2035-Ban motori endotermici | Pagina 196 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.189
    23.744
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ovvio che se uno si sforza può andare in montagna anche con una Morgan a 3 ruote senza tettuccio, durante una nevicata.
    E poiché gli amici di cui parlo non sono vecchi rimbambiti, ma uomini d'affari con piena capacità di usare smartphones e sistemi di pagamento elettronico, non credo che il problema nasca da qualche difficoltà con la colonnina di turno o con l'app che calcola il percorso per le ricariche.
    Credo semplicemente che, nonostante l'hype iniziale derivante dal possesso di un'auto non convenzionale, per di più ecologica, nel medio-lungo periodo stia emergendo l'idea che una soluzione facile sia preferibile ad una meno facile.
    Se l'alternativa è tra un mezzo di trasporto al quale posso fare il pieno in pochi secondi, dove mi pare e quando mi pare ed uno che invece richiede ore per accumulare un'autonomia di 300/400Km effettivi, che mi costringe a cercare le colonnine al di fuori del percorso più breve/rapido, che magari mi costringe pure a parcheggiarla lontano da casa per tenerla in carica durante la notte... insomma, perchè devo crearmi un problema in più, se posso averne uno in meno? Qualche anno fa avere la Tesla era motivo di vanto, oggi forse non più, quindi tanto vale scegliere la via più comoda.
    E parliamo di gente che non ha problemi a tirar fuori 200.000€ per comprare un'auto che potrebbe decidere di cambiare nuovamente fra un anno.
    Figuriamoci chi, invece, quando acquista un'automobile deve sperare che gli possa durare 10 anni o perfino di più.

A Mvagusta e Wilson189 piace questo messaggio.
  2. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.888
    2.022
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Resta sempre il fatto che se lo scopo è ridurre l'inquinamento non lo si risolve elettrificando le Porsche o le Maserati e neanche le Mercedes o le BMW ma i milioni di utilitarie che fanno meno di 10mila km anno in città e il cui range è 30 km/die in 4 giri. E poi 500 km al giorno si fanno tutti i giorni? Se faccio 15mila km anno e ho 300 km effettivi di autonomia sono 30 ricariche anno una ogni 10 giorni. Sopravviverei. Se faccio 30mila anno mi tengo il diesel che è meglio ,

A cortomuso, Mvagusta e tony6Cilindri piace questo elemento.
  3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Hai descritto esattamente il perchè il tuo amico aveva scelto la Model X ;)....quindi non tener conto di quanto dice. Aveva comprato l'auto solo per differenziarsi dalla massa.
    Purtroppo ci sono molte inesattezze scritte ma ormai ho perso la voglia da tempo di ribattere punto su punto perchè ho capito che chi vuole seriamente ragionare, lo ha fatto già per conto suo, mentre chi a priori vuole screditare a tutti i costi, so che è fiato sprecato (e quindi tempo).

A Katanazz, Thriller e labrie_it piace questo elemento.
  4. Thriller

Thriller

11.673
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Comunque siamo nel 2024 e il 2035 arriverà in fretta... Il mio fiorino sul fatto che la data in cui gli endotermici saranno banditi verrà posticipata me lo gioco.

A cortomuso, BMW-FOR-EVER, Mvagusta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Sam_Cooper

19.189
    23.744
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' una mia supposizione, sia chiaro, ma immagino che molti early adopters possano essere stati attratti più dall'esclusività che da altro.
    E se poi la scelta si dovesse esser rivelata anche più scomoda (su questo ne possiamo discutere, ma non credo riusciresti a convincermi del contrario), vien da sé che ora stiano tornando sui propri passi.

Comunque non vorrei che sembrasse la solita tifoseria contro, piuttosto che a favore.
    La propulsione elettrica, come ogni cosa, ha vantaggi e svantaggi. Essendo l'auto uno strumento quasi quotidiano per la maggior parte dei possessori (oltre che un giocattolo per alcuni) va capito se i vantaggi delle BEV rispetto alle ICE siano superiori agli svantaggi, oppure no. Per quanto mi riguarda, essendo il tempo la variabile più importante, la risposta è no. Dovessi metterci anche solo 1 minuto in più per andare da A a B (sia che si tratti di cercare una colonnina fuori rotta o semplicemente arrotolare un zozzo cavo di ricarica e metterlo nel "frunk") continuerò a preferire la vettura che me lo fa risparmiare. Quando modalità e tempi di ricarica potranno essere paragonabili a quelli di un'endotermica, allora sarò felicissimo di possederne una e dimenticherò volentieri i fumosi motori del passato.

A Thriller piace questo elemento.
  6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.453
    9.842
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Credo che il tuo amico abbia tutte le ragioni, e credo che prima che costruiscano un'elettrica con 1.000 km. di autonomia vera, probabilmente la vedranno i nipoti. Detto questo, sabato ho avuto modo di provare una model S Plaid, e devo dire che mi ha realmente spaventato, avevo visto decine di filmati, ma non ero comunque pronto, ha un'accelerazione ed una ripresa senza eguali, adrenalinica ma IMHO estremamente pericolosa, bisogna stare connessi con il cervello senza perdere nemmeno un secondo, altrimenti si rischia di farsi veramente male. Detto questo, non l'acquisterei, ma non vorrei essere nel proprietario di supercar che dovesse incontrare una di queste in Autobahn :cool:

7. Sam_Cooper

19.189
    23.744
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sullo 0-100 credo che la Model S Plaid non abbia rivali o quasi. Forse la Rimac Nevera, ma stiamo parlando di un Hypercar da milioni di Euro contro una berlina da poco più di 100.000€.

Però al Nurburgring il miglior tempo della Tesla è fermo a 7:25, mentre la nuova Taycan pare abbia segnato addirittura 7:07, a conferma che le prestazioni sul dritto non sono tutto.
    Io comunque mi accontenterei di un dignitoso 0-100 in 5 o 6s, se questo fosse supportato da una buona autonomia ed una ricarica ultrarapida (pochissimi minuti per un pieno).

8. Thriller

Thriller

11.673
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Come poter non essere d'accordo. Anche per me il tempo è la cosa più preziosa. Vorrei poter avere giornate da 40 ore e qualunque cosa mi faccia risparmiare tempo è il massimo per me.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.981
    22.826
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come vi capisco. Anche a me il tempo non basta mai :(
    Se solo potessi guadagnare tempo "di valore" negli spostamenti in macchina riuscirei anche a combinare efficacia e piacere.

10. Lucida04

4.888
    2.022
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Chi fermerà l'elettrificazione saranno le donne. Ma c'è le vedete le belle signore appena uscite dal parrucchiere con il tacco 12 e gonna sotto la pioggia con l'ombrello a collegare il cavo per fare rifornimento? Se non fanno i distributori con la tettoia e il servito Adavenir l'elettrone.....

11. BMW-FOR-EVER

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Il vero problema è che qualcuno si è letteralmente buttato senza essersi informato correttamente prima.
    Vedasi il tuo amico che non sapeva che anche col taycan può utilizzare senza problemi i SUC Tesla come faceva prima e tante altre informazioni in più.
    Anche secondo me non si arriverà allo stop al 2035, ma nel frattempo lasciamo a tutti la scelta senza alcun odio, come chi sceglie gpl/metano/diesel/benzina.
    Io ho avuto la fortuna di avere auto di qualsiasi alimentazione, ne conosco tutti i pro e contro, e consiglio questa esperienza a tutti.
    Abbiamo una premier Donna e fortunatamente la maggior parte delle donne di oggi sono più sveglie di tanti noi uomini.....la mia compagna, guida meglio di me, si ricarica senza problemi l'auto in colonnina ed a casa, ed ho appurato più volte che non è un trans.:mrgreen:
    Le "Oche" non fermeranno nulla.

A Bmw_pugliese e Thriller piace questo messaggio.
  12. Lucida04

4.888
    2.022
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    La questione non è "saperlo fare" ma "volerlo fare" .... è più comodo fermarsi abbassare 10cm il finestrino porgere 50 euro e dire arrivederci
    Per esempio quando giravo ad elettroni mi rompeva non poter fermarmi alla prima colonnina appoggiare la carta di credito/bancomat e ricaricare. Invece vai di app che non c'è campo o non si connette . Se complichi la vita la gente ha un rifiuto immediato, se invece la semplifichi allora accetta il cambiamento

13. Sam_Cooper

19.189
    23.744
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il tempo è poco per chiunque. In Italia l'aspettativa di vita media per un maschio è di 80,5 anni: se a questi sottrai la tua età attuale ne escono i giorni che ancora hai disposizione. Ora, preferiresti passare qualcuno di quei giorni accanto a dei supercharger, a contemplare il nulla, per aspettare che la batteria dell'auto si ricarichi abbastanza da proseguire i vari trasferimenti, oppure a fare qualsiasi altra cosa, scelta da te e non obbligata dalle circostanze?
    Fossi un accanito fumatore, magari potrebbe anche risultarmi utile (mi fermo mezz'ora e mi sparo una bella serie di goduriose cicche), ma non rientro nemmeno in questa ipotesi.
    Ecco, forse dovrebbero fare dei bei bordelli accanto ad ogni stazione di supercharger.... però, considerando le mie prestazioni, su 20 minuti di ricarica me ne resterebbero 19 e mezzo e torniamo al punto che non fumo. :mrgreen:

A Cartis 66 e tony6Cilindri piace questo messaggio.
  14. Thriller

Thriller

11.673
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ecco una vera rivoluzione sarebbe una guida veramente autonoma dove invece che guidare si può fare altro. Anche qui però non ci si arriverà molto presto perchè per quanto possano essere efficienti e sicuri i sistemi autonomi possono sempre avere un malfunzionamento.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.981
    22.826
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ecco perche' mi sposto solo in treno/aereo anche a costo di metterci di piu'. E' che tutto quel tempo non resta improduttivo come lo sarebbe in auto. La macchina per me e' relegata a funzione di svago. E in questo scenario sarebbe sempre (ahime') troppo carica.
    Certo che con una guida autonoma come si deve, li si che sarei un pasha. Ma spero di chiudere questa noiosa parentesi lavorativa -fin troppo lunga- in massimo sette anni.

16. BMW-FOR-EVER

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Per le elettriche ricordo il tempo risparmiato per la manutenzione ordinaria.

17. Sam_Cooper

19.189
    23.744
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il mio amico sa che può ricaricare anche nei supercharger Tesla.
    Quello che è cambiato per lui è soprattutto l'autonomia effettiva. Non ho tutti i dettagli, ma so che nell'appartamento in montagna non ha il wallbox nel posto auto e con la Tesla riusciva ad andare e tornare senza fare soste. Con la Taycan no.

18. Sam_Cooper

19.189
    23.744
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Qual'è l'intervallo di manutenzione previsto per una Tesla?

19. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    per me fare la manutenzione ordinaria e straordinaria è un piacere e un passatempo come lo è guidare, non vedo tutto questo tempo risparmiato, per fare cosa poi? Stare al computer in macchina?
    Bo magari quando sarò prossimo alla pensione se ci arriverò la penserò anche io cosi chissa...:haha

A cortomuso piace questo elemento.
  20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.549
    7.657
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il microfiltro ogni tanto

Condividi questa Pagina