fanno pagare i colori). Ovviamente ci sono stati dei problemi anche qua :mrgreen:.

I cerchi li ho presi da 18 in misura differenziata. Anteriore 8 et 38, posteriore 8,5 et 42.
    Ammetto che sarei potuto e voluto stare più largo ma la persona che me li ha ordinati su esperienza e altro ha preferito così. Comunque poco male non fittano male stanno bene, sono all'interno e abbastanza a filo quindi sono a norma e nelle strettoie e parcheggi non rischio di segnare i cerchi dietro ahaha.

Partiamo con il fatto che arrivati i cerchi noto una scatola segnata ma ho pensato "nulla di che" so come lavorano i corrieri. Infatti ho firmato con riserva.
    Parto con lo sbusto ahaha, e diciamo che noto un packaging non di mio gradimento. Mi sarei aspettato del pluriball nella scatola..
    upload_2024-10-31_19-28-9.png
    Ma poco male, ero gasatissimo per l'acquisto e confermo che pesano poco.

Ah sì aggiungo che essendo dei cerchi chiari ho preferito farli proteggere con un nano, e dato che erano nuovi e mai gommati, beh quale migliore occasione
    upload_2024-10-31_19-30-27.png

Mi attrezzo dal gommista, compro le valvole nuove, andiamo al montaggio super gasato ma scopro all'ultimo cerchio che è storto. O meglio diciamo che lo scopriamo così.
    upload_2024-10-31_19-31-59.png
    Mi domando come dato che li ho guardati bene, ma mi era sfuggita una botta
    upload_2024-10-31_19-33-5.png
    Presumo sia sfuggita a me e dalla posizione coincideva anche con un segno sul cartone. Nonostante il bordo in plastica che ricopre quella parte si è segnato. Ma non è finita qui perché ho pure il video di mentre gira il cerchio e si vede che è storto. Peccato che lo si può scoprire solo in quella fase, perché io di certo non mi sono messo a far ruotare il cerchio per casa ahaha.

Per non farsi mancare nulla dall'assistenza ci mettono una vita a rispondere e poi scopro che per averlo nuovo bisogna sperare che in fase di controllo da parte loro non scoprano che abbiamo provato a montare il cerchio ed è pure stato protetto. Quindi vai di pulizie (per questo ho su un guanto). Peccato però che io sarei dovuto partire da lì a poco per le vacanze estive e avrei preferito partire con tutti i cerchi uguale, non con 3 uguali e uno diverso.
    Immagine 2024-10-31 193904.png

Stufo di attendere per giorni e d'accordo con il venditore vado a farlo riparare e che poi mi verrà rimborsato da jp. Anche lì attesa di un paio di giorni perché pieno di lavoro, gli avevo spiegato comunque tutta la trafila perché lo controllassero bene.
    Vado a riprendere il cerchio e mi di dicono che lo hanno sistemato, anzi il problema principale era un altro non quella botta. Il cerchio è nato storto sulla flangia!! Per fortuna sono riusciti a metterlo a posto, non chiedetemi come.
    Corro di nuovo dal gommista, test finale e finalmente il cerchio era dritto :love.

Foto con tanto di passo sull'isola d'elba (lasciamo perdere le grattate) e foto varie
    upload_2024-10-31_19-46-8.png
    upload_2024-10-31_19-46-22.png
    IMG_3893.JPEG
    IMG_3974.JPEG

A espi one piace questo elemento.
  11. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.337
    2.457
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.156
    bmw f22 230i
    Una bella odissea perbacco. Cmq tutto è bene quel che finisce bene

12. darkmanu96

949
    420
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Ale arrivi proprio a pennello perché le news non sono finite qua, e tu mi sarai di aiuto per le tue opinione dato che hai anche te questo up, dammi solo il tempo di scrivere il prossimo upgrade che ho già fatto

13. alekar

4.337
    2.457
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.156
    bmw f22 230i
    Oooookk

14. darkmanu96

949
    420
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    E l'ultimo upgrade e calvario sono le famose barre antirollio H&R.

Si pensava sarebbe stata un'installazione semplice ma come ben sappiamo, non lo è per nulla. Infatti anche il meccanico, o meglio in questo caso assettista, si è ritrovato con un bel grattacapo ahaha.
    Sarò breve perché ho molte info riguardo alle sensazioni e sono pure contrastanti alle volte.
    Finito il calvario del montaggio delle barre (e aggiungo biellete mayle hd) parto con i test drive.
    Le barre sono state impostate con la regolazione più morbida all'anteriore, mentre per il posteriore non si possono regolare.

Metto qui gli angoli
    upload_2024-10-31_20-19-23.png

Prima prova, una prontezza in curva ineccepibile. Ottime sensazioni anche in fase di appoggio (e meno male). Tutto molto "aderente".
    A detta dell'assettista che chiameremo Marchino, la posizione della barra anteriore messa su più morbida mi farà sentire l'auto sovrasterzante. Ed infatti è così. Ho percepito una differenza di guida, per lo più sulla guida in percorrenza più sovrasterzante (ma nulla di esagerato o da girarsi eh, parlo della prima impressione)

Una volta abituato il primo giorno, già dal secondo mi sembrava diversa, infatti una volta che si capisce la guida, non ti sembra nemmeno più troppo sovrasterzante. Ma qui iniziano i miei grattacapi.
    Mi è stato detto che posso provare anche le varie regolazioni della barra, compresa quella a metà. Sì è possibile impostare una mezza via. Tuttavia ancora non ho fatto ulteriori test.

Quindi inizio a girare e girare e provare a mettere pressione a questo nuovo upgrade ciclistico se così vogliamo chiamarlo. E piano piano scopro che se non la si guida "bene" può risultare sottosterzante, ma solo in occasioni di vero stress e di accelerate particolari.

Prima se avevo voglia di girarmi o fare una inversione a U, da fermo quasi, ero abituato in una certa maniera, ora non mi risulta più così facile con la sola potenza, o meglio bisogna gestire bene gli spostamenti di carico e magari alle volte non basta. Dico non basta perché essendo delle barre molto spesse non si ha più molto l'effetto di imbarco ed è più difficile scaricare una ruota piuttosto che un'altra. Infatti bisognerebbe "alleggerire" una ruota posteriore per far lavorare il differenziale e quindi andare in sbandata.
    Però avendo la barra al posteriore così dura non è facile o meglio un trucco c'è, basta sfrizionare un pelo ahaha. Cosa che non mi è mai piaciuta molto

Poi ci sono delle giornate in cui mi sembra diverso il feeling di appoggio all'anteriore ma questo è dovuto alle temperature di 12 gradi di queste notti e le gomme estive.

Infatti ricordo bene con il cado che la macchina era una lama.
    Ma dobbiamo dare a cesare quello che è di cesare, in un uso prettamente sportivo e non da caz***e, la macchina segue alla grande gli spostamenti di carico ed ora infatti sulle brusche accelerate sul dritto non si scompone come prima, scarica ancora meglio a terra la potenza del Quaife e certe ti sembra quasi di non averlo sotto il Quaife ahahaha.
    Ma negli spostamenti di carico e percorrenza ragazzi è incredibile. L'utilizzo ideale per quelle barre sono la pista secondo me.
    Anzi aggiungo che in situazioni di pendenza estreme come la salita dal mio box
    upload_2024-10-31_20-40-16.png
    upload_2024-10-31_20-40-31.png
    se mi sforzo di stare tutto a destra è possibile che la macchina rimanga alzata su 3 ruote perché la sento fa fatica a salire, anzi sento proprio una ruota pattinare ahahah. Di solito quando salgo ho la macchina fredda quindi non posso nemmeno mettermi a girare a limitatore per vedere che succede però vi assicuro che è molto ripida e la faccio piano.
    Sarebbe carino fare una foto ma non posso scendere dalla macchina :mrgreen:.

Detto ciò mi domande se la mia scelta sia stata corretta. Perché sì è bello avere una macchina che segue la linea che imposti per andare forte per esempio sui passi di montagna, secondo me ora nel misto stretto è molto migliorata e sarei curioso di provarla dove invece altre auto hanno la meglio. A patto ovviamente di aver capito come impostare la guida e la traiettoia da impostare bene con l'anteriore, prima di dare full gas in percorrenza e uscita curva.

Ma mi domando se ho fatto bene a scegliere le H&R dove la barra dietro è più rigida di quella davanti, rispetto ad Eibach che fa viceversa (pure sempre mantenendo solo l'anteriore regolabile).

Te @alekar ti ritrovi in qualcosa che ho scritto? Perché ho dei giorni in cui sono gasatissimo e altri no ahaha
    E sarei curioso di sentire anche @ilGuru77 cosa ha da dire che ricordo montava anche lui le H&R sul serie 1.

15. espi one

4.537
    2.512
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Io ho avuto sul mio 230 sia le Eibach sia le H&R.
    Ottime barre entrambe, le H&R un pelino più sportive.
    Con H&R sulla posizione più morbida e Quaife la macchina era una lama, mai avuto nessun problema, anzi.
    Era un piacere guidarla.

16. darkmanu96

949
    420
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Sisi infatti su quello nulla da ridire, forse sono io che sono un po' troppo caz***ne ed ero abituato nel godermi il retrotreno partire più spesso.
    Certe volte penso di aver fatto perdere il senso da bmw della macchina ecco.

17. alekar

4.337
    2.457
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.156
    bmw f22 230i
    Io oltre alle h&r ho montato anche bilstein b12 e la macchina è davvero migliorata e rispetto all'assetto Msport non c'è paragone che tenga. Sinceramente mi trovo benissimo la vettura segue le traiettorie che gli imposti con diligenza. Detto ciò sarà perché come ti dicevo ho messo anche il b12 ma a me vanno molto bene e non mi lamento assolutamente. Se voglio il retrotreno va via che è una bellezza. Insomma sono molto soddisfatto delle scelte fatte. Quello che mi manca è un bel autobloccante e come ti ricorderai io ed @espi one eravamo andati sul wavetrac sicuramente un pelo meglio del quaife ma purtroppo non fu possibile montarlo

18. darkmanu96

949
    420
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Monto anche io un b12 pro kit. Infatti sulla guida sportiva non ho molto da ridire. La macchina segue e fa, sarei curioso di provare altre configurazioni di posizione. Tuttavia nel divertimento puro, da fermo per lo meno, mi sembra di aver perso qualcosa. Magari solo una mia sensazione dovuta ad altri fattori, tra cui cambio manuale, frizione in rame e il non buttar giù tutto in prima alla partenza per paura di spaccare ahaha. Anche se giro praticamente sempre con la 250cv.

Però una cosa è certa, in questa configurazione puoi sfruttare al meglio la mappa da 290/300. Ecco l’unica cosa che mi manca o forse cambierei e che sicuramente mi aiuterebbe nel migliorare quello che sento è ancora un filo di camber negativo. Per arrivare almeno a -1.
    Da lì in poi sarebbe tutto in discesa, anzi finito direi ahaha

A espi one e alekar piace questo messaggio.
  19. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.355
    8.334
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    Cristo che odissea!Comunque belli in quanto mi ricordano moltissimo i miei Zp, non li avrei presi di quel colore e soprattutto li avrei presi da 19” ma che te lo dico a fare…è quello che appunto avevo fatto io :biggrin:

Io ti posso dire che finalmente avevo una BMW cazzo…le barre sono state fondamentali, ma appunto il mio -1 di camber all’anteriore la rendeva perfetta…quindi fallo! Non sono mai stato, e non lo sono tutt’ora anche se posso a pieno diritto :biggrin: (e anche se comunque di tanto in tanto lo faccio) uno da donuts, lo ritengo abbastanza inutile ed enormemente stressante per la meccanica, quindi su ciò non posso dirti nulla. Posso però dire che anche in pista la macchina era fantastica, poter sfruttare con precisione millimetrica la deriva posteriore per girare curve perfette mentre l’anteriore era ben saldo era stupendo; molto più comunicativa, seppur in alcuni frangenti più nervosa. E consideriamo pure che io avevo gli adattivi, penso che con ammo più cazzuti sarebbe stata ancora meglio.

20. alekar

4.337
    2.457
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.156
    bmw f22 230i
    Ah dimenticavo beccheggio e rollio non so più cosa sono. Spariti roba con con l'assetto Msport sembrava di stare in gondola

Condividi questa Pagina