Salve, notavo da tempo che la temperatura del refrigerante motore fatica a salire, ok fuori fa freddo ma fare 5 o 6 km per vederla salire non mi sembra normale..la vostra come si comporta? Ho la sensazione che la valvola termostatica rimane un po’ aperta..
Quella non è la temperatura del refrigerante, ha il simbolo dell'olio ma rappresentata la temperatura globale del motore. L'olio ci mette almeno 20km ad arrivare alla temperatura di regime, la lancetta da una indicazione di quando puoi iniziare a chiedere prestazioni (50-70 gradi) e quando puoi chiedere quelle massime (verticale sui 100 gradi). Non è comunque la temperatura esatta dell'olio. La temperatura del liquido di raffreddamento arriva a regime (88-90 gradi) in 4-5km, più o meno secondo le condizioni del traffico e temperatura esterna.
Ah ok, ma è normale che fatica a salire? Potrebbe influire la lancetta se la valvola rimane un po’ aperta?
Si, ma se la termovalvola del circuito di raffreddamento rimane aperta te ne accorgi perché la lancetta non arriva a 100 gradi, specie in inverno, e comunque se arriva non rimane stabile fissa, come invece deve fare. Come scrivevo prima, su quella indicazione influisce anche la temperatura dell'olio, il cui circuito non ha valvole termostatiche che chiudono il passaggio nel radiatore, quindi più bassa è la temperatura esterna e più tempo ci metterà ad andare in temperatura, e la lancetta a salire.
Capisco a 100 ci arriva ma che fatica quando fuori siamo a -4 Io di solito fino a quando non arriva a 100 cerco di andare piano Grazie
Comunque, se vuoi toglierti i dubbi, Bimmerlink (app da 40 euro) e un adapter obd da 30 euro (anche su amazon) e puoi monitorare tutte le temperature reali, leggere errori e tanto altro.
Stasera partendo con un grado sopra lo zero, la lancetta della temperatura olio dopo 8 km di strada scorrevole era ancora bella fissa a fondo scala