Non sbagli, purtroppo i nomi sono fuorvianti... DA ha certe funzioni DA Plus altre DA Pro ha sia le funzioni del DA che quelle del DA Plus
Il Driving Assistant (Base) richiede hardware specifico (ad es. le telecamere agli specchietti) da prevedere in fase di acquisto automobile, per quello non è acquistabile successivamente. Stessa cosa per il Driving Assistant Plus, che richiede la telecamera frontale, che però è già compresa nel pacchetto Premium perchè necessaria per i fari adattivi. Essendo tutto l'hardware già presente è quindi possibile vendere il Driving Assistant Plus come solo upgrade software, per chi ha incluso il pacchetto Premium all'acquisto dell'auto.
Non ti sbagli, mancherebbe quindi il triangolino nello specchio retrovisore e tutto il resto. Se la macchina è in ordine modifica l’ordine…
Ringrazio tutti per le risposte precise e dettagliate. L’auto l’ho già ritirata settimana scorsa, quindi va bene così. Voglio evidenziare che, prima di effettuare l’ordine, ho consultato quattro concessionari in Piemonte e da uno di loro ho fatto l’acquisto, ma queste info non mi sono state fornite da alcuno dei venditori, o meglio un paio mi hanno detto “ci sarebbero anche delle funzioni di assistenza alla guida praticamente inutili” e che si prendevano ben guardia dall’utilizzarle e di proporle ai clienti….boh. Avrei dovuto iscrivermi prima al forum
Purtroppo nel confrontarci qui tra di noi sono oramai mesi che stiamo constatando la bassissima qualità e serietà generale della rete venditori BMW; a volte ignoranza a volte vera e propria malafede, tra le cose che ho letto nel forum e nel gruppo FB si potrebbe scrivere una memoria. l’unica cosa che vale la pena fare per tutelarsi da questi incompetenti è scaricarsi il listino PDF, mettersi a tavolino e studiarlo voce voce.
...che, considerando la spesa che ognuno di noi va ad intraprendere, è assolutamente nel nostro interesse.
Quando sono andato a fare l'ordine ho detto al venditore "non tiriamola lunga, mi sono studiato il listino, metti questo questo questo senza tirare tanto lungo". Alla fine comunque io ho optato per il DA Plus (850€), quello completo da 2.100€ sinceramente mi sembrava costasse tanto. L'unica cosa che mi dispiace non avere è l'indicatore dell'angolo cieco, ma preferisco avere il Cruise adattivo in autostrada
Credo che i venditori facciano anche il loro mestiere, sporco, ma il loro mestiere quando capiscono che magari vorremmo spendere entro una certa cifra, e quindi sconsiglino determinati optional o non li valorizzino, non facendoceli scegliere, per farci così arrivare al prezzo che desideriamo al fine di concludere il contratto.
Beh... un commerciale deve consigliarti e guidarti visto che, di norma, è quello che conosce il prodotto che ti interessa. Poi è ovvio che se arrivi e gli dici "ho fatto un po' di configurazioni on line e mi sembra che l'auto costi parecchio" quello che non ne ha voglia, ti fa spendere il tuo budget. Perdendo l'occasione magari di fare "una bella vendita"...
Sicuramente, tieni però conto che un venditore decente capisce quanto sei spendente (non dico ricco o povero, ma solo quanto sei spendente in quel frangente) da molte cose, a partire dalla macchina che daresti in permuta, dai km che ci hai fatto e dagli optional che hai, da come fai cenno a un colore o a un optional, dal modello stesso di macchina che compri, dall'allestimento che vuoi etc. Fanno hanno corsi di orientamento sul punto, mi sembra si chiamino client/customer focusing, volti a soddisfare il cliente sulla base delle esigenze che si percepiscono. L'esperienza di acquisto è molto più confortevole e soddisfacente se vengo guidato nelle scelte che guarda caso aderiscono quasi spontaneamente al mio profilo di gusto e di spesa, invece che arrivandoci tagliando optional e rimpiangendo di non averli inseriti perchè leggo il prezzo totale e non ci sto dentro. Il bravo venditore non ti deve far sentire che stai rinunciando, ma che stai comprando quello che è giusto e utile per te e che il resto non serve! Nel caso 2100 euro contro 800. Del resto un venditore avrebbe solo tutto l'interesse a infarcire le macchine di optional, invece non è mai così, salvo per segmenti di veicoli che lo sono per natura.
Condivido, ma purtroppo non è la realtà (almeno per la mia esperienza). Il bravo venditore dovrebbe innanzitutto sapere cosa comprendono i vari pacchetti, spiegarlo e, se poi il cliente non riesce a decidere cosa prendere, può suggerire cosa sia più utile. Nel caso del DA, ci sono 2 pacchetti con funzionalità diverse a 600 e 800 euro, e poi c'è quello da 2100 completo. Non vedo come possa sapere il venditore se mi serve l'angolo cieco o il cruise con il mantenimento della distanza, senza sapere che uso faccio dell'auto.
Ragionamento perfetto e totalmente condivisibile ma con la clausola del "venditore decente". Qui si sta ragionando su personaggi che stanno lì, ti compilano la lista della spesa, non sanno dirti a cosa serve un optional e, per far prima, evitano di chiamarti per dirti cosa intendi fare visto che la predisposizione dei sedili riscaldabili l'hanno tolta e l'auto che hai ordinato arriverà senza... Una precisazione: per "bella vendita" intendo una situazione in cui lui ti ha convinto ad uscire dal tuo budget, perchè ti ha spiegato che c'era qualcosa che in realtà ti potrebbe essere utile o aggiungere valore alla tua auto. Non la classica "inchiappettata" che ti faccio scucire dei soldi per roba che non so manco dirti cos'è.
A meno che non sei sempre in autostrada (e anche lì è tutto dire) sulle strade italiane hanno tutti grossi problemi. Pensavo che fossero solo sulla mia f40 da povero invece anche di altre ho visto che hanno problemi. Esempio la lettura limiti velocità e l'adeguamento automatico: se c'è il cartello inizio 30 ma poi si dimenticano la fine tu vai sempre ai 30 ( a Bologna va bene); idem i divieto di sorpasso; il centraggio della corsia deve avere la corsia e se le strisce le hanno fatte nel 1972 con l'ultima asfaltatura si disattiva. In autostrada il controllo velocità continua a frenare ed accelerare perché c'è sempre quello che si butta davanti per sorpassare e tante altre cose
Io non avevo il base e ho da poco attivato i tre mesi di prova gratuita del Plus, non l'ho usato molto ma per quel poco devo dire che mi sono trovato molto bene in autostrada e benino in città, nei tratti che lo consentivano. Credo (ma chiedo conferma ai più informati) che abbia anche funzioni predittive perché, usandolo in città, mi sono accorto che prima di imboccare svolte o curve l'auto rallenta in autonomia.
Vabbè ma qui si pretenderebbe la guida autonoma. Siamo al livello 2 e, anche, abbiamo delle strade maltenute. Non è che possiamo pensare di viaggiare sempre assistiti dalla macchina. Proprio oggi ho fatto un bel viaggetto per lavoro fino a Loano e, dopo Savona, ho provato per bene il drive assistance: io non ho avuto il minimo problema anzi, rispetto a quanto avevo su G03 nel 2017 mi pare che i progressi siano enormi. Ovvio che non c'era il traffico del week end ma non è che non ce ne fosse. Ma devo dire che non mi ha sbagliato una curva per tutto il tracciato e che, grande sorpresa, pure il cambio di corsia assistito funziona alla grande.
Eh sì, a questo livello di tecnologia, l'autostrada o le strade ad alto scorrimento sono il posto dove una funzionalità del genere funziona bene e mostra il suo valore. Ci sono alcuni tratti di autostrada dove per me è proprio comodo, penso per esempio alla Bologna-Padova (o vivceversa), dove ci sono due corsie e il tutor, là davvero aiuta molto. Poi sì, quando ti si parano davanti inevitabilmente la sua 'prudenza' lo porta a frenare, più di quanto non faremmo, ma sono cose che dopo un po' impari anche a gestire. Mi capita di fare lunghi viaggi e in quella circostanza arrivo sicuramente meno stanco di prima.
Sto utilizzando molto il drive pro, quasi ovunque, visto che odio il traffico e qui a Napoli di sicuro non manca, così come non mancano situazioni diciamo un po'al limite (per usare un eufemismo) dove gli automatismi soffrono. Autostrada / tangenziale: E' il suo regno, attivo e mi rilasso, mi basta tenere il palmo a contatto con il volante, la macchina guida senza problemi in quasi ogni situazione, sia di scorrimento veloce che di traffico intenso. Il cambio corsia automatico (che se non erro è prerogativa del pro) è comodo, ma non mi fa impazzire visto che comunque la manovra va iniziata manualmente e non sempre riesce a farla (es.si può fare solo sopra gli 80km/h), non si riesce a capire immediatamente se la stia facendo o meno (posto che lo scrive chiaramente sull'hud), si fa prima a sterzare manualmente. Comodo l'avvisa per cambiare corsia all'avvicinarsi dell'uscita con rallentamento automatico dell'auto. Ha qualche difficoltà solo quando in pieno traffico, mentre l'auto è in ripartenza, motorini o altre auto fanno inserimenti un po' fantasiosi dalla destra e ti tagliano la strada, li io umano vedo, capisco e freno (o evito di ripartire), mentre la macchina si accorge del pericolo solo quando è tardi e deve inchiodare. Traffico cittadino: se la strada è spaziosa, l'auto gestisce senza problemi il traffico cittadino e vi devo dire che è tutta un'altra sensazione ora andare in ufficio, veramente non pesano le code. La cosa importante è guardare avanti, altrimenti l'auto non riparte da sola. Confermo che l'auto si basa sulla mappa e sulla telecamera per prevedere il percorso e rallentare in prossimità di curve o incroci. Soffre in caso di curve molto strette (rallenta in automatico per entrare in curva, poi a metà curva non vede macchine davanti ed accelera troppo per poi inchiodare subito dopo la curva se c'è un'auto davanti che prima non vedeva). Anche in questo caso, motorini che tagliano la strada sulla destra sono sempre un problema perché li vede solo quando sono già davanti con conseguente inchiodata, quindi prendo sempre io il controllo quando vedo un motorino che sta per tagliare la strada. Se la strada è stretta, auto in doppia fila, auto parcheggiate con pezzi sporgenti o altro, meglio la guida umana, perché l'auto centra rispetto alla corsia e se questa è parzialmente invasa si rischia troppo. Soffre anche sulle rotonde. Se è libera, nessun problema, rallenta, fa la rotonda e riaccellera. Se sta sopraggiungendo un'auto, non la vede, meglio andare in manuale. Parcheggi: Non fa parte del driving pro, ma visto che si parla di automazioni, vi lascio le mie impressioni. Essendo il mio primo SUV e non essendo avvezzo ad auto grandi, per i primi tempi preferisco far fare a lei, io non ho ancora bene l'occhio. Ma devo dire che è molto smart e non richiede troppo spazio aggiuntivo rispetto all'auto, in un paio di occasioni io non avrei saputo fare di meglio, quindi anche qui grande pollice in su. Aggiungo piccola chicca (credo sia del driving base), quando si apre la portiera se il radar rileva auto in arrivo, lampeggia l'ambient light sulla portiera di rosso. Veramente molto comodo.