BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Temperatura refrigerante fatica a salire | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Temperatura refrigerante fatica a salire

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da val1976, 22 Gennaio 2024.

  1. val1976

    val1976 Kartista

    59
    7
    26 Agosto 2020
    Veneto
    Reputazione:
    102.989
    Bmw F31
    Salve, notavo da tempo che la temperatura del refrigerante motore fatica a salire, ok fuori fa freddo ma fare 5 o 6 km per vederla salire non mi sembra normale..la vostra come si comporta? Ho la sensazione che la valvola termostatica rimane un po’ aperta..
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
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    F36 420d xdrive
    Dove la leggi?
     
  3. val1976

    val1976 Kartista

    59
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    26 Agosto 2020
    Veneto
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    Bmw F31
    Sul quadro strumenti
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Quella non è la temperatura del refrigerante, ha il simbolo dell'olio ma rappresentata la temperatura globale del motore.
    L'olio ci mette almeno 20km ad arrivare alla temperatura di regime, la lancetta da una indicazione di quando puoi iniziare a chiedere prestazioni (50-70 gradi) e quando puoi chiedere quelle massime (verticale sui 100 gradi).
    Non è comunque la temperatura esatta dell'olio.
    La temperatura del liquido di raffreddamento arriva a regime (88-90 gradi) in 4-5km, più o meno secondo le condizioni del traffico e temperatura esterna.
     
  5. val1976

    val1976 Kartista

    59
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    26 Agosto 2020
    Veneto
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    Bmw F31
    Ah ok, ma è normale che fatica a salire? Potrebbe influire la lancetta se la valvola rimane un po’ aperta?
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.504
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Si, ma se la termovalvola del circuito di raffreddamento rimane aperta te ne accorgi perché la lancetta non arriva a 100 gradi, specie in inverno, e comunque se arriva non rimane stabile fissa, come invece deve fare.
    Come scrivevo prima, su quella indicazione influisce anche la temperatura dell'olio, il cui circuito non ha valvole termostatiche che chiudono il passaggio nel radiatore, quindi più bassa è la temperatura esterna e più tempo ci metterà ad andare in temperatura, e la lancetta a salire.
     
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  7. val1976

    val1976 Kartista

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    26 Agosto 2020
    Veneto
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    102.989
    Bmw F31
    Capisco a 100 ci arriva ma che fatica quando fuori siamo a -4
    Io di solito fino a quando non arriva a 100 cerco di andare piano
    Grazie
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.504
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Comunque, se vuoi toglierti i dubbi, Bimmerlink (app da 40 euro) e un adapter obd da 30 euro (anche su amazon) e puoi monitorare tutte le temperature reali, leggere errori e tanto altro.
     
  9. val1976

    val1976 Kartista

    59
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    26 Agosto 2020
    Veneto
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    Bmw F31
    Si darò una occhiata, ho già tutto acquistato un paio di anni fa
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Stasera partendo con un grado sopra lo zero, la lancetta della temperatura olio dopo 8 km di strada scorrevole era ancora bella fissa a fondo scala
     
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