Buongiorno a tutti, visto che si parla di tagliandi e costi volevo sottoporvi la fattura che ho pagato per il tagliando dei 75000 effettuato lo scorso novembre presso officina BMW. Nello specifico: servizio entità dei lavori standard 13,50 + iva Servizio oil inclusive 3 anni - 249,00 euro manutenzione controllo veicolo 40,50 euro + iva liquido freni 11,76 euro + iva manodopera liquido freni 47,25 + iva filtro carburante 44,12 + iva manodopera filtro carburante 18,40 + iva filtro aria 34,18 + iva servizio smorzatore rumori di aspirazione 4,60 + iva filtro abitacolo a maglia fine 72,03 + iva manodopera filtro abitacolo 9,20 + iva liquido lavavetri 2,87 + iva materiale di consumo 7,46 + iva smaltimento rifiuti 10,44 + iva totale 520,41 (634,90 ivato) i prezzi del filtro carburante, filtro aria e filtro abitacolo (no manodopera) sono già scontati del 25% con il servizio valore. che ne pensate ?
con la mia X1 ho percorso 180k e non ho mai avuto problemi, ultimamente sento un rumore (strano per un auto così silenziosa) tra i 1500 e i 2mila giri. mi stavo ponendo il problema della distribuzione ma scorpo essere a catena e pare non aver bisogno di manutenzione. confermate queste informazioni? la X1 ha catena di distribuzione non serve fare manutenzione?
si il motore B47 non è soggetto al problema noto delle catene sui precedenti N47, ma niente è eterno ed esente da problemi. sulla tua a quel chilometraggio è almeno consigliato far valutare eventuali allungamenti della catena da tecnici specializzati. il rumore che senti non è necessariamente collegato alla distribuzione, senti rumori metallici al minimo o nei primi secondi a freddo quando avvii il motore?
il rumore che sento sembra di rotazione ma lo associo più ad una questione di scarico, è un rumore cupo che compare a quei giri ad a bassa andatura come se ci fosse un foro o una perdita nello scarico, la cosa che mi insospettisce è che è comparso subito dopo il richiamo del radiatore AGR fatto in bmw in agosto scorso. questa è una macchina è spettacolarmente silenziosissima, come sapete, chiudi vetri e sportelli e non senti nulla da fuori quindi questo rumorino si nota eccome e fa la differenza. quando alla distribuzione io dovrei avere un B47 essendo l'auto del 2017 (il B47 parte dal 2015) quindi non dovrei avere i problemi dell'N47 e quindi quando la faccio controllare? ma soprattutto a 184k non è un pò presto per preoccuparsi?
gomme appena cambiate e nonostante sia un rumore rotativo (non di rotolamento) lo fa anche da fermo quindi è sul motore o sullo scarico
Ho già scritto nel precedente post che hai B47 e che è quantomeno opportuno far verificare eventuali allungamenti. I vecchi N47, motore che ho sulla touring, potevano cedere senza preavviso anche a chilometraggio relativamente basso. Io ho fatto sostituzione preventiva a circa 150k, forse nemmeno necessario. Mi fa specie il rumore sia comparso dopo la sostituzione del radiatore agr, sulla x1 dopo uno dei richiami era diventata più rumorosa sempre, non solo a determinati giri. Con l’ultima sostituzione tutto ok. Fallo presente in bmw dato che era un richiamo, ma attenditi una risposta tipo “non rileviamo nulla di fuori standard”