Allora probabilmente è uno di quei casi in cui si può usare “un doppio jolly” Dunque, se sarà, segui il mio consiglio di evitare affondi quando sei lento e in marce alte. Comunque mapperei anche io perché, senza offesa, è davvero deprimente quel motore con il manuale…vedrai che sarai molto soddisfatto.
Vero vero, io ho scritto che rimapperei anche io ma in realtà avrei preso qualcosa di più spinto da subito, ma vabbè ognuno fa le sue scelte in base alle possibilità e ragionamenti del momento.
Si tutto esatto, sapevo cosa stessi acquistando, ho aspettato che la garanzia scadesse per poi passare (eventualmente) allo stage 1
credo che a "comandare" l'acquisto di motorizzazioni basiche sia quasi sempre il portafoglio, magari qualcuno credeva che il motore fosse sufficiente per le proprie necessità. spesso mi sento stupido(ma non troppo perchè non sono affatto pentito) ad aver speso diverse migliaia di euro in più per la 320 quando potevo prendere la 316 e con qualche centinaia di euro portarla più o meno a spingere come la mia....ci penserò per il prossimo acquisto, forse
Quello varrebbe solo se fra le due versioni ci fosse solo una differenza di elettronica e tutta la meccanica fosse la stessa.
Cosa che a sentire le diverse campane non è mai ben chiara. Io resto dell’idea che non può essere una banale speculazione di bmw che solo potenziando la centralina ti spilla 4-5k euro come ridere, ma vedo che tutti mappano alla brutta quindi forse hanno ragione loro e la meccanica sopporta strapazzi non previsti
Non conosco le motorizzazioni della serie 3 ma non è difficile saperlo, basta andare su reloem e mettere due pagine a confronto, una la tua motorizzazione e l'altra quella inferiore, e controllare tutti i punti salienti (turbina, iniettori, pistoni, bielle, albero di trasmissione, IC ecc...). Mi pare strano che con 4-5 k di differenza sia solo elettronica, ma basta controllare. Ci sono stati cmq nella storia alcuni modelli completamente equiparabili per meccanica. La meccanica sopporta gli strapazzi entro una certa tolleranza e a tal fine c'è da conoscere molto bene la meccanica. E ovviamente la tolleranza rispetto ad una motorizzazione superiore stock si assottiglia.
l'incremento di potenza è nella norma per la 116i, che è esattamente una 118i depotenziata (non è come tra 120i e 125i che cambiano anche componenti). Quindi alla 116i devi aggiungere il gap di prestazioni per riportarle alla pari della 118i e poi aggiungere ancora il potenziale di sviluppo tramite mappa che ha la 118i (in molti casi viene anche caricata una mappa della 118i per chi vuole più brio ma non andare oltre). I B38 arrivano a 165/170 cv e 270/280 nm con buona affidabilità. Dico buona perché ci sono casi di rotture anche da originali, quindi se si vuole mappare consiglio di fare tagliandi più ravvicinati (anche candele, non solo olio) e seguire le buone regole di uso delle turbine in riscaldamento e soprattutto raffreddamento.
Per i componenti interni del motore non è così scontato che l'unificazione dei ricambi, i superiori compatibili con gli inferiori, sia garanzia che in produzione non differenzino i componenti per motivi di costo, che si ribalta sul prezzo.
ps: sono stati unificati due thread differenti... il primo menziona una pre lci con motore N13 4 cilindri da 136cv... il secondo una lci con motore B38 3 cilindri 109 Credo che così, la gente faccia ulteriore confusione... già BMW ci mette del suo