BMW X1 U11 - Differenze Drive Assistant Pro vs Plus | Page 26 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Differenze Drive Assistant Pro vs Plus

Discussion in 'BMW X1 U11' started by Zeatles, Sep 26, 2022.

  1. Mario69

    Mario69

    748
    472
    Nov 3, 2022
    Udine
    Reputation:
    205,201,347
    BMW X1 U11
    Non sbagli, purtroppo i nomi sono fuorvianti...
    DA ha certe funzioni
    DA Plus altre
    DA Pro ha sia le funzioni del DA che quelle del DA Plus
     
    Doni.manzo62 likes this.
  2. Riversilk

    Riversilk Kartista

    189
    89
    Nov 19, 2023
    Abruzzo
    Reputation:
    25,732,704
    BMW U11 X1 sDrive18d xLine
    Il Driving Assistant (Base) richiede hardware specifico (ad es. le telecamere agli specchietti) da prevedere in fase di acquisto automobile, per quello non è acquistabile successivamente.

    Stessa cosa per il Driving Assistant Plus, che richiede la telecamera frontale, che però è già compresa nel pacchetto Premium perchè necessaria per i fari adattivi. Essendo tutto l'hardware già presente è quindi possibile vendere il Driving Assistant Plus come solo upgrade software, per chi ha incluso il pacchetto Premium all'acquisto dell'auto.

    upload_2024-1-18_0-42-41.png
     
    wewwo and Doni.manzo62 like this.
  3. zauriel

    zauriel Secondo Pilota

    517
    447
    Dec 15, 2007
    Marche
    Reputation:
    187,728,578
    X1 U11 xdrive 23d
    Non ti sbagli, mancherebbe quindi il triangolino nello specchio retrovisore e tutto il resto. Se la macchina è in ordine modifica l’ordine…
     
  4. Doni.manzo62

    Doni.manzo62 Kartista

    60
    25
    Dec 28, 2023
    Asti
    Reputation:
    25,771,240
    X1 xDrive 20d
    Ringrazio tutti per le risposte precise e dettagliate. L’auto l’ho già ritirata settimana scorsa, quindi va bene così. Voglio evidenziare che, prima di effettuare l’ordine, ho consultato quattro concessionari in Piemonte e da uno di loro ho fatto l’acquisto, ma queste info non mi sono state fornite da alcuno dei venditori, o meglio un paio mi hanno detto “ci sarebbero anche delle funzioni di assistenza alla guida praticamente inutili” e che si prendevano ben guardia dall’utilizzarle e di proporle ai clienti….boh. Avrei dovuto iscrivermi prima al forum
     
    Fili92, zauriel and wewwo like this.
  5. zauriel

    zauriel Secondo Pilota

    517
    447
    Dec 15, 2007
    Marche
    Reputation:
    187,728,578
    X1 U11 xdrive 23d
    Purtroppo nel confrontarci qui tra di noi sono oramai mesi che stiamo constatando la bassissima qualità e serietà generale della rete venditori BMW; a volte ignoranza a volte vera e propria malafede, tra le cose che ho letto nel forum e nel gruppo FB si potrebbe scrivere una memoria.

    l’unica cosa che vale la pena fare per tutelarsi da questi incompetenti è scaricarsi il listino PDF, mettersi a tavolino e studiarlo voce voce.
     
    Paalco and Doni.manzo62 like this.
  6. Paalco

    Paalco

    539
    448
    Dec 25, 2017
    Genova
    Reputation:
    45,887,305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    ...che, considerando la spesa che ognuno di noi va ad intraprendere, è assolutamente nel nostro interesse.
     
    zauriel likes this.
  7. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2,112
    147
    Oct 3, 2010
    Reputation:
    34,686,475
    X1 30e
    Quando sono andato a fare l'ordine ho detto al venditore "non tiriamola lunga, mi sono studiato il listino, metti questo questo questo senza tirare tanto lungo".
    Alla fine comunque io ho optato per il DA Plus (850€), quello completo da 2.100€ sinceramente mi sembrava costasse tanto.
    L'unica cosa che mi dispiace non avere è l'indicatore dell'angolo cieco, ma preferisco avere il Cruise adattivo in autostrada
     
    Doni.manzo62 likes this.
  8. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    347
    217
    Feb 10, 2023
    Genova
    Reputation:
    24,949,900
    BMW X1 30e Msport
    Credo che i venditori facciano anche il loro mestiere, sporco, ma il loro mestiere quando capiscono che magari vorremmo spendere entro una certa cifra, e quindi sconsiglino determinati optional o non li valorizzino, non facendoceli scegliere, per farci così arrivare al prezzo che desideriamo al fine di concludere il contratto.
     
  9. Paalco

    Paalco

    539
    448
    Dec 25, 2017
    Genova
    Reputation:
    45,887,305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Beh... un commerciale deve consigliarti e guidarti visto che, di norma, è quello che conosce il prodotto che ti interessa. Poi è ovvio che se arrivi e gli dici "ho fatto un po' di configurazioni on line e mi sembra che l'auto costi parecchio" quello che non ne ha voglia, ti fa spendere il tuo budget. Perdendo l'occasione magari di fare "una bella vendita"...
     
  10. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    347
    217
    Feb 10, 2023
    Genova
    Reputation:
    24,949,900
    BMW X1 30e Msport
    Sicuramente, tieni però conto che un venditore decente capisce quanto sei spendente (non dico ricco o povero, ma solo quanto sei spendente in quel frangente) da molte cose, a partire dalla macchina che daresti in permuta, dai km che ci hai fatto e dagli optional che hai, da come fai cenno a un colore o a un optional, dal modello stesso di macchina che compri, dall'allestimento che vuoi etc. Fanno hanno corsi di orientamento sul punto, mi sembra si chiamino client/customer focusing, volti a soddisfare il cliente sulla base delle esigenze che si percepiscono. L'esperienza di acquisto è molto più confortevole e soddisfacente se vengo guidato nelle scelte che guarda caso aderiscono quasi spontaneamente al mio profilo di gusto e di spesa, invece che arrivandoci tagliando optional e rimpiangendo di non averli inseriti perchè leggo il prezzo totale e non ci sto dentro. Il bravo venditore non ti deve far sentire che stai rinunciando, ma che stai comprando quello che è giusto e utile per te e che il resto non serve! Nel caso 2100 euro contro 800. Del resto un venditore avrebbe solo tutto l'interesse a infarcire le macchine di optional, invece non è mai così, salvo per segmenti di veicoli che lo sono per natura.
     
    Paalco and Wilson189 like this.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56,811
    22,749
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,301,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Semplicemente perfetto.
     
  12. Mario69

    Mario69

    748
    472
    Nov 3, 2022
    Udine
    Reputation:
    205,201,347
    BMW X1 U11
    Condivido, ma purtroppo non è la realtà (almeno per la mia esperienza). Il bravo venditore dovrebbe innanzitutto sapere cosa comprendono i vari pacchetti, spiegarlo e, se poi il cliente non riesce a decidere cosa prendere, può suggerire cosa sia più utile.
    Nel caso del DA, ci sono 2 pacchetti con funzionalità diverse a 600 e 800 euro, e poi c'è quello da 2100 completo. Non vedo come possa sapere il venditore se mi serve l'angolo cieco o il cruise con il mantenimento della distanza, senza sapere che uso faccio dell'auto.
     
    Fili92, zauriel and AVGVSTO like this.
  13. Paalco

    Paalco

    539
    448
    Dec 25, 2017
    Genova
    Reputation:
    45,887,305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Ragionamento perfetto e totalmente condivisibile ma con la clausola del "venditore decente". Qui si sta ragionando su personaggi che stanno lì, ti compilano la lista della spesa, non sanno dirti a cosa serve un optional e, per far prima, evitano di chiamarti per dirti cosa intendi fare visto che la predisposizione dei sedili riscaldabili l'hanno tolta e l'auto che hai ordinato arriverà senza...

    Una precisazione: per "bella vendita" intendo una situazione in cui lui ti ha convinto ad uscire dal tuo budget, perchè ti ha spiegato che c'era qualcosa che in realtà ti potrebbe essere utile o aggiungere valore alla tua auto. Non la classica "inchiappettata" che ti faccio scucire dei soldi per roba che non so manco dirti cos'è.
     
    zauriel and Doni.manzo62 like this.
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4,826
    1,978
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    459,560,861
    118D F40
    A meno che non sei sempre in autostrada (e anche lì è tutto dire) sulle strade italiane hanno tutti grossi problemi. Pensavo che fossero solo sulla mia f40 da povero invece anche di altre ho visto che hanno problemi. Esempio la lettura limiti velocità e l'adeguamento automatico: se c'è il cartello inizio 30 ma poi si dimenticano la fine tu vai sempre ai 30 ( a Bologna va bene); idem i divieto di sorpasso; il centraggio della corsia deve avere la corsia e se le strisce le hanno fatte nel 1972 con l'ultima asfaltatura si disattiva. In autostrada il controllo velocità continua a frenare ed accelerare perché c'è sempre quello che si butta davanti per sorpassare e tante altre cose
     
  15. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    909
    886
    Sep 11, 2020
    ___
    Reputation:
    530,000,000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Concordo, e infatti man mano sto disattivando tutto e guido io... :mrgreen:
     
  16. wpipps

    wpipps Kartista

    79
    97
    Apr 8, 2023
    verona
    Reputation:
    77,492,335
    VW Tiguan, BMW X1 (U11) 18i - XLine
    Io non avevo il base e ho da poco attivato i tre mesi di prova gratuita del Plus, non l'ho usato molto ma per quel poco devo dire che mi sono trovato molto bene in autostrada e benino in città, nei tratti che lo consentivano. Credo (ma chiedo conferma ai più informati) che abbia anche funzioni predittive perché, usandolo in città, mi sono accorto che prima di imboccare svolte o curve l'auto rallenta in autonomia.
     
    Doni.manzo62 likes this.
  17. Paalco

    Paalco

    539
    448
    Dec 25, 2017
    Genova
    Reputation:
    45,887,305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Vabbè ma qui si pretenderebbe la guida autonoma.
    Siamo al livello 2 e, anche, abbiamo delle strade maltenute. Non è che possiamo pensare di viaggiare sempre assistiti dalla macchina.
    Proprio oggi ho fatto un bel viaggetto per lavoro fino a Loano e, dopo Savona, ho provato per bene il drive assistance: io non ho avuto il minimo problema anzi, rispetto a quanto avevo su G03 nel 2017 mi pare che i progressi siano enormi. Ovvio che non c'era il traffico del week end ma non è che non ce ne fosse. Ma devo dire che non mi ha sbagliato una curva per tutto il tracciato e che, grande sorpresa, pure il cambio di corsia assistito funziona alla grande.
     
  18. Doni.manzo62

    Doni.manzo62 Kartista

    60
    25
    Dec 28, 2023
    Asti
    Reputation:
    25,771,240
    X1 xDrive 20d
    Non c’è posto migliore per provarlo…. Li le code non mancano purtroppo
     
  19. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1,398
    109
    Dec 29, 2008
    Reputation:
    159,890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Eh sì, a questo livello di tecnologia, l'autostrada o le strade ad alto scorrimento sono il posto dove una funzionalità del genere funziona bene e mostra il suo valore. Ci sono alcuni tratti di autostrada dove per me è proprio comodo, penso per esempio alla Bologna-Padova (o vivceversa), dove ci sono due corsie e il tutor, là davvero aiuta molto. Poi sì, quando ti si parano davanti inevitabilmente la sua 'prudenza' lo porta a frenare, più di quanto non faremmo, ma sono cose che dopo un po' impari anche a gestire. Mi capita di fare lunghi viaggi e in quella circostanza arrivo sicuramente meno stanco di prima.
     
    Paalco and Lucida04 like this.
  20. msarrizzu

    msarrizzu Aspirante Pilota

    18
    15
    Oct 24, 2023
    Italia
    Reputation:
    5,046,970
    BMW X1 (U11) XLine 18i
    Sto utilizzando molto il drive pro, quasi ovunque, visto che odio il traffico e qui a Napoli di sicuro non manca, così come non mancano situazioni diciamo un po'al limite (per usare un eufemismo) dove gli automatismi soffrono.

    Autostrada / tangenziale: E' il suo regno, attivo e mi rilasso, mi basta tenere il palmo a contatto con il volante, la macchina guida senza problemi in quasi ogni situazione, sia di scorrimento veloce che di traffico intenso. Il cambio corsia automatico (che se non erro è prerogativa del pro) è comodo, ma non mi fa impazzire visto che comunque la manovra va iniziata manualmente e non sempre riesce a farla (es.si può fare solo sopra gli 80km/h), non si riesce a capire immediatamente se la stia facendo o meno (posto che lo scrive chiaramente sull'hud), si fa prima a sterzare manualmente. Comodo l'avvisa per cambiare corsia all'avvicinarsi dell'uscita con rallentamento automatico dell'auto.
    Ha qualche difficoltà solo quando in pieno traffico, mentre l'auto è in ripartenza, motorini o altre auto fanno inserimenti un po' fantasiosi dalla destra e ti tagliano la strada, li io umano vedo, capisco e freno (o evito di ripartire), mentre la macchina si accorge del pericolo solo quando è tardi e deve inchiodare.

    Traffico cittadino: se la strada è spaziosa, l'auto gestisce senza problemi il traffico cittadino e vi devo dire che è tutta un'altra sensazione ora andare in ufficio, veramente non pesano le code. La cosa importante è guardare avanti, altrimenti l'auto non riparte da sola. Confermo che l'auto si basa sulla mappa e sulla telecamera per prevedere il percorso e rallentare in prossimità di curve o incroci.
    Soffre in caso di curve molto strette (rallenta in automatico per entrare in curva, poi a metà curva non vede macchine davanti ed accelera troppo per poi inchiodare subito dopo la curva se c'è un'auto davanti che prima non vedeva). Anche in questo caso, motorini che tagliano la strada sulla destra sono sempre un problema perché li vede solo quando sono già davanti con conseguente inchiodata, quindi prendo sempre io il controllo quando vedo un motorino che sta per tagliare la strada.
    Se la strada è stretta, auto in doppia fila, auto parcheggiate con pezzi sporgenti o altro, meglio la guida umana, perché l'auto centra rispetto alla corsia e se questa è parzialmente invasa si rischia troppo.
    Soffre anche sulle rotonde. Se è libera, nessun problema, rallenta, fa la rotonda e riaccellera. Se sta sopraggiungendo un'auto, non la vede, meglio andare in manuale.

    Parcheggi: Non fa parte del driving pro, ma visto che si parla di automazioni, vi lascio le mie impressioni. Essendo il mio primo SUV e non essendo avvezzo ad auto grandi, per i primi tempi preferisco far fare a lei, io non ho ancora bene l'occhio. Ma devo dire che è molto smart e non richiede troppo spazio aggiuntivo rispetto all'auto, in un paio di occasioni io non avrei saputo fare di meglio, quindi anche qui grande pollice in su.
    Aggiungo piccola chicca (credo sia del driving base), quando si apre la portiera se il radar rileva auto in arrivo, lampeggia l'ambient light sulla portiera di rosso. Veramente molto comodo.
     
    Last edited: Jan 20, 2024

Share This Page

Privacy