Sei ancora in garanzia? Se vorrai sentire un rumore diverso la linea di scarico la dovrai modificare per forza in un modo o nell'altro.
A quanto ho capito aveva 5 anni di manutenzione, tagliandi ecc in bmw e ancora non li ha compiuti. In più in concessionaria dove l’ho acquistata di recente hanno rilasciato un loro anno di garanzia. Quindi non vorrei invalidare queste garanzie. Ma a prescindere da ciò ho visto alcuni video con l’intero scarico modificato ed il sound diventa “troppo” per i miei gusti. Pensavo quindi se cambiando solo il terminale con uno omologato avessi un po’ di sound in più e rimarrei anche nei limiti legali di modifica e non inciderei sulle garanzie. Ad esempio ho trovato questo terminale ragazzon online che dovrebbe essere omologato. Allego foto
Sì di solito Ragazzon fa terminali con omologazione, ma non è l'unico. Diciamo che secondo me è quello con rapporto qualità prezzo migliore, ma c'è anche Remus per dire. Se vuoi rimanere nella legalità più completa allora sì devi cambiare solo il finale con uno omologato e sei a posto. Tanto in bmw quando attaccano la macchina a ISTA capisce subito se c'è stato un qualcosa di anomalo (sospetto tuning) e parte la diagnosi automatica. Per il resto non credo ti possano far storie con la garanzia, al massimo ti salta solo una parte (che riguarderà lo scarico o qualcosa di inerente) nulla di grave.
Eccoci! Finalmente montato su.Ho faticato un pochino per il taglio tubo originale perché veniva quasi vicino alla staffa centrale ma con la taglia tubi ho fatto un taglio pulito.Adesso devo solo provarla ….
Bene, pare un bel lavoro! Come come? Dopo il montaggio non la hai neppure provata? Io non sarei stato nella pelle e sarei subito partito appena stretto l’ultimo bullone…
Soprattutto devo vedere se apre e chiude bene la valvola perché ho qualche dubbio mentre la montavo su
Allora adesso si che si fa sentire tutta la potenza di questo motore .La valvola apre e chiude bene anche se quando è tutta chiusa trafila un pochino…ma quando apre e’tutta una sinfonia!
Sto per essere linciato per l'idea, ma come scritto precedentemente il 1.5 b38 non suona una mazza.. non posso procedere a montare un terminale o un centrale libero perché il rumore sarebbe troppo. Ho pensato al terminale del 120i con valvola aperta. Giusto da avere un suono decente, ma sempre umano. Gira bene il 120i con valvola aperta?
Ciao a tutti, Ho installato lo scarico del 120i sulla mia 116i. Mi sono divertito 2 orette tra installazione e regolazione, esteticamente molto meglio del singolo scarico, ma sound poco diverso da prima (valvola sempre aperta). Poco male. Anche senza rombo a culometro sembrava essere piu libera nel prende i giri.. impossibile mi dico.. però ora il display segna circa 5 cv in più circa (coppia invariata) e gli ultimi 5 li prende a 6000.. A me fa strano, possibile una cosa così?
Se non stappi prima del terminale e/o non metti un terminale che a valvola aperta sia diretto avrai poca differenza. Penso che togliendo il centrale (ammesso che lo abbia ma penso di si) potresti già avere qualcosa di più soddisfacente a livello sound. Per i cavalli presunti in più non so dirti, ma posso dirti, in base alla mia esperienza che a livello spannometrico i display sportivi non sbagliano più di tanto, sia “in alto che in basso”.
La cosa divertente è che ho provato ad accendere senza il terminale e anche sgasando forte il rumore era meno intenso e alto che con lo scarico 120i Hanno troppi tappi, in ordine catalizzatore, opf, silenziatore centrale e risonatore.. Come si fa?!
Ah ok…pure opf, non pensavo lo avessi…allora il maggior indiziato è sicuramente lui. E come si fa…si toglie sia fisicamente che elettronicamente, consapevoli che sia fuorilegge e piu inquinante. Oppure si lascia tutto così e si usa la fantasia e/o stupide app che riproducono il suono nelle casse
@ilGuru77 se togli il centrale come ho fatto io in supersprint guadagni circa 4/5 db non molto. Considera che ha un tubo bucherellato all'interno ma è tutto dritto senza impedimento alcuno.
L'opf sulla 116i e 118i è dentro al down pipe assieme al catalizzatore. Me l'ha detto ragazzon.. quindi viene molto più complicato eliminarlo.
Sì lo immagino, pure sulla mia era così, ma se non si vuole/non si può stappare davanti è comunque una mossa che va fatta, tant’è che sulla mia col Performance è appunto prevista la rimozione. Bah, in questo caso presumo che il mercato offra catalizzatori sportivi, dp diretti oppure la Brain ci può infilare dentro quello che uno vuole a livello di celle.