BMW Serie 1 F40 - Misurazione livello olio motore | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Misurazione livello olio motore

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by Cristian2079, Jan 4, 2021.

  1. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

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    Dec 21, 2020
    Foligno
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    Bmw serie1 f40 116d
    Buona sera a tutti ,oggi ho misurato l'olio motore tramite compiuter, mi risulta affianco alla scritta MAX.
    Misurandolo con l'asta del motore si trova leggermente sopra la metà tra min e max.
    Anche a voi risulta non combaciare i valori, tra la misurazione elettronica e quella con l'asta.
    Ho una 116 d 2700km ,voi come siete messi a olio?
     
  2. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

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    Dec 21, 2020
    Foligno
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    Bmw serie1 f40 116d
    Ce' qualcuno che mi può rispondere, magari lo abbia controllato anche da poco
     
  3. stremax

    stremax Secondo Pilota

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    Feb 10, 2009
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    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    non ho la stessa auto ma non mi preoccuperei, i sistemi "automatici" hanno un loro grado di imprecisione voluta, per il corretto funzionamento del motore che il livello dell'olio sia tra a metà tra min e max oppure vicino ad uno degli estremi non cambia nulla, anzi, tendenzialmente è meglio avere un livello dell'olio a metà piuttosto che vicino al massimo
    In pratica il computer di bordo ti dice solo che non è necessario rabboccare nulla in quanto il livello è sufficiente, un pò come il vecchio termometro dell'acqua, a motore caldo si piazzava a 90°, o quello che era il valore corretto e difficilmente si spostava, ma se controllavi tramite programmi di diagnostica avresti visto che in realtà varia continuamente in un certo range, ma la lancetta sempre fissa ti fa stare tranquillo, quelli studiati la chiamano isteresi dello strumento, serve a non farti essere preoccupato
     
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  4. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

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    Dec 21, 2020
    Foligno
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    Bmw serie1 f40 116d
    Grazie per la risposta
     
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  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Jun 21, 2015
    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    -> ma lui preoccupato lo è comunque visto che solleva la questione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    isteresi = imprecisione - stabilita a calcolo - dello strumento di misura
    In questo caso sono le letture del sensore fornite al compiuter: a motore freddo ci sarà più olio nella coppa mentre a motore acceso ce ne sarà di meno.

    Tutte le letture intermedie devono rimanere in un intervallo tra min e MAX e se queste saranno sotto media allora il compiuter ti fornirà risposte diverse.

    PS: continua a fidarti dell'astina ;) (su Mercedes non le mettono più :eek:)
    PPS: il risultato perfetto si ottiene grazie alla somma di tanti errori e la perfezione non è parte di questo mondo :mrgreen:
     
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  6. Giuse135

    Giuse135 Aspirante Pilota

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    M135i a breve
    Salve a tutti ho una informazione da chiedervi stamattina ero a freddo e mi sono messo a fare misurazione olio motore ad un certo punto mi sono accorto che salivano i giri e l’ho interrotta secondo voi ho potuto arrecare un qualsiasi danno a qualche componente o qualcosa?
     
  7. Giuse135

    Giuse135 Aspirante Pilota

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    Sep 18, 2023
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    M135i a breve
    Premetto F40 ho sbagliato l inserimento
     
  8. Giuse135

    Giuse135 Aspirante Pilota

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    Sep 18, 2023
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    M135i a breve
    Salve a tutti ho una informazione da chiedervi stamattina ero a freddo e mi sono messo a fare misurazione olio motore ad un certo punto mi sono accorto che salivano i giri e l’ho interrotta secondo voi ho potuto arrecare un qualsiasi danno a qualche componente o qualcosa?
     
  9. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

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    Oct 3, 2012
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    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    E' normale che salgano i giri, serve per portare in temperatura l'olio e farlo girare....non è normale che ti permetta di farlo a freddo, almeno sulla mia X3 devo aver fatto 10 minuti di strada per poter selezionare la voce "misurazione olio".
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    No nessun danno ed normalissimo che salgano (leggermente ) i giri. È comunque da fare a caldo per avere una misurazione più coerente.
     
  11. Giuse135

    Giuse135 Aspirante Pilota

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    M135i a breve
    L’ho fatto tipo dopo aver percorso 3 km ma ancora c’era scsritto cold
     
  12. Giuse135

    Giuse135 Aspirante Pilota

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    Sep 18, 2023
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    M135i a breve
    Ma la mia domanda è solo se appunto si può fare qualche danno se viene interrotto così di colpo la misurazione
     
  13. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

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    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    No non succede assolutamente nulla.
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    L'ultima volta che ho fatto la misurazione, ero appena arrivato in box da un viaggio di 100km, anche nel mio caso il minimo si è alzato

    Non ho informazioni ufficiali della BMW sull'argomento, ma penso si tratti di una funzionalità che si basa su condizioni di funzionamento ben precise (tra cui il regime motore) in modo da eliminare/ridurre i margini di errore
     
    Last edited: Feb 13, 2024
  15. Giuse135

    Giuse135 Aspirante Pilota

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    M135i a breve
    Grazie mille ragazzi siete sempre molto veloci e precisi nelle risposte
     
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  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Sì, è scritto sul manuale, deve essere a temperatura di esercizio, in piano e si noterà un aumento di giri durante la misurazione. Da evidenziare anche il fatto che se “l’astina” sta a metà tra max e min non significa per forza che siamo realmente a metà quantitativo d’olio. Esempio, durante una mia misurazione dove la barra verde era a metà tra max e min è uscito l’avviso “aggiungere un kg di olio”(e di o io, cosa aspettava la macchina a dirmelo…che lo misurassi?Bah), cosa che è stata fatta ed è andata al max. L’altro giorno dopo il tagliando , arrivo a casa, misuro e stessa situazione di barretta a metà (ma senza avviso), aggiungendo poi 250gr di olio è andata al max.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    Per portare l'olio in temperatura, specie in inverno e in città, ci voglio oltre 20 minuti.
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Hai interrotto un ciclo di misurazione che per compiersi prevede che il motore salga di giri, cosa vuoi aver mai compromesso….?
    Semmai come ha già detto @Pecos80 è stano ti permetta di farlo con olio non in temperatura, i requisiti per fare suddetta misurazione sono tre: olio a temperatura di esercizio, cambio in folle, vettura in piano
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Oct 29, 2017
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    Auto a pedali
    Mamma BMW dice che devo fidarmi dell'accrocchio elettronico che misura l'olio.....e vabbene visto che non posso fare altro

    Però, con la vecchia cara astina mi trovavo meglio :cry2e sapevo pure se l'olio era "stanco" oppure no :coffee2
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Feb 12, 2016
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    M2 F87 LCI
    Al momento sono nella stessa situazione ma avendo avuto sul 120d sia l’astina che la misurazione elettronica posso confermare che sono sempre state piuttosto coerenti, ci si può fidare. Poi vabbè l’elettronica è sempre elettronica. Per l’olio stanco o meno complimenti per saperlo riconoscere ad occhio (a meno che non sia veramente alla fine), ma problema facilmente risolvibile cambiandolo “spesso”.
     

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