Concordo in pieno, i 6L BMW (sia diesel che benzina) non sono paragonabili ai 4 cilindri, indipendentemente dalle potenze, elasticità ed erogazione non hanno paragoni.
Grazie mille! Devo dire che con questo motore hanno fatto un lavoro eccelso. Ho ID7, che onestamente preferisco a ID8 per praticità e per personale preferenza nei confronti di plance più classiche. Dravit grey, colore che ho dovuto vedere dal vivo per capire quanto meritasse, con mascher(ina) grigio satinato. Passata alla moglie che ne è entusiasta. Nei viaggi lunghi è imbattibile. A Milano non lo so Sul lago in primavera Dalle mie parti quando vuoi devo offrire due giri, dato che sono mancato all’ultima grigliata. Grazie! Quoto.
Senza ombra di dubbio. L'unica incertezza risiede in questi benedetti politici che non si decidono sul decidere le sorti dei nostri bei motori a combustione interna e continuano a penalizzare il diesel senza alcun reale motivo concreto.
Il 6L B58 è anche per me uno spettacolo! Meglio che hai ID7. Ho ID7 anch'io sulla mia e lo preferisco (nettamente) pure io per il fatto d'avere una plancia classica e vera. ID8 non riesco proprio a digerirlo per come è integrato in maniera del tutto posticcia, tanto è vero che fra un paio d'anni per il post M340i Touring valuterei molto volentieri una M3 Touring, se non fosse per quel cavolo di ID8. Buona serata
Complimenti per la scelta: il B58 è un motore straordinario! Ma qualche foto? O devi ancora portarla a casa? (Scusa se non ho letto tutti i post che N cui magari l’hai già scritto)
Ciao Giò, perdona il ritardo con cui rispondo, nelle ultime settimane il lavoro mi ha preso totalmente. Grazie per i complimenti. L’ho portata a casa il 29 dicembre. Prossimamente raccoglierò qualche foto fatta al volo e la posterò. Ho avuto la fortuna di poterla già provare anche con la neve, ma ho aspettato di guidarla nel quotidiano per recensirla. Ho sentimenti ancora controversi. Hanno fatto un capolavoro con la gestione della trazione, sulla neve puoi fare i tornanti completamente di traverso e si comporta da tp. La trazione integrale non limita mai la vena artistica nel disegno “gomma su asfalto”. L’lsd si sente che lavora e che lo fa bene (in sport +, dove la ripartizione dovrebbe essere 80/20, discorso molto diverso in Confort dove mi risulta essere 45/55). Il motore è protagonista, anche se la componente “finta ibrida” nel traffico spegne e accende il motore con una frequenza che trovo fastidiosa (e non si può disattivare maledizione). Prestazionalmente a mio avviso siamo su livelli di auto ben più potenti. Merito di una gestione motore/cambio esemplare. Assetto (non regolabile) più da coupe sportiva che da gran turismo. È abbastanza rigida e troppo secca (colpa delle rft?), ma per la guida veloce lo trovo molto giusto e ben tarato, al momento. Dissimula bene il peso, che fa sentire la propria presenza principalmente in ingresso curva con un po’ di sottosterzo se si forza la mano. Nel complesso decisamente più nervosa e propensa al sovrasterzo dell’alfa (e anche della e92), che tuttavia aveva un avantreno più preciso in ingresso. Comunque assetto promosso (ma le rft saranno da eliminare). Freni m ottimi, per quanto provato finora. Cambio ottimo, con gestione automatica leggermente peggiore dell’alfa, ma comunque di alto livello. Paddle per me insopportabili. Mi mancano le belle palette dell’alfa, utili anche a mettere la prima e la folle, cosa non possibile su bmw. Non li definirei neanche paddle. Sono due pulsantini allungati buttati dietro al volante. Dove secondo me hanno toppato, rovinando in parte l’esperienza di guida, è lo sterzo. Sembra il comando di un videogioco. Informazioni nulle, sotto zero. Come diavolo si fa a deliberare uno sterzo così su un’auto che per il resto è ben settata? Fortunatamente ho la versione con id7. Già così imho le distrazioni sono eccessive. Troppe luci, troppe informazioni non richieste (l’avviso che devi dare la precedenza ogni volta che vede il cartello, l’avviso dello stop, il limite di velocità che lampeggia ecc.). Sembra un’elettronica fatta per ebeti. Ho spento molte funzioni ma quelle rimaste mi danno fastidio, devo vedere se posso disattivare anche queste. Nel complesso al momento sono soddisfatto, a parte le note sopra indicate, ma voglio aspettare di fare più km per esprimermi meglio. La funzione di auto da famiglia prestante e sportiveggiante la svolge in maniera esemplare.
Configura lo Sport Individual con tutto (motore, cambio, sterzo) settato in Comfort: così da viaggiare come se fossi in modalità Comfort, ma con lo S&S e il "veleggio" totalmente disattivati. Mentre ovviamente nelle modalità Sport e Sport Plus lo S&S è già sempre escluso. Ora hai le RFT invernali da "19? Che marca/modello di pneumatici? Se hai i cerchi differenziati da "19 per le estive non-RFT io andrei senza dubbio sulle SportContact7, al momento di gran lunga il miglior pneumatico UUHP. Secondo me lo sterzo diventa "artificialmente pesante" quando si guida nelle modalità Sport e Sport Plus (e lo sterzo è quindi settato di default in Sport). Lo sterzo sulla mia lo trovo decisamente migliore in Comfort. Tanto è vero che la mia "configurazione dinamica" ideale è configurando lo Sport Individual in questo modo: Motore: Sport Plus ZF8: Sport Assetto: Sport (sulla mia io ho l'assetto adattivo e cerchi differenziati da "18) Sterzo: Comfort Questa (secondo me) su M340i è di gran lunga la miglior configurazione dinamica possibile, rispetto alle modalità Sport e Sport+ di default così da (NON) avere lo sterzo in Sport. Comunque con la tua Giulia (che se non erro era uno dei primi MY ?) a livello di sterzo eri sicuramente abituato a livelli veramente eccellenti. Mentre le Giulia post MY20 (e la modifica all'angolo di Ackermann) pur vantando uno sterzo ottimo un "qualcosina" l'hanno perso in precisione rispetto ai primi MY. ("Dinamicamente" le migliori Giulia in assoluto per me restano senza dubbio le MY16 e MY17. Poi con i MY18 e MY19 hanno aumentato l'altezza dell'assetto e appunto dal MY20 hanno modificato anche l'avantreno e l'angolo d'Ackermann). Buona serata
Grazie mille delle dritte, quella di usare lo sport individual settato in confort l’ho provata appena letto ed è la soluzione che cercavo! Credevo che lo start and stop seguisse la modalità confort del motore ed invece no. Grande! In merito alle gomme ho delle Pirelli invernali rft. Ho anche già il treno di cerchi con gomme estive Pirelli p zero rft. Come vanno? Sulla 330 ho le sc7 e confermo che, una volta rodate, sono delle gran gomme. Infine, non ho mai avuto l’occasione di provare la m340i, ma ho letto che la 440 ha una taratura di sterzo e sospensioni più votata al confort. Lo sterzo dovrebbe essere più leggero. Per confronto, In sport dovrebbe essere poco più duro del tuo in confort ed infatti lo trovo ottimo. In confort va bene per uso tranquillo, imho.
Figurati Se sono le PZ4 sono buone gomme, anche se personalmente estive RFT non mi fanno impazzire. Certo le SC7 attualmente sono veramente il top sia su asciutto sia su bagnato. A me per testare il B58 prima di prendere la mia diedero in prova una M440i Coupè (G22) e ti posso confermare che anche l'assetto della Coupè è tarato in maniera leggermente più morbida e confortevole rispetto a quello delle M340i. Mentre dal punto di vista dello sterzo, in realtà, non ho notato differenze molto marcate fra quello della M340i vs M440i. Dove senti invece parecchia differenza è tra lo sterzo della 330i G2x vs M340i G2x. Perchè hanno due sterzi (con la cremagliera) meccanicamente diversa: a doppio pignone per la 330i col 4 cilindri, mentre con trasmissione a cinghia per la M340i (visto il meno spazio dovuto alla presenza del 3.0 6L B58): https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1869149 A livello di sterzo (per me) come feedback è migliore quello della 330i, però poi le manca il "nostro" favoloso 6L B58 Buona serata