BMW Serie 1 F40 - Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Lucida04, 21 Novembre 2022.

  1. Skasso

    Skasso Aspirante Pilota

    14
    3
    22 Agosto 2023
    Faenza
    Reputazione:
    0
    F40 118d
    Ciao, di che aggiornamento parli? Come faccio a capire se anche la mia è aggiornata?
    Grazie

    Ciao, di che aggiornamento parli? Come faccio a vedere se anche la mia è aggiornata?
    Ciao, ho portato l'auto in officina Bmw a Imola per cambio pastiglie e ho chiesto se l'olio del cambio andava sostituito prima o poi e mi han detto che non è previsto...
    Quindi se uno volesse sostituirlo deve richiederlo espressamente?
    Mi fa troppo strano..
     
  2. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.543
    1.839
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Ultimo aggiornamento sw scaricato settimana scorsa 11-2023.50 nel mio caso. Sembra che i regimi che tiene siamo un poi più alti quando si va piano. Non so se sia il cambio o il motore ma ora non vibra più tutto perché teneva una marcia troppo alta per i miei gusti.
     
  3. Skasso

    Skasso Aspirante Pilota

    14
    3
    22 Agosto 2023
    Faenza
    Reputazione:
    0
    F40 118d
    Grazie, ho controllato ora dall'app...l'ultima versione software nella mia è 11/2021.28 Ti avviseremo non appena ci sarà un altro aggiornamento...
     
  4. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Dopo l'ultimo aggiornamento sembra aver maggior autonomia col pieno ed essere più dolce nelle cambiate........però ho il vago sospetto sia una questione del mio piede a causa della nebbia perenne e delle gomme invernali alla frutta...
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  5. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.115
    627
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Giorno a tutti,

    piccola premessa prima di iniziare. Sono un semplice appassionato, non sono un meccanico ne altro pertanto prima di eseguire i miei lavori mi informo/documento e agisco di conseguenza.

    Ora, in base al materiale trovato, scriverò due righe su quello che io consiglio di fare per chi monta il cambio come da titolo, precisamente codice GA8G45XAW.

    Inizio con una piccola parentesi, agosto/settembre acquistai per la mia compagna una m135i sinistrata (non è la prima ne sarà l'ultima...credo...) 17.000km, dicembre 2022 blah blah blah...dopo vari impegni, finalmente, nei ultimi 2 mesi inizio a mettere mano e ripararla.

    arrivo alla questione cambio, coppa dell'olio leggermente spaccata per sicurezza decido di acquistare una nuova ed effettuare cambio dell'olio e qui viene fuori la questione!

    BMW consiglia il tagliando sul cambio ogni 60k ma dalla documentazione rimediata in rete lo stesso produttore del cambio, appunto AISIN, consiglia un tagliando ogni 20K o 2 anni (vedere primo allegato)

    ....sembrano pochi però se guardate bene l'allegato noterete che un olio fresco/buono deve avere il colore rosso, un olio "cotto" o stressato sarà nero/marrone e si raccomanda, appunto, la sostituzione...

    ora, questo è quello che mi sono trovato su un auto da 17.000 che ha camminato meno di 1 anno, precisamente credo sui 8 mesi dai calcoli fatti sulla documentazione ricevuta è questo è la sua colorazione (foto 2 e 3 in allegato)

    Quindi, ok che magari l'auto è stata ferma e l'aria potrebbe avere compromesso il colore, ok di qua ok di la ma se 1+1 =2 direi che l'olio/colore si avvicina molto a quello che la casa madre del cambio illustra pertanto consiglio di effettuare qualche controllo in piu e prevenire piuttosto che attendere e spaccare tutto.
     

    Files Allegati:

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  6. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Grazie per l'info @Harakid, appena posso pit stop in officina. ;)
     
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  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.263
    13.413
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Aisin che consiglia un tagliando ogni 20k km significa che hanno realizzato di aver fatto un prodotto con bei problemi, è un convertitore che in teoria non ha particolari problemi come i DCT.
    In pratica cuoce il fluido idraulico.
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.543
    1.839
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Mi pare che il cambio aisin a 8 marce che monta BMW sia in giro da quasi 10 anni su marchi vari e non si è sentito nessuna particolare anomalia. Poi ho notato che nella tabella allegata non appare né pegeout né gruppo BMW e appare spesso il CVT invece.
     
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  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.543
    1.839
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    La serie 2 AT monta quel cambio dal 2015 e pure le mini più o meno e qui nel forum non si è letto nulla di simile.
     
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  10. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.325
    553
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Esatto.
     
  11. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.325
    553
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Posso chiederti dove? A mia precisa richiesta l'accettatore (che conosco da dieci anni) mi disse zero manutenzione.
     
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  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.543
    1.839
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Il capo officina mi ha detto che i doppia frizione hanno bisogno di sostituzione olio a circa 60mila km ed esce avviso 5mila km prima . Quelli con convertitore quando vanno male ma a 100 150 Mila non è male fare un cambio .
     
  13. Neruxx1

    Neruxx1 Aspirante Pilota

    44
    5
    1 Luglio 2023
    Ancona
    Reputazione:
    0
    F40 120d Xdrive
    Buongiorno, la mia 120d con cambio AISIN si avvicina a 60.000km.
    Non è apparso alcun messaggio.
    Debbo passare in officina e chiedere io la sostituzione?

    Nel caso non fosse previsto, posso comunque chiederlo?
    Non credo faccia male.
     
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.543
    1.839
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Come scritto sopra io ho chiesto in BMW e mi ha detto che 8 marce non ha necessità di cambio olio se va bene e suggeriva comunque di farlo a 100 150mila km se non si fa uso gravoso tipo traino o sempre in colonna
     
  15. Neruxx1

    Neruxx1 Aspirante Pilota

    44
    5
    1 Luglio 2023
    Ancona
    Reputazione:
    0
    F40 120d Xdrive
    Si, si questo lo capisco.
    Però ho sempre fatto manutenzione ai cambi automatici (non esperienze pregresse con BMW, vorrei specificare) ogni 60.000km e mi sembra anche un intervallo ragionevole. Non conosco i dettagli tecnici relativi alla progettazione del cambio in questione, mi chiedevo solo se andando in BMW e chiedendo l'intervento extra questo possa essere effettuato o possano sorgere dei problemi. Grazie.
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.263
    13.413
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    60.000km non ha nessuna ragionevolezza, tranne che se il cambio è un doppia frizione.
    Nei cambi a convertitore sostituire il fluido idraulico prima dei 120-150k km è inutile.
    I cambi a convertitore che monta BMW sono riempiti con olio idraulico di durata lifetime, motivo per cui non prevedono manutenzione ordinaria, ma solo straordinaria in caso di problemi.
    E allo stesso modo Alfa Romeo, e altri marchi che montano gli stessi cambi.
     
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  17. Neruxx1

    Neruxx1 Aspirante Pilota

    44
    5
    1 Luglio 2023
    Ancona
    Reputazione:
    0
    F40 120d Xdrive
    In effetti, la mia esperienza pregressa si limita ai doppia frizione, chiedevo proprio perchè questa è la mia prima esperienza con un convertitore.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.263
    13.413
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Allora, giusto per cultura, con un Aisin a convertitore 6 marce montato su smax, stesso cambio montato da alfa su 159, da Peugeot/Citroen e altri marchi, ho fatto 290k km senza mai toccarlo e senza mai una cambiata sbagliata.
    Anche per quello nessuno prevedeva alcuna manutenzione ordinaria.
    Poi, se si devono rompere si rompono come tutto.
     
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  19. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.115
    627
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    non ricordo dove l'ho letto tra le mie ricerche o se su ISTA, sto weekend devo rimontarla e avviarla e in caso farò un check su ISTA se ci sono note.

    vero...a volte meno si tocca meglio è!

    anche nei oli motore, tra aditivi o marketing siamo arrivati a consigliare un cambio ogni 30k eppure, tra appassionati e non , si cerca di cambiarlo a intervalli da 10 che da 30.
     
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  20. andryeah

    andryeah Collaudatore

    432
    77
    22 Dicembre 2020
    -
    Reputazione:
    6.000.000
    F40
    io ho fatto tagliando dei 60k in BMW e sul cambio (ho il DCT) non mi è stato detto nulla di nulla.
    Chiedo se il cambio olio sul DCT è una manutenzione ordinaria oppure è un qualcosa da fare solo in caso di problemi e/o avvisi sul computer di bordo?

    Leggendo alcuni post sembra di capire che il cambio olio sul DCT sia da fare a prescindere come un normale cambio olio motore, filtri aria etccc
     

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