Sulla mia attuale X1 (F48) ho montato le gomme invernali Pirelli Sottozero 3 RUN FLAT (225/40 r18), ma in diverse occasioni mi sono trovato, specialmente in salita ma non solo, in difficoltà sulla neve per slittamento o sensazione di sbandamento. L'ultimo episodio un paio di giorni fa in montagna, dove in seguito a nevicata non sono riuscito ad effettuare la salita che conduce a casa né a posteggiare l'auto in un parcheggio sottostante con minore pendenza... tanto che la persona locale che mi ha dato una mano spingendo l'auto mi ha chiesto se avevo montate le gomme estive (ed in effetti la sensazione era proprio quella!). Leggendo qua e là ho appreso che gli pneumatici RUN FLAT dovrebbero lavorare meno bene sulla neve rispetto e quelli normali, ma può davvero essere così notevole la differenza tra i due tipi di gomme?? Nel corso degli anni ho avuto (con varie auto) diversi tipi di gomme invernali, ma mai ho avvertito una situazione di insicurezza come con le gomme sopra menzionate. Nei prossimi mesi dovrebbe comunque arrivarmi la nuova X1 (U11), che non avrà più gli pneumatici RUN FLAT: avete consigli su buone (ma preferirei ottime) gomme invernali, soprattutto come grip? Molte grazie!
Nella tua stessa misura ho le Continental Wintercontact TS870P e le trovo decisamente buone. Andando in montagna ho comunque e sempre le K-summit della Thule, occupano poco spazio e permettono di superare situazioni complicate; se però non vuoi prendere dei ragni o delle catene potresti pensare di metterti nel bagagliaio un paio di calze oltre ai pneumatici invernali.
Sia su x1 che su serie tre ho le sotto zero3 non rft, per le poche volte che ho avuto a che fare con neve e ghiaccio, le ho trovate poco performanti su ghiaccio in salita con trazione anteriore della x1, nessun problema con tp serie 3.
sulla Giulia avevo i 225 anteriori e i 255 posteriori R18, Sottozero Runflat mai avuto problemi nelle (ahimè poche) occasioni in cui sono stato in montagna su neve e ghiaccio le pressioni sono quelle da runflat, vero? ricordati che devono lavorare più basse delle standard
Grazie a tutti per le risposte! Immagino che la pressione fosse quella corretta, avendo fatto montare le gomme presso il concessionario BMW (però magari sbagliano anche loro: di quanto dovrebbe essere?). Comunque per l'auto nuova penso proprio che abbandonerò le Pirelli, e magari porterò dietro catene..
in generale, con le RFT si dovrebbero usare circa 0,2 bar in meno, perchè uno dei due compiti (il supporto del peso) viene svolto dalla carcassa sulla Giulia, a libretto, la differenza tra le due tipologie era appunto -0,2 bar una bella spiegazione la trovate -a partire dal minuto 1'46"- in questo video (Pneumatici moto, come e perché regolare la pressione (https://youtu.be/gglupAtih9Q?si=UgfriVjkVXlv3jc9) sulle gomme da moto, dove la differenza è tra carcasse racing e carcasse stradali; il concetto è analogo a quello di questo topic