Ciao a tutti, L’ennesimo problema della mia X1....senza aver preso colpi, tengo la macchina in modo maniacale, la vettura perde acqua dalla vaschetta tergicristalli. La macchina ha tre anni e mezzo, e sono quasi certo che in BMW mi diranno che non è in garanzia....ci riesce a dirmi dove posso trovare una guida per smontarla? ...Ennesima delusione
Ciao Alfran, prima di procedere allo smontaggio della vaschetta tergi, controlla che la perdita non sia dovuta ad un riempimento al limite del bocchettone, a me una volta capitò con la mia vecchia auto, ed in marcia con le oscillazioni fuoriusciva dal tappo (che non è ermetico) e di conseguenza colava poi sotto l'auto. Controlla anche che sia effettivamente liquido tergi e non per esempio fluido dei freni o olio. Se non è questo il caso, sei sicuro che la vaschetta è crepata e ti vuoi cimentare nella sostituzione fai da te, non ho mai visto guide specifiche in rete, ad occhio cmq ti serve un ponte per il sollevamento dell'auto e lavorare in comodità (ma non indispensavile), devi smontare poi la ruota anteriore destra e il relativo parafango, nel caso non riesci ad operare sulla vaschetta è possibile che devi rimuovere anche il paraurti anteriore o perlomeno una parte di esso o qualche relativo carter o pezzo che ne ostacoli l'accesso, dato che non mi pare sia possibile in questo caso lavorare dal cofano motore aperto. Non è un lavoro difficile ma lo diventa se non hai esperienza alcuna in questo genere di cose e non sei bello attrezzato, in tal caso sconsiglio vivamente di fare, meglio rivolgersi a BMW o se vuoi risparmiare ad un meccanico e/o carrozziere. Facci sapere.
Grazie per la risposta! Sono quasi certo che si tratti della vaschetta tergi, perché con l’acqua ci pulisco al massimo 4 volte il vetro....se sia crepata non so, potrebbe essere anche qualche guarnizione delle pompe.... Esperienza in ambito meccanico ne ho, certo non sono un professionista..... Cercavo un esploso o qualcosa di similare, ma tu sei stato chiarissimo....
Anche la mia mentro riempo, perde acqua. Sicuramente sarà crepata da qualche parte. Ho provato ad aggiungere acqua ma superato un certo limite ad auto ferma, perde acqua da sotto il paraurti.
Sapete se le vaschette hanno un foro troppo pieno? Perché perde acqua solo se provo a metterne oltre un certo limite.
su F31 non credo perchè spesso l'ho riempita fino al tappo senza nessuna perdita. Ma su F48 è capitato anche a me una volta di riempirlo di sera quasi fino al tappo e poi trovarmi al mattino successivo parecchia acqua a terra. Più che ad uno sfiato ho pensato che magari perdesse il giunto tra tubo riempimento e vaschetta
Ok grazie. Penso che comunque non sia una cosa normale. Qualcuno mi ha detto che forse hanno un foro troppopieno ma in realtà non ne avevo mai sentito parlare prima. Va controllata sicuramente.
dovresti provare a vuotare completamente la vaschetta e riempirla fino a quando perde, se perde prima della capienza massima(dato da ricercare) allora probabilmente c'è una fessurazione sulla vaschetta, non penso proprio perda dalle pompe che a regola pescano sul fondo o in prossimità e perderebbero a prescindere che ci sia tanta acqua o meno. anche con le precedenti auto ho sempre riempito fino al tappo e non ne è mai uscita una goccia
Il problema è semplice , generalmente perde l'imbocco tra il tubo e la vaschetta, c'è un oring, e perde solo quando si riempe al max
la mia perdeva liquido lavavetri anche senza utilizzo fino al messaggio basso livello. In occasione della riparazione paraurti anteriore ( vedi mio post in luci diurne ingiallite ) veniva smontata la vaschetta e si scopriva la fessurazione del raccordo come in foto allegata, riparata velocemente con un poco di "attac" e tutto normale ora.
Credo sia lo stesso difetto, anche questa di vuota senza utilizzarli fino al messaggio di livello minimo.
L'attack non è proprio a suo agio per incollare parti soggette a variazioni di temperatura come la vaschetta del tergi e neppure parti a contato con i liquidi Se noterai che, con il tempo, riprende a perdere, potresti provare ad usare attack e bicarbonato, si trovano diversi tutorial su YT
Mentre per riparare una fessurazione sul serbatoio benzina del trattorino cosa potrei utilizzare? Mi scoccia parecchio spendere 90€ per sostituirlo
Con la plastica, oltre ad attack-bicarbonato, ci sono diversi metodi: scaldare fino ad ammorbidire e poi fare la giunta, fibra di vetro (e qui si apre un mezzo mondo), toppa con colla specifica (altro mezzo mondo)
Proverò, la prima volta l’ho tappato solamente con una striscia di nastro americano, la seconda volta ho provato con insuccesso con nastri bituminoso ma la benza l’ha sciolto come burro. Questa primavera alla ripresa del trattorino, volevo scaldarlo con il saldatore a gas e colare la plastica, manca la voglia più che altro perché per smontarlo e rimontarlo c’è uno scomodissimo dado su cordino filettato tenditore che mi porta via quasi mezz’ora. Non è escluso che dopo riparazione di spacchi nuovamente, è una parte sagomata che batte continuamente sulla piastra di acciaio di sostegno
Io proverei con attack e bicarbonato,crei la "poltiglia" e la appiccichi sulla fessurazione. Operazione da farsi in modo MOLTO veloce o ti si secca prima di applicarla.