BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Motore 116d irreparabile | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Motore 116d irreparabile

Discussione in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Centro-Italia' iniziata da vicEmme3, 12 Febbraio 2024.

Tag (etichette):
  1. vicEmme3

vicEmme3 Aspirante Pilota

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Mi sarei aspettato quello che ci si aspetta da un 2000 Diesel , ossia di arrivare a 200 mila km senza grandi problemi , indipendentemente dall'eta' dell'áuto , con un'ottima manutenzione che non ho fatto tutta in Bmw (visti i costi da clinica privata) , ma che ho fatto fare supervisionando attentamente gli interventi : olio Castrol Edge Professional Long Life conforme alle specifiche Bmw (sul tappo olio del motore c'e' scritto Castrol appunto) , sostituzione dei vari liquidi alla segnalazione da parte del BC, diagnosi ecc.) ... L'N47 era all'avanguardia quando e' stato lanciato , tra i primi diesel con basamento in alluminio , alleggerito con collettore di aspirazione e coperchio punterie in plastica , consumi e prestazioni da record della categoria ecc.
    I motori diesel non venivano prodotti per macinare chilometri su chilometri ? E' facile trovare autovetture Fiat , Citroen , Peugeot , Renault , ecc. dal costo di gran lunga inferiore ad una 116d con 200 , 250, 300 mila chilometri ed oltre senza aver rifatto tutto il motore.
    Si , ti ringrazio per il consiglio , credo che scrivero' anche a BMW Germania .

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ti risparmio la fatica. Se non hai fatto tutti gli interventi, e sottolineo TUTTI, presso la rete ufficiale BMW, dimenticati qualsiasi forma di correntezza commerciale.

Che poi, comunque, parliamo di un 2011...quindi a prescindere, non ci sarebbe mai supporto da parte di BMW, come qualsiasi altro marchio.

A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  3. vicEmme3

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Beh mi sarei aspettato quello che ci si aspetterebbe da un 2000 Diesel , di arrivare almeno a 200 mila chilometri senza grossi problemi !
    La manutenzione non e' stata fatta tutta in Bmw , visti i costi da clinica privata , ma l'ho fatta eseguire scrupolosamente monitorandola di persona utilizzando solo olio Castrol Edge Professional LL conforme alle specifiche BMW (sul tappo olio del motore c'e' scritto appunto Castol),facendo sostituire i liquidi quando segnalato dal BC, facendo fare ogni volta la diagnosi ecc.
    In giro ci sono diverse auto diesel dal costo di gran lunga inferiore alla 116d , Fiat, Citroen, Peugeot, Renault ecc. con 200, 250 , 300 mila chilometri
    e oltre che circolano egregiamente senza aver dovuto rifare tutto il motore!
    Si, ti ringrazio, scrivero' anche a BMW Germania.

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora evita di perdere tempo e mettiti d'accordo con il tuo meccanico abruzzese.

5. vicEmme3

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Si lo so , ma in questo modo siamo fuori dalle normative (antitrust)

6. Ale_72

56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Ma dai... che cacchio c'entra l'antitrust con una macchina vecchia di 13 anni?

A vicEmme3 piace questo elemento.
  7. vicEmme3

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Estremi casi ...

8. vicEmme3

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Beh mi sarei aspettato quello che ci si aspetterebbe da un 2000 Diesel , di arrivare almeno a 200 mila chilometri senza
    grossi problemi !
    La manutenzione non e' stata fatta tutta in Bmw , visti i costi da clinica privata , ma l'ho seguita scrupolosamente di persona
    utilizzando solo olio Castrol Edge Professiona LL conforme alle specifiche BMW (sul tappo olio del motore c'e' scritto appunto Castol),
    facendo sostituire i liquidi quando segnalato dal BC, facendo fare ogni volta la diagnosi ecc.
    In giro ci sono diverse auto diesel dal costo di gran lunga inferiore alla 116d , Fiat, Citroen, Peugeot, Renault ecc. con 200, 250 , 300 mila chilometri
    e oltre che circolano egregiamente senza aver dovuto rifare tutto il motore!
    Si, ti ringrazio, scrivero' anche a BMW Germania.

9. vicEmme3

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    C'entra che non puoi pretendere che la manutenzione la devi far fare obbligatoriamente solo nelle officine autorizzate (anche in garanzia , legge Monti , 2011 ) ... secondo le normative dei difetti di fabbrica risponde il produttore indipendentemente dall'eta' del prodotto... scaduta la garanzia un qualche supporto fino ad obsolescenza del prodotto (per l'N47 vista la diffusione non e' questo il caso) dovrebbe essere dato (a pagamento naturalmente)

10. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La garanzia legale del produttore è scaduta e non si tratta di un difetto di fabbrica (sta a te l'onere nel dimostrarlo).

Buona fortuna con la lettera ;)
    Se hai tempo da perdere ed a costo zero, ben venga, fai pure un tentativo.

A Winterdog piace questo elemento.
  11. Ale_72

56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Come hanno fatto. Supporto te lo danno, a pagamento, dopo quattordici anni. Se il prezzo che ti chiedono non ti va bene e preferisci appellarti a qualche normativa che esiste solo per te, non saro' certo io ad impedirtelo.
    Io investirei le mie energie e il mio tempo nel farla riparare dal meccanico abruzzese, ma non avrei mai la pretesa di decidere al posto tuo.

12. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.401
    1.229
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Capiamo bene la tua collera tutti, stanne certo, ma gli amici sopra ti stanno cercando di far capire che non puoi pretendere che una concessionaria (qualunque essa sia) ufficiale o una casa madre si prenda carico dei problemi di un veicolo del quale non ha alcuna informazione (e bada che non ho scritto di 14 anni perché il problema più grande è che l'auto non ha fatto manutenzione in BMW)
    se vuoi te la riparano in base al loro metodo di lavoro: cambio tutto ed anche se non so come ha tenuto e manutenzionato il veicolo il cliente gli darà 2 anni di garanzia

dimostrare che la tua rottura è poi imputabile a problemi congeniti del mezzo non è banale... faccio il CTU, fidati

al contrario nell'officina non ufficiale cambiano pezzi in base alla loro esperienza (magari fanno un lavoro perfetto ma non è detto) ma in ogni caso NON ti danno garanzia (come ti è già successo con il turbo ed hai buttato tempo e soldi)

13. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Capisco il giramento di balle, ma bisogna mettersi nei panni anche dell'officina.
    Loro devono fare un lavoro che poi devono garantire. Revisionare o ripristinare un motore è sicuramente più rischioso che metterne su uno nuovo. Se loro ti mettono un motore rigenerato che poi presenta un problema, loro devono accollarsi ulteriori costi andando poi in perdita.

Il loro discorso è chiaro. Noi ti facciamo il lavoro, ma te lo facciamo bene mettendo un motore nuovo al nostro costo orario. Solo così possiamo darti la garanzia sul nostro lavoro fatto.

Inoltre, se nemmeno hai fatto tutti i tagliandi in BMW è normale che non ti vengano incontro. Hai menzionato l'olio Castrol, ma BMW usa Shell da parecchi anni..

Per un lavoro del genere anche io andrei da un meccanico generico

14. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.529
    1.829
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    412.467.201
    118D F40
    Conosco gente che ha buttato diesel di tutte le marche blasonate e no anche a meno di 100mila km ... Come diceva la pasticcera : non tutte le ciambelle escono con il buco

15. pegasus_fantasy

pegasus_fantasy Collaudatore

285
    220
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    115.716.100
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Io vorrei aggiungere un "però"... Quando io decido di portare l'auto presso un'officina autorizzata pretendo di essere trattato da cliente non da povero disgraziato alla "il problema è tuo a me importa il giusto". Se tu officina non sei in grado di gestire un problema, situazione che ci stà tutta per i diversi motivi descritti nei post precedenti, non mi devi lasciare con il cerino in mano ma aiutarmi a risolvere il problema. Non presentando solo la soluzione più facile per te, officina, ma cercando di dare una mano ad una persona in difficoltà. Il tutto ovviamente pagando perchè aspettarsi un trattamento del genere gratis penso sia solo follia.
    E da un marchio come BMW io pretendo questo tipo di trattamento, perchè sono sempre i clienti che gli pagano gli stipendi e se oggi ti va tutto bene con fatturati in positivo domani potrebbe non essere così e ti ritrovi senza la fidelizzazione dei clienti perchè li hai trattati in quel modo.
    Purtroppo però, per mia esperienza, questo modo di fare sta diventando generico, non solo nel mondo delle auto\officine ma anche in servizi più "semplici" come elettricista, idraulico etc.

A vicEmme3 piace questo elemento.
  16. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.747
    2.436
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Però bisogna tenere in (grande) considerazione che le officine BMW sono tutte obbligate all'impiego di parti di ricambio rigorosamente originali i cui costi sono maggiori (e spesso non di poco) dei corrispondenti OEM di pari qualità (a volte sono anche meglio)

Inoltre l'importo della m.o. ufficiale non è certo quello di un meccanico generico, per quanto bravo, capace e volenteroso e che, magari, abita in un paesino e non ha certo le spese (affitto, luce, acqua, etc) di una officina BMW di una città medio/grande

17. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.529
    1.829
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    412.467.201
    118D F40
    Il profitto maggiore viene dalle "vendite" compreso Leasing e NLT. Se poi il 70% riguarda "flotte aziendali" che prevedono la sostituzione dei veicoli ogni 3 4 anni, noi poveri pezzenti privati contiamo come il 2 di coppe quando va a bastoni nella briscola

18. vicEmme3

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Ciao , ti ringrazio per il tuo post , non solo per aver sostenuto la mia posizione ma anche per la giustissima osservazione sulla fidelizzazione dei clienti.
    Un marchio premium come Bmw non si puo' permettere questo comportamento .. comprendo pure che , presentandomi con un'autovettura di 13 anni , possano avermi preso un po' per "poveraccio" , in un'ambiente che piu' che una concessionaria sembra un resort a 5 stelle... ma la classe di un marchio sta proprio li', secondo me , nell'assistenza a lungo termine e nel trattare i loro prodotti piu' datati come pezzi della loro storia.
    Idealismo puro ? No, se entriamo nell'ordine di idee che la vera qualita' di un prodotto sta anche nell'assistenza a breve e lungo termine.

19. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.747
    2.436
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Se ti riferisci al profitto di BMW Italia e delle concessionarie in cui sono "partecipanti", nulla da ridire

Ma le officine ufficiali non sono legate sempre ad una concessionaria, spesso sono assolutamente indipendenti (vedi Patriarca a Roma, ad esempio, e non solo)

20. Ale_72

56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Io non se vorrei un cliente che mi cambia auto ogni 15 anni e che nel frattempo non fa la manutenzione presso la mia rete. Credo che la gestione del cliente stesso sia più costosa del potenziale profitto che potrei ricavarci.

A Lucida04 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina