BMW X1 U11 - telepass & Android auto problemi? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 telepass & Android auto problemi?

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da DonB17, 14 Novembre 2023.

1. rdantoni

rdantoni Aspirante Pilota

11
    6
    17 Febbraio 2024
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW iX1 Xdrive30
    Ciao a tutti, iX1 Xdrive30 da Dicembre 2023, stesso identico problema:
    -telepass EUROPEO, modello 'intermedio' con meno di un anno e mezzo di vita, usato fino al giorno prima su una Tiguan senza problemi, la sbarra mi si apriva 1 o 2 volte su 3.
    -dopo due settimane di tentativi, l'ho fatto sostituire con modello nuovo: identica situazione.
    -provato nelle seguenti posizioni: dietro specchietto; zona puntinata in alto; subito sotto gli adas al centro; in alto a destra; in basso a destra (ora lo tengo qua, dà sempre problemi ma un po' meno).
    -aperto ticket in bmw: FATEVI SENTIRE DA LORO, poichè dicono di non saperne nulla; non vi costa nulla, solleviamo il caso; essendo probabilmente un problema 'italiano' godrà di minore rilevanza.
    -aperto ticket in telepass: anche loro sono fuori strada e puntano il dito sulla schermatura del parabrezza.

Domande:
    -avete notato differenze tra telepass ITALIANO ed EUROPEO?
    -alla fine UNIPOL MOVE funziona a tutti o almeno uno di voi ha problemi? Piuttosto che diventare matto passo a quello...

Grazie

2. wewwo

wewwo

24.793
    4.155
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @rdantoni :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. Doni.manzo62

Doni.manzo62 Kartista

60
    25
    28 Dicembre 2023
    Asti
    Reputazione:
    25.771.240
    X1 xDrive 20d
    Unipol Move mai un problema

4. rdantoni

11
    6
    17 Febbraio 2024
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW iX1 Xdrive30
    E usi Android Auto, giusto?

Ora sono all'estero, ma appena torno mi sa che lo attivo, lo provo, e poi disattivo il telepass...

5. Doni.manzo62

Doni.manzo62 Kartista

60
    25
    28 Dicembre 2023
    Asti
    Reputazione:
    25.771.240
    X1 xDrive 20d
    No, Apple Car play. Per Androidi io intendevo il siatema operativo ID9

6. rdantoni

11
    6
    17 Febbraio 2024
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW iX1 Xdrive30
    Allora va preso con le pinze, perchè sembra che il problema coinvolga il solo uso di android auto.

A Doni.manzo62 piace questo elemento.
  7. roro71

roro71 Kartista

68
    41
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputazione:
    21.472.451
    BMW X1 30e, M-Sport, Frozen Pure Grey
    Io ho uno slim ITALIANO di un anno e mezzo che funzionava perfettamente sulla X3 precedente. Come ho segnalato qui a novembre 2023, ho fatto molte prove, finchè ho deciso di non usarlo più... era più il tempo che perdevo per la chiamata all'operatore per farmi alzare la sbarra che quello necessario a passare la carta per pagare; soprattutto evito di inchiodare all'ultimo perche non ha letto il passaggio. Noto che anche tu hai una versione con la batteria grossa e trazione elettrica (tu iX1 ed io una 30e plugin); sarà mica anche l'elettronica ed i motori elettrici che interferiscono con il telepass?

8. rdantoni

11
    6
    17 Febbraio 2024
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW iX1 Xdrive30
    Mi sembrerebbe strano, nemmeno mettessimo il dispositivo appoggiato sopra le spazzole del motore... più probabile che sia un'interferenza wireless, magari un didpositivo schermato male o che lavora fuori protocollo. Visti i bassi costi penso che proverò l'unipol move: chiaramente il problema non è di telepass ma di bmw, ma visto che funziona 2 volte su 3 magari una circuiteria leggermente diversa aggirerà completamente questo fastidiosissimo problema.

9. Riversilk

Riversilk Kartista

189
    89
    19 Novembre 2023
    Abruzzo
    Reputazione:
    25.732.704
    BMW U11 X1 sDrive18d xLine
    Io ho UnipolMove e Android Auto, e non ho avuto mai problemi da gennaio che ho preso la macchina (certo l'autostrada l'ho presa solo 6 o 8 volte, ma comunque...)

10. Otto von G

Otto von G Aspirante Pilota

30
    28
    1 Dicembre 2023
    Ferrara
    Reputazione:
    0
    X1 U11 - 18d Msport
    Ciao a tutti, vi porto la mia esperienza. La mia è un 18d con Applecar play.
    Giovedì scorso ho provato con il mio vecchio telepass tenendolo in mano dietro allo specchietto e all'ingresso in autostrada mi ha aperto il casello, mentre all'uscita dopo 2.5 km non si è aperta la barriera.
    Per prima cosa ho ordinato subito la sostituzione del telepass che aveva quasi 10 anni (gratuitamente e ritirabile abbastanza vicino a dove abito).
    Il venerdì ho provato con il vecchio dispositivo un'ultima volta e, tenendolo in mano sopra al volante è andato; ho fatto caso che l'unica cosa che non avevo controllato la sera prima era la velocità con cui ho attraversato la barriera e questa volta ero sicuramente sotto i 30 km/h.
    Venerdì pomeriggio ho ritirato il nuovo telepass (slim - italiano) e ho riprovato con dispositivo in mano, ma dietro allo specchietto ed è andato (sempre velocità sotto i 30 km/h).
    A quel punto l'ho fissato con l'adesivo in dotazione dietro lo specchietto e, il giorno dopo, sono passato per 2 autostrade e 4 caselli all'andata e al ritorno e non ho mai avuto problemi. All'ultimo casello ho tentato di andare oltre i 30 km/h e sarò passato ai 35 km/h ma sempre senza problemi.

Ho attaccato il telepass dietro lo specchietto, sotto la zona puntinata in nero; per adesso così funziona.

A roro71 piace questo elemento.
  11. EAlex

EAlex Kartista

121
    114
    13 Febbraio 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    24.380.909
    X1 U11 23d
    Anche io ho il telepass europeo e, da quando l'ho sostituito, l'ho attaccato a destra dello specchietto nella zona puntinata e non ho avuto un problema.

Forse la macchina è un po' schermata ma il problema credo sia del telepass piccolo: ne ho cambiati 3 in 4 anni e sono arrivato alla conclusione che se lo si lascia attaccato funziona, ma come lo si stacca per spostarlo su altre auto ecc si smagnetizza. Deve essere molto sensibile ai campi magnetici.

Con Android Auto ed Apple Car Play non vedo correlazioni in quanto lavorano su frequenze diverse.

A Paalco piace questo elemento.
  12. rdantoni

11
    6
    17 Febbraio 2024
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW iX1 Xdrive30
    Io ho provato due tipi diversi di europeo, quello intermedio e quello nuovo "slim", entrambi si comportano nello stesso modo; ho provato ogni punto del parabrezza, sempre con gli stessi risultati; alla BMW mi hanno detto che il parabrezza NON E' SCHERMATO (ho anche guardato la marcatura, e in effetti non risulta tale). A questo punto l'interferenza pare l'unica spiegazione; non mi sentirei di escludere a priori una tecnologia come Android Auto, perchè chiaramente stiamo parlando di qualcosa che non sta lavorando come dovrebbe, quindi potrebbe creare disturbo al di là di quello che è il normale funzionamento.

Per quanto riguarda i telepass "slim" è senz'altro vero che hanno una difettosità significativa: mentre i vecchi telepass grigi erano brutti ma indistruttibili, e duravano moltissimi anni senza dare problemi (6-10 nella mia esperienza), i nuovi sembrano delicati, e davanti al punto blu c'era una coda infinita di persone che li dovevano dopo pochi mesi; non direi che si "smagnetizzino" perchè non sono magnetizzati: in quanto transponder, hanno un'antenna che "risuona" quando immersa in campo elettromagnetico variabile generato dalla porta del casello, e risponde confermando l'identità del veicolo; probabilmente hanno componenti meno resistenti al calore dell'abitacolo o alle sollecitazioni.

In ogni caso appena rientro dall'estero ordino l'Unipol Move e vedo se con quello si risolve; l'idea è di piazzarlo nella zona puntinata nera a destra degli adas, e di continuare a usare android auto.

A Androa e zauriel piace questo messaggio.
  13. Il_Masaccio

Il_Masaccio Kartista

65
    72
    31 Marzo 2023
    Veneto
    Reputazione:
    11.203.594
    X1 xDrive20d MSport
    Ho chiesto ad un esperto d questo tipo di tecnologia. Mi diceva che ultimamente molti stanno avendo problemi coi nuovi dispositivi telepass, quelli sottili per capirci.
    Secondo lui è possibile che siano molto più sensibili alla velocità di passaggio sotto l'antenna.
    Non so se sia così ma da quando mi sono imposto di passare intorno i 30km/h non ho più avuto problemi.
    Prima col disbositivo vecchio passavo come un missile e si apriva sempre... ora sono costretto a fare il bravo... :sadomaso

A Paalco, CAPORED1 e roro71 piace questo elemento.
  14. rdantoni

11
    6
    17 Febbraio 2024
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW iX1 Xdrive30
    Vi aggiorno sulla mia tormentata vicenda "iX1 VS TELEPASS" ](*,)

Dopo aver provato il TELEPASS EUROPEO "vecchio" (che sulla tiguan funzionava perfettamente a qualsiasi velocità) e dopo averlo sostituito con il TELEPASS EUROPEO SLIM, e constatando che entrambi davano gli stessi identici problemi ovunque li collocassi, ho ordinato un UNIPOL MOVE, arrivatomi lunedì. Stessa identica cosa, con tre dispositivi diversi.

Ho provato a mettere il TELEPASS dentro al bracciolo: a riprova che la posizione sul parabrezza non sia rilevante, il comportamento dentro al portaoggetti è stato il solito: a volte apre, a volte non apre.

BMW dice che il vetro della X1/iX1 NON E' schermato.

Per quanto riguarda la velocità in entrata, chiaro che se la situazione è problematica più veloci si entra più è probabile che non venga rilevato; personalmente, da quando ho questo problema, entro a 30km/h o meno (prima, con la Tiguan, a 60 e mai un problema); mi è capitato varie volte di passare a 20 o meno, senza che venisse rilevato; quindi la velocità da sola non è il problema, casomai un'aggravante.

Mi rimane da provare a disattivare Android Auto e vedere se quello risolve, certo che sarebbe una bella beffa... sennò mettere il TELEPASS nel "vano motore" come suggerisce l'altro utente... però che situazione strana.

Cercando in rete ho trovato problemi analoghi su Mercedes e su altri brand.

Ultima modifica: 7 Marzo 2024
  15. Il_Masaccio

Il_Masaccio Kartista

65
    72
    31 Marzo 2023
    Veneto
    Reputazione:
    11.203.594
    X1 xDrive20d MSport
    Tienici aggiornati sulla prova Android Auto
    Grazie

16. rdantoni

11
    6
    17 Febbraio 2024
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW iX1 Xdrive30
    Assolutamente. Come gruppo dobbiamo trovare perlomeno un "workaround" (come potrebbe essere disattivare A.A.) che funzioni sempre, e possibilmente una vera e propria soluzione (come collocare il telepass in qualche zona senza interferenze). Domani dovrò fare 4 entrate e 4 uscite autostradali, è l'occasione buona per provare disattivando A.A.

A Il_Masaccio piace questo elemento.
  17. Lui14

Lui14 Collaudatore

346
    211
    5 Ottobre 2022
    Roma
    Reputazione:
    112.511.949
    X1 U11 20i
    Io sto notando che ai caselli più "vecchi" cioè zone meno frequentate e "paeselli" ho quasi sempre problemi. Mentre ad entrare e uscire da Roma nei caselli principali non ho mai avuto problemi.
    E ormai faccio ben attenzione a passare sotto i 30km/h

18. rdantoni

11
    6
    17 Febbraio 2024
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW iX1 Xdrive30
    Allora, come da programma ieri ho disattivato android auto e ho fatto diversi ingressi/uscite:

-ingresso a Grisignano (A4)
    -uscita a Thiene (A31)
    -ingresso a Breganze (SPV)
    -uscita a Riese Pio X (SPV)
    -ingresso a Riese Pio X (SPV)
    -uscita a Breganze (SPV)
    -ingresso a Breganze (SPV)
    -uscita a Vicenza Est (A4)

e la sbarra si è sempre aperta.

Le condizioni, riassumendo, erano:
    -dispositivo UNIPOL MOVE (ma sono abbastanza sicuro che sarebbe stato lo stesso con Telepass Slim, che ancora ho e che proverò nelle prossime settimane, prima di decidere quale dei due tenere), collocato nella zona puntinata nera (ma sono altrettanto certo che questo non è rilevante)
    -velocità di ingresso tra i 20 e i 30 km/h
    -android auto non attivo.

Ultima modifica: 10 Marzo 2024
    A Il_Masaccio piace questo elemento.
  19. LucaF

LucaF Kartista

68
    67
    29 Dicembre 2011
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    6.634.510
    X1 (u11)
    Ho fatto parecchi test in questo periodo con il mio Slim + AA sempre attivo: passando SEMPRE sotto i 30kmh ho risolto ogni problema. I caselli sono praticamente gli stessi di @rdantoni .

Interessante è che anche lasciando a casa il dispositivo telepass, quando passo sotto il casello per un attimo spotify (su AA) interrompe lo streaming audio :). Una qualche sorta di interferenza c'è.

20. rdantoni

11
    6
    17 Febbraio 2024
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW iX1 Xdrive30
    Ciao a tutti,

ho portato avanti i miei "test" prendendo l'autostrada con A.A. spento, e tutte le volte il dispositivo ha funzionato senza esitazione; nel weekend sono passato per:

-Ingresso Padova Ovest
    -Uscita Villabona
    -Ingresso Villabona
    -Uscita Thiene
    -Ingresso Thiene
    -Uscita Vicenza Est.

Dispositivo utilizzato: Unipol Move (mi ero ripromesso di testare anche il Telepass Slim, ma ho poi deciso restituirlo chiudendo il contratto per non tenere troppe parentesi aperte).

Tutte le volte sono transitato a 30km/h o meno.

Qualcuno ha provato a spostare il dispositivo verso la cappelliera? Sarebbe significativamente lontano dalla sorgente dell'ipotetico disturbo dovuto ad Android Auto (concentrata tra la plancia e il sedile del guidatore), senza essere in una zona "ostica" come il cofano; da capire se possa ricevere correttamente e in tempo per aprire la sbarra...

Condividi questa Pagina