Buona sera a tutti ,oggi ho misurato l'olio motore tramite compiuter, mi risulta affianco alla scritta MAX. Misurandolo con l'asta del motore si trova leggermente sopra la metà tra min e max. Anche a voi risulta non combaciare i valori, tra la misurazione elettronica e quella con l'asta. Ho una 116 d 2700km ,voi come siete messi a olio?
non ho la stessa auto ma non mi preoccuperei, i sistemi "automatici" hanno un loro grado di imprecisione voluta, per il corretto funzionamento del motore che il livello dell'olio sia tra a metà tra min e max oppure vicino ad uno degli estremi non cambia nulla, anzi, tendenzialmente è meglio avere un livello dell'olio a metà piuttosto che vicino al massimo In pratica il computer di bordo ti dice solo che non è necessario rabboccare nulla in quanto il livello è sufficiente, un pò come il vecchio termometro dell'acqua, a motore caldo si piazzava a 90°, o quello che era il valore corretto e difficilmente si spostava, ma se controllavi tramite programmi di diagnostica avresti visto che in realtà varia continuamente in un certo range, ma la lancetta sempre fissa ti fa stare tranquillo, quelli studiati la chiamano isteresi dello strumento, serve a non farti essere preoccupato
-> ma lui preoccupato lo è comunque visto che solleva la questione isteresi = imprecisione - stabilita a calcolo - dello strumento di misura In questo caso sono le letture del sensore fornite al compiuter: a motore freddo ci sarà più olio nella coppa mentre a motore acceso ce ne sarà di meno. Tutte le letture intermedie devono rimanere in un intervallo tra min e MAX e se queste saranno sotto media allora il compiuter ti fornirà risposte diverse. PS: continua a fidarti dell'astina (su Mercedes non le mettono più ) PPS: il risultato perfetto si ottiene grazie alla somma di tanti errori e la perfezione non è parte di questo mondo
Salve a tutti ho una informazione da chiedervi stamattina ero a freddo e mi sono messo a fare misurazione olio motore ad un certo punto mi sono accorto che salivano i giri e l’ho interrotta secondo voi ho potuto arrecare un qualsiasi danno a qualche componente o qualcosa?
Salve a tutti ho una informazione da chiedervi stamattina ero a freddo e mi sono messo a fare misurazione olio motore ad un certo punto mi sono accorto che salivano i giri e l’ho interrotta secondo voi ho potuto arrecare un qualsiasi danno a qualche componente o qualcosa?
E' normale che salgano i giri, serve per portare in temperatura l'olio e farlo girare....non è normale che ti permetta di farlo a freddo, almeno sulla mia X3 devo aver fatto 10 minuti di strada per poter selezionare la voce "misurazione olio".
No nessun danno ed normalissimo che salgano (leggermente ) i giri. È comunque da fare a caldo per avere una misurazione più coerente.
Ma la mia domanda è solo se appunto si può fare qualche danno se viene interrotto così di colpo la misurazione
L'ultima volta che ho fatto la misurazione, ero appena arrivato in box da un viaggio di 100km, anche nel mio caso il minimo si è alzato Non ho informazioni ufficiali della BMW sull'argomento, ma penso si tratti di una funzionalità che si basa su condizioni di funzionamento ben precise (tra cui il regime motore) in modo da eliminare/ridurre i margini di errore
Sì, è scritto sul manuale, deve essere a temperatura di esercizio, in piano e si noterà un aumento di giri durante la misurazione. Da evidenziare anche il fatto che se “l’astina” sta a metà tra max e min non significa per forza che siamo realmente a metà quantitativo d’olio. Esempio, durante una mia misurazione dove la barra verde era a metà tra max e min è uscito l’avviso “aggiungere un kg di olio”(e di o io, cosa aspettava la macchina a dirmelo…che lo misurassi?Bah), cosa che è stata fatta ed è andata al max. L’altro giorno dopo il tagliando , arrivo a casa, misuro e stessa situazione di barretta a metà (ma senza avviso), aggiungendo poi 250gr di olio è andata al max.
Hai interrotto un ciclo di misurazione che per compiersi prevede che il motore salga di giri, cosa vuoi aver mai compromesso….? Semmai come ha già detto @Pecos80 è stano ti permetta di farlo con olio non in temperatura, i requisiti per fare suddetta misurazione sono tre: olio a temperatura di esercizio, cambio in folle, vettura in piano
Mamma BMW dice che devo fidarmi dell'accrocchio elettronico che misura l'olio.....e vabbene visto che non posso fare altro Però, con la vecchia cara astina mi trovavo meglio e sapevo pure se l'olio era "stanco" oppure no
Al momento sono nella stessa situazione ma avendo avuto sul 120d sia l’astina che la misurazione elettronica posso confermare che sono sempre state piuttosto coerenti, ci si può fidare. Poi vabbè l’elettronica è sempre elettronica. Per l’olio stanco o meno complimenti per saperlo riconoscere ad occhio (a meno che non sia veramente alla fine), ma problema facilmente risolvibile cambiandolo “spesso”.