Ciao @who83, sì la nuova Macan sarà solo elettrica, basata sulla piattaforma PPE del gruppo. A quanto si legge in giro, però, sembrerebbe che Porsche abbia già deciso di lasciare ancora in commercio ed affiancarle fino almeno al 2025/6 la vecchia/attuale Macan, perchè anche loro si sono resi conto che in molti paesi le infrastrutture per l'elettrico sono in ritardo... Ciò detto (personalmente) preferisco l'approccio per l'elettrico che ha avuto Maserati con la Grecale. Che è la principale competitor della Macan e che ha un ventaglio di alimentazioni più ampio: oltre alla Grecale BEV full electric Folgore offre comunque anche le motorizzazioni tradizionali, con i 4 cilindri MHEV 2.0 (GT e Modena) e con il 3.0 V6 (Trofeo). Buona serata
Grazie per l'esaustiva risposta, tutto chiaro. Condivido il tuo pensiero sull'approccio più morbido sull'elettrico tenuto da altre Case.
Vista ieri.A me non dispiace ma caxxo solo elettrica non si puo' proprio sentire.Va bene la transizione ma in questo caso trovo il passaggio troppo radicale.Avrei tenuto in gamma qualche versione termica.Tra le altre cose la tecnologia delle batterie viaggia a velocita' impressionanti.Se tirano fuori qualche novita nei prossimi anni questa e' praticamente gia' nata vecchia.Non so.Sicuramente la mia sara' una visione pessimistica sull'elettrico puro ma ad oggi la vedo cosi'.
Di solito in porsche son bravini a buttare fuori cose che la propria clientela gradisce. Vedremo come andra' 'sto giro.
Al di là del fatto che sarà esclusivamente BEV, personalmente anche a livello di design preferisco quella attuale: ora praticamente è diventata un "Suv-Coupè", praticamente una Cayenne Coupè più piccola. Comunque del design di questa nuova Macan ci sono due cose che proprio non digerisco: i fari anteriori su "doppio livello" (che non ho mai sopportato su nessuna vettura) e l'altro elemento è la retrocamera post. posizionata così a vista, senza essere minimamente integrata.
Eh, boh, difficile prevedere se sia stata una scelta azzeccata da Porsche o se sia stata dettata da altri fattori. Di sicuro però così finisce per avvicinarsi un po' troppo alle Audi e-tron gamma Q, il che potrebbe far confluire parte della clientela verso il brand meno costoso. Anch'io trovo forte la somiglianza con la Cayenne Coupè. Della telecamera posteriore non m'ero nemmeno accorto e non credo comunque che mi darebbe noia. I fari anteriori a doppio livello invece non mi piacciono per nulla, ma pare sia una moda sempre più diffusa anche tra le tedesche. Bene invece gli interni, che fortunatamente non hanno né un televisore che sovrasta centralmente la plancia, né un curved display osceno come quello delle ultime BMW. Resta comunque il fatto che si tratta di una BEV e finché non risolveranno il problema dei tempi di ricarica (speriamo nelle batterie a stato solido) restano auto incompatibili con le mie esigenze.
A me esteticamente non dispiace affatto, ma manca dell'elemento fondamentale per un'auto, anche il mio tostapane è bello
Spererei di fargli pena al punto di regalarmi qualche rimanenza di magazzino a motore vero Questa potrebbe andar bene, anche a km. zero:
Buongustaio ... Questa cassapanca va più forte di una Urus, farà anche ridere ma temo che sia la ragione per cui si sono affrettati a far uscire la versione Performante di Urus.
Trovo meravigliosa l'attuale design del Macan (ancora un pò mi piange il cuore aver venduto la ex Macan S Diesel), meno a breve la futura......ma di una cosa sono certo, non sarà un buco nell'acqua. Pensavo che Porsche avesse cannato con il taycan ma dopo averlo comparato con la Model S ho capito benissimo su cosa puntano i tedeschi......sul piacere di guida (o almeno enfatizzare quello che può dare un'auto da oltre 20 q.li) e qualità.
Ecco spiegato perché non terranno in gamma la versione attuale oltre luglio 2024: https://www.hdmotori.it/porsche/articoli/n576718/porsche-macan-stop-vendite-ue-2024-cybersecurity/ https://www.quattroruote.it/news/mercato/2023/12/15/porsche_macan_cybersecurity.amp.html
In questo video si vedono già anche gli interni. Per me, come design esterno/interno, rimane decisamente meglio la "vecchia" Macan.
A me invece piace. Orribili quei cerchi chiusi per migliorare l’aerodinamica e bagagliaio forse un po’ piccolo, ma tutto il resto mi piace.
A me piacciono un sacco i cerchi con il disco pieno. Li avevo cercati anche per violetta ma non ho trovato nulla con le misure corrette che non fossero dei su misura a 2’000.- chf a cerchio.