BMW Serie 1 F20/F21 - La batteria non viene caricata | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 La batteria non viene caricata

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da GioMarley, 8 Febbraio 2024.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Ok. Vabbè ci vuole poco a fare questa ulteriore prova, stacca la batteria e lasciala così un po’ anche se a questo punto dubito sia risolutivo, ma tentar…
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    Le auto ultimamente hanno una gestione della carica della batteria abbastanza complessa ma a me 13 volts sembrano pochi e comunque il voltaggio può dare solo un'idea della situazione.
    Serve come minimo una pinza amperometrica per misurare la corrente erogata dall'alternatore e quella prelevata dalla batteria.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    I 13v è la tensione che il sistema BMS mantiene in accelerazione e velocità costante, quando la batteria è carica (oltre 80%), per non farle assorbire corrente inutilmente, risparmio energetico e meno stress per la batteria; mentre in rilascio e frenata la tensione viene portata sopra i 14.5v per ricaricarla (Efficient Dynamics).
    Questo è il motivo per cui citavo i 13v ... poi ci sarebbe da verificare che siano almeno 14.5v in rilascio e frenata, facilmente rilevabile con una diagnosi OBD, che permette di leggere anche le varie correnti erogate dal generatore e assorbite dalla batteria.
     
  4. GioMarley

    GioMarley

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    6 Luglio 2019
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    Bmw M140i
    Ogni prova è ben accettata, ti farò sapere
     
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  5. GioMarley

    GioMarley

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    6 Luglio 2019
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    Bmw M140i
    Con la presa obd e l'app bimmerlink ciò che hai detto tu mi risulta, in accelerazione sta sui 13, in frenata sale a 14.5/15
    L'alternatore funziona dato che accendendo la macchina vedo sempre tramite l'app una salita di V e la cinghia gira tranquillamente, sembra anche nuova per modo di dire
     
  6. GioMarley

    GioMarley

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    6 Luglio 2019
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    Prova fatta niente, sempre solito problema, adesso il mio dubbio si concentra sul sensore IBS, ci sta un modo per capire se è da sostituire? Perché mi sembra che non resti altro che andare in bmw prima di impazzire
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    Peccato. Non ho idea ma presumo che con diagnosi seria si possa testarne il funzionamento o malfunzionamento…
     
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  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Visto che hai quello che serve, metti sulla dashboard anche la corrente erogata dal generatore e quella assorbita dalla batteria, da cui vedi se la batteria assorbe corrente ... Se da diagnosi (che legge da ibs) non ne assorbe ma, in realtà, non si scarica, potrebbe essere un problema dell'ibs che non misura bene la corrente alla batteria.
     
  9. GioMarley

    GioMarley

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    6 Luglio 2019
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    Questo è quello che ho trovato relativo alla batteria? Quale devo controllare e come devono stare così domani misuro e ti faccio sapere
     

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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Gli ultimi due, corrente e tensione sulla batteria.
    La tensione deve essere un paio di decimi inferiore a quella misurata sull'alternatore.
    La corrente può arrivare a 20-30A dopo un avviamento e acendere a pochi ampere (anche meno di uno) quando la batteria è ben carica.
    Verifica anche il livello di carica della batteria, sempre com bimmerlink, fon la voce specifica nella schermata principale
    Le voci sono un po' diverse dal mio, è una versione vecchia?
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2024
  11. GioMarley

    GioMarley

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    6 Luglio 2019
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    Bmw M140i
    Allora il primo screen è da spenta, poi da accesa
    Comunque no, è l'ultima versione di play store
     

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  12. GioMarley

    GioMarley

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    6 Luglio 2019
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    Bmw M140i
    Adesso ci ho camminato per circa 20km e da accesa da questo risultato
     

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  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    La batteria si ricarica, la tensione a motore acceso ai poli è corretta, e l'assorbimento anche, ma prima dell'accensione era abbastanza scarica.
    Si capisce sia dalla tensione a motore spento, che dovrebbe essere almeno 12.4v per una batteria nuova e carica, sia per l'assorbimento molto elevato (33A) dopo l'avviamento.
    Nei 20km (20 minuti? Conta il tempo di accensione/ricarica, non i km) di è ricaricata un po' essendo sceso l'assorbimento, ma non abbastanza dato che l'assorbimento è ancora abbastanza elevato, a batteria carica scende a 1A circa ... Infatti viene riportata al 72% mentre, essendo nuova, dovrebbe stare tra l'85% e il 90%.
    Non c'è nulla che evidenzi un problema di non ricarica della batteria, ma da capire perché fosse così bassa di carica prima di accendere il motore ... Tenuta accesa a motore spento a lungo? O si scarica anche a tutto spento?
    Una buona ricarica con un caricatore elettronico la darei, se non è stato già fatto, la giusto per portare la batteria al top di prestazioni.
     
  14. GioMarley

    GioMarley

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    6 Luglio 2019
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    Bmw M140i
    Allora ci sta da dire che la batteria risulta bassa perché per l'appunto ho rimesso quella originale (la mia intenzione era rimandare la nuova indietro dato che sembrava non essere quello il problema)
    Prima di questi screen la macchina è stata spenta per tutta la notte.
    Mi conviene montare quella nuova e provarla a tenere su per almeno una giornata nonostante l'errore? Forse sparisce da solo dopo un tot..
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Prova, se quella vecchia si comporta così non è tanto vecchia ... La mia che ha 7 anni arriva al max tra 75% e 80%, dove assorbe 1A circa, non va oltre ma è normale.
    Guarda gli errori con bimmerlink, sia quelli attivi che quelli memorizzati, potresti trovarci qualche indicazione.
    Qualche problema c'è ma non sembra la ricarica della batteria.
     
  16. GioMarley

    GioMarley

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    6 Luglio 2019
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    11.052.154
    Bmw M140i
    Ho tolto gli errori ad uno ad uno e l'unico che mi toglie l'avviso di batteria non in carica è questo
     

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  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.207
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Che ti sta dicendo che il generatore ha problemi meccanici ... Anche se comunque eroga corrente, ancora.
    Immagino che poi riappaia rapidamente.
    Mi sa che la devi portare a fare vedere in officina.
     
  18. GioMarley

    GioMarley

    46
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    6 Luglio 2019
    Germania
    Reputazione:
    11.052.154
    Bmw M140i
    Si riappare subito dopo, e ripeto gira tutto tra puleggia cinchia ecc, mi sa che L'alternatore sta andando a sto punto, provo ad andare da un meccanico e vediamo che dice..
    Mi sembra assurdo dopo 70k chilometri
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io andrei da un elettrauto.
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.621
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Un alternatore bacato è raro ma può succedere
     

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