BMW Serie 1 F40 Assetto sì, assetto no

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by MarcoCav, Dec 1, 2021.

Comodità assetto sportivo M

  1. E' comodo e non spacca la schiena

    76.9%
  2. E' comodo, ma su viaggi lunghi stanca

    3.8%
  3. Meglio lasciar perdere considerando le strade italiane

    19.2%
  1. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Se una è in riserva e l'altra ha il pieno si,qualche mm. ci può stare,appena vado in riserva prendo le misure con e senza benza ;).Segnalo anche una piccola differenza di peso,la 135i sulla carta pesa 10 kg.in + rispetto al 120d.
     
    Last edited: Jan 17, 2024
  2. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    118D F40
    Già con assetto m che non è proprio basso ho già toccato diverse volte di muso solo parcheggiando dove ci sono le canalette alla francese e il.parcheggio appena rialzato, a causa della sporgenza anteriore. Tocca sempre parcheggiare indietro. Per fortuna che parcheggia da sola ma quelli dietro strombazzano
     
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  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Le molle che abbassano di meno sono le AC-Schnitzer ma hanno un prezzo decisamente pepato.
     
  4. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

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    Io ancora no, certo quando parcheggio e ci sono i parcheggi tutti in fila e davanti passa il marciapiede alto, ho sempre paura si andare con lo split anteriore sul marciapiede e nella retromarcia ad uscire grattare e strappar via qualcosa...succedeva anche con la 500.
    Solo a casa ho un parcheggio in cui devo entrare ad S perchè poi c'è la discesa in pendenza da un lato e gratterei in uscita sempre di muso
     
  5. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

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    Jan 5, 2022
    Brescia
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    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Ma possibile montarle su assetto standard? si va a rovinare qualcosa?
    Ricordo che forse molle ribassate su ammortizzatori che non le prevedono usurano precocemente gli ammo stessi...con l'assetto stock dell'Abarth era cosi.

    Da descrizione del link che hai postato ho visto che dicono "Note: The amount of lowering with M sports suspension SA704 is reduced by approx. 10 mm."...l'assetto SA704 è il nostro?
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Sì, il 704 è l'M-sport pertanto se hai assetto standard non va bene anche se molti le installano comunque.
     
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  7. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

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    Per carità! Molle ed ammortizzatori sempre accoppiati in caso di abbassamento...
     
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  8. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Di solito l'elemento elastico (molla) va intonato con l'ammortizzatore.. ci sono però le tolleranze e quindi chi costruisce la molla dirà con che amo di possono accoppiare e viceversa
     
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Debbono essere "accoppiati" non messi a caso
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Dovreste vedere sul gruppo F40 presente su FB quanti sono ad aver sostituito le originali con Eibach o H&R, abbassando di 25/35 mm ](*,)
    Fino ad un abbassamento di 10/15 mm gli ammortizzatori lavorano ancora abbastanza bene, oltre diventa pericoloso.

    @JackyXXX
    Con i B6 va sempre tutto bene?
    Hai avuto assestamenti o le altezze sono rimaste pressochè invariate?
     
    Last edited: Jan 17, 2024
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  11. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

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    Nessun assestamento! Va benissimo...
     
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  12. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    @&rew sicuramente sono rimaste invariate,gli ammo non influiscono minimamente sulle altezze,al massimo si sgonfiano e diventano meno efficienti smorzando di meno,anche togliendoli fisicamente e lasciando l'auto solo sulle 4 molle,l'altezza non cambierà di un virgola.;)
    A proposito di molle si possono ottenere ottimi risultati anche con molle disaccoppiate,io per esempio sulla 130 con molle bmw assetto M e B8 sprint gambo corto,mi sono trovato benissimo,chiaro che si deve sapere quello che si sta facendo,oppure avere qualche dritta da chi c'è già passato e ha già fatto qualche accoppiamento in precedenti esperienze.
     
    Last edited: Jan 17, 2024
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  13. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    Con questi valori si mette a posto l'estetica,poi come vanno su f40,che a parità di motorizzazione pesa 120 kg.in più rispetto a mini,è tutto da vedere.
     
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  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Anche sommando l'aggravante del carico dinamico non credo però che quel peso in più vada a raggiungere il sigma di snervamento ... calcola che hai anche smontato i sedili :mrgreen:
     
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  15. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Di solito le molle (in generale non solo in campo auto) si snervano tirandole. Qua credo sia difficile che succeda
     
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    La tensione di snervamento avviene a taglio quindi anche in compressione e solitamente precede la rottura ma la causa principale è l'incoerenza del materiale, deve essere difettoso già in produzione.
     
  17. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ma chi è stato che ha smontato i sedili???:hahaSenz'altro 120 kg. in più non ti portano allo snervamento delle molle,ma sicuro averli in più sul groppone ti cambiano la dinamica.Detto questo il divano posteriore del 135 completo di schienale fanno solo 24 kg. mentre 120 equivalgono a un divano con isola compresa..:haha
     
    Last edited: Feb 15, 2024
  18. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

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    ...B12 con ghiere regolabili e molle dedicate! Il top...
     
  19. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

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    Feb 4, 2022
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    120d f40
    ...o ad avere me seduto sul sedile posteriore!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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