Buongiorno a tutti, Recentemente ho mappato la mia 320d b47 f31 190cv da un noto preparatore (da 186cv e 405nm ora è a 226cv e 496nm), sono passati 45 giorni e 7000km circa e l'altro giorno in autobahn in salitina a 230kmh (4200 giri circa) a gas spalancato si è accesa per un secondo neanche la spia del gruppo motore + auto in recovery per poi sparire da sola. Ho aperto ista e ho rilevato l'errore p0234 (244D00) per "charging pressure too high" rilevando "charging pressure" di 3bar. La mia domanda è: quel valore secondo voi è la pressione turbo o è la pressione totale? Se fosse solo la pressione turbo, non è decisamente troppo alta per il mio turbo e motore? Tramite app obd guidando come sempre mi rileva, a gas aperto, sovralimentazione calcolata di max 2,75bar, che mi sembra comunque tantissimo (è affidabile la lettura obd?). Stavo pensando tra le altre cose di modificare la turbina o cambiarla direttamente per sopportare in serenità la nuova cavalleria. Sto cercando di contattare il preparatore ma tra i miei e i suoi orari non è facile trovarsi. Grazie a qualche "tecnico" pio che vorrà aiutarmi! La mia preoccupazione è data dai tanti km che faccio più che altro, spesso in... autobahn o pista...
Turbina a parte, quali altri componenti patiscono particolarmente? Pistoni bronzine e il blocco in generale soffrono già con 230cv? In ogni caso io dopo la mappa ho ridotto notevolmente l'andatura media, complice anche il fatto che spesso non guido solo, ma quando ho strada libera o qualcuno si ingarella vorrei godermi la potenza in più, altrimenti per me tanto valeva rimanere con i 190cv originali... Tra le opzioni sto valutando anche di tornare stock comunque, anche se la differenza è davvero tanta e in strada la sento parecchio. Da mappata mi fa rimpiangere un po' meno la spinta di quando prendo il 530d di mio padre!
essenzialmente i componenti sono quelli citati da te piu la frizione se hai il manuale. io ho un 430i cabrio rimappato biesse a 305cv e 450Nm e ci ho fatto un centinaio di giri al nurburgring piu tirate occasionali in Germania. Se non esageri come mi pare tu stia facendo puoi stare tranquillo. Io ho la rimappa su da oltre 40.000km. Cambio olio a frequenze dimezzate cioe mai oltre i 15.000km e candele ogni 30.000km. Per il warning che hai avuto forse è stato un picco istantaneo di pressione oltre il limite . Se il preparatore è affidabile starei tranquillo e mi limiterei a monitorare la cosa. Mi raccomando usa sempre i migliori carburanti che nel tuo caso è il Disel hi Q Perform di Q((pompa grigia ) , Eni Diesel + ed Esso Supreme plus anche perchè hai la bomba ad orologeria della pompa CP4 che soffre i gasoli impuri in Italia
Dipende da cosa usi, Bimmerlink è abbastanza affidabile, riporta la pressione assoluta (a motore spento è a 1 bar). Non ho mai monitorato con attenzione, ma credo che in 3 bar assoluti si superino anche con mappa stock. Da capire se il tuo valore è assoluto o relativo (quindi vale 1 bar in più di quello assoluto).
Grazie a tutti! Ok ho capito... Riusciresti per caso a guardare la tua che valori ha da stock? Io sulla mia sono convinto che la pressione sia la relativa, perchè a motore scarico è anche negativa. Quindi io giro su 2,75-2,8 bar di picco
Si, la tua lettura è relativa (viene sottratta la pressione atmosferica come nella pressione delle gomme), ma mia non va mai sotto 1bar, neanche a motore spento. Stamattina, andando tranquillo, in normale accelerazione in autostrada (130-150kmh) ho visto 3.3-3.4 bar, penso salga anche di più spingendo a regimi più alti, ma non penso superi i 4 bar. I picchi a 2.7.2.8 non sono quindi totalmente fuori range, avrai avuto un picco oltre i 3bar ed è partito l'allarme. Ricordo di aver letto che non c'è un limitatore di sovralimentazione, la pressione di sovralimentazione segue/soddisfa le richieste di coppia che, nelle mappe, ha i limitatori. La mappa che hai avrà avuto una condizione che ha superato i 3bar di sovralimentazione.
Si è lo stesso ragionamento che ho fatto io, quello che starei cercando di capire è se esista una scheda tecnica o anche se qualcuno con molta esperienza (possibilmente uno che ci lavori) sappia dire circa su che pressioni può lavorare sta benedetta GTD1752VRK (garrett/honeywell) per non trovarmi una girante nel cilindro
Beh, se a 3bar salta fuori un allarme di pressione troppo elevata e, con mappa stock, arriva a 2.5 bar il range è quello. Sicuramente la tua lavorerà un paio di decimi sopra i livelli della mappa stock, dello sforamento dei 3bar dovresti parlare con chi te la ha mappata, se c'è l'allarme significa che si esce dal range di sicurezza.
Si hai perfettamente ragione, infatti ora la priorità è parlare con il preparatore, che al momento mi è assolutamente sembrata una persona seria. Grazie nel frattempo, aggiornerò con la risposta!
ho avuto il problema contrario con la A5.........dava pressione troppo bassa quando spalancavo dai bassi giri con conseguente recovery........per fotuna il preparatore aveva già avuto lo stesso casino su un Q5 e me l'ha risolto rimappando ancora su quel range .....adesso va bene da 50000km (grattata di palle )
Parla con chi ti ha fatto la mappa, i componenti soggetti a rottura per le elevate pressioni turbo in genere sono il turbo stesso i pistoni le bielle ecc ma dipende sempre di quanta pressione di troppo si sta parlando, si va dalla rottura turbo con i conseguenti danni ad arrivare a bucare il cielo dei pistoni nei casi peggiori ma come detto, sono estremizzazioni..come potenze da mappa ci sei dentro tranquillamente contando anche che il 20d monta lo stesso blocco motore del 25 che ha 240cv se non sbaglio,il problema è che se giri con 3 bar di pressione secondo me sei fuori range sicurezza..penso che un 20d stock girari massimo a 2 bar di picco, ripeto, con turbo strock e infatti se anche il bc ti segnala l'anomalia significa che ad un certo numero di giri con un certo carico acceleratore il turbo sale oltre il range di sicurezza e la centralina taglia potenza per evitare rotture poi appena scende di giri torna normale..penso sia un problema di mappa, potrei ipotizzare (se lo fa solo a carico massimo e a piena potenza) che la valvola wastgate non scarichi sufficientemente bene la pressione in eccesso e dia troppo carico alla turbina che fa salire oltre il range il compressore sempre derivato da un errata taratura in mappa..è un ipotesi
Se io fossi di Torino, chiederei lumi a Beppe (@AR147), che è senza dubbio tra gli utenti più competenti del forum in materia di tuning.
Ciao, La pressione che leggi da diagnosi è assoluta, quindi pressione di sovralimentazione + pressione atmosferica. Il mio consiglio è quello di rivolgerti al tuner, far presente l'anomalia e correggere la mappatura. Il valore di pressione in se da solo non basta per dirti se sei in sicurezza o meno, è piuttosto complesso da spiegare in ogni caso, 2.75 bar assoluti sono un valore assolutamente accettabile e corretto per il turbo in questione anzi sei nella zona di massima efficienza della turbina. 3.0 bar assoluti, dipende dal regime in cui ti trovi ma sono ancora accettabili (ai regimi intermedi, in zona di coppia massima, si va anche oltre). Il problema in ogni caso, quasi sicuramente è esclusivamente riconducibile al tuner. Se si può sapere, anche in privato, chi è il tuner in questione?
La wastegate è presente su tutti i turbocompressori, altrimenti come scarichi la pressione? Quella specie di funghetto che vedi in basso, dove in mezzo c'è l'attuatore collegato, in questo caso, alla VNT e gestita a controllo elettronico.
Grazie Beh che dire, ringrazio infinitamente, cercavo proprio un parere di questo tipo. Allego quanto estratto poi con ista una volta arrivato a casa. PM per la domanda...
La mia Giulia monta una turbina del tutto simile, la pressione di esercizio di serie per la variante da 210cv è di 2.1 bar di picco ai regimi intermedi per poi scendere a 1.7 - 1.8 bar verso i giri più alti. Da mappata lavora a 2.35 bar ai regimi intermedi e 2.0 bar a 5000 giri. Le turbine su cuscinetti consentono regimi di rotazione (e di conseguenza di sovralimentazione) elevatissimi ed anche inerzie molto basse, grazie al quale permettono a motori di cubatura e cilindrata ridotta di ottenere valori di potenza specifica di tutto rispetto.
Nelle turbine montate da bmw nel b47 ma anche n47d20c se non sbaglio la wastegate è interna non si vede da fuori lattuatore classico a fungo poiché lattuatore dovrebbe essere lo stesso della geometria variabile e confermo la presenza di una turbina a cuscinetti per questi modelli