BMW X1 F48 - esperienza negativa gomme invernali: consigli? | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 esperienza negativa gomme invernali: consigli?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da ROS76, 8 Gennaio 2024.

  1. ROS76

    ROS76 Aspirante Pilota

    33
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Sulla mia attuale X1 (F48) ho montato le gomme invernali Pirelli Sottozero 3 RUN FLAT (225/40 r18), ma in diverse occasioni mi sono trovato, specialmente in salita ma non solo, in difficoltà sulla neve per slittamento o sensazione di sbandamento. L'ultimo episodio un paio di giorni fa in montagna, dove in seguito a nevicata non sono riuscito ad effettuare la salita che conduce a casa né a posteggiare l'auto in un parcheggio sottostante con minore pendenza... tanto che la persona locale che mi ha dato una mano spingendo l'auto mi ha chiesto se avevo montate le gomme estive (ed in effetti la sensazione era proprio quella!).
    Leggendo qua e là ho appreso che gli pneumatici RUN FLAT dovrebbero lavorare meno bene sulla neve rispetto e quelli normali, ma può davvero essere così notevole la differenza tra i due tipi di gomme?? Nel corso degli anni ho avuto (con varie auto) diversi tipi di gomme invernali, ma mai ho avvertito una situazione di insicurezza come con le gomme sopra menzionate.
    Nei prossimi mesi dovrebbe comunque arrivarmi la nuova X1 (U11), che non avrà più gli pneumatici RUN FLAT: avete consigli su buone (ma preferirei ottime) gomme invernali, soprattutto come grip?
    Molte grazie!
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.473
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Nella tua stessa misura ho le Continental Wintercontact TS870P e le trovo decisamente buone.
    Andando in montagna ho comunque e sempre le K-summit della Thule, occupano poco spazio e permettono di superare situazioni complicate; se però non vuoi prendere dei ragni o delle catene potresti pensare di metterti nel bagagliaio un paio di calze oltre ai pneumatici invernali.
     
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  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.844
    21.918
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Sia su x1 che su serie tre ho le sotto zero3 non rft, per le poche volte che ho avuto a che fare con neve e ghiaccio, le ho trovate poco performanti su ghiaccio in salita con trazione anteriore della x1, nessun problema con tp serie 3.
     
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  4. kiaikido

    kiaikido Kartista

    109
    78
    16 Febbraio 2023
    Albiate
    Reputazione:
    28.761.201
    318d Skyscraper Grey Metallic
    sulla Giulia avevo i 225 anteriori e i 255 posteriori R18, Sottozero Runflat
    mai avuto problemi nelle (ahimè poche) occasioni in cui sono stato in montagna su neve e ghiaccio

    le pressioni sono quelle da runflat, vero? ricordati che devono lavorare più basse delle standard
     
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  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
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    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Le ho avute sulla x3 , gomme pessime pessime come feeling
     
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  6. ROS76

    ROS76 Aspirante Pilota

    33
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Grazie a tutti per le risposte! Immagino che la pressione fosse quella corretta, avendo fatto montare le gomme presso il concessionario BMW (però magari sbagliano anche loro: di quanto dovrebbe essere?). Comunque per l'auto nuova penso proprio che abbandonerò le Pirelli, e magari porterò dietro catene..
     
  7. kiaikido

    kiaikido Kartista

    109
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    16 Febbraio 2023
    Albiate
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    28.761.201
    318d Skyscraper Grey Metallic
    in generale, con le RFT si dovrebbero usare circa 0,2 bar in meno, perchè uno dei due compiti (il supporto del peso) viene svolto dalla carcassa
    sulla Giulia, a libretto, la differenza tra le due tipologie era appunto -0,2 bar

    una bella spiegazione la trovate -a partire dal minuto 1'46"- in questo video (Pneumatici moto, come e perché regolare la pressione (https://youtu.be/gglupAtih9Q?si=UgfriVjkVXlv3jc9) sulle gomme da moto, dove la differenza è tra carcasse racing e carcasse stradali; il concetto è analogo a quello di questo topic
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2024
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.473
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
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    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    :confused2
     
  9. kiaikido

    kiaikido Kartista

    109
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    16 Febbraio 2023
    Albiate
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    28.761.201
    318d Skyscraper Grey Metallic
    mi ero dimenticato il link :drinking:
     
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