BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Storia di una 318i (car detailing) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Storia di una 318i (car detailing)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gigi67, 24 Dicembre 2023.

  1. Matteo77

    Matteo77

    5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Puttega....
    @Gigi67 .... il lavoro di ripristino degli interni è da lasciare letteralmente a bocca aperta=D>=D> ....
    Ps.... sei parente di Edd China? ;) .. hai la capacità di far sembrare semplice anche il lavoro più complesso... complimenti veramente!!!!
     
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  2. Gigi67

    Gigi67 Aspirante Pilota

    22
    31
    1 Ottobre 2023
    TREVISO
    Reputazione:
    25.714.389
    BMW 318i 2006
    Continuando con la manutenzione straordinaria, assieme alla catena, veniva spontanea la sostituzione dei due paraolio albero motore. Non che perdessero ma visto l’ubicazione e il costo irrisorio conveniva farlo.

    Nel kit fasatura alberi a camme non era presente l’attrezzo per bloccare i contralberi di bilanciatura sotto il basamento ma con il manuale officina e un po’ di pazienza l’ho costruito.
    IMG_20220625_143707.jpg IMG_20220625_143755.jpg

    Con il volano bimassa e la frizione sottomano dopo un attento esame visivo l’idea iniziale era la sostituzione completa ma l’elevato costo (per me) del volano mi ha fatto optare solo per la frizione che comunque era arrivata a fine regolazione.
    IMG_20220522_120014.jpg IMG_20220525_201240.jpg


    A dire il vero lo spingidisco e il cuscinetto erano in buone condizioni ma solo il disco non si trova e per rimontare lo spingidisco, che ha un recupero automatico dell’usura, serve un attrezzo speciale per precaricarlo. Risolto il problema acquistando il kit frizione completa già precaricata.
    Il volano l’ho rimontato perché da quel poco che l’ho guidata non sembrava rumoroso e vista la durata stimata in circa 250000km ho preferito rischiare. Ho comunque cambiato i bulloni che lo fissano all’albero.
    Smontato il collettore aspirazione e iniettori per poter pulire il lato destro del motore con un controllo della parte sottostante. IMG_20230605_192310.jpg

    Iniettori, collettore con annesso recupero vapori olio, puliti con petrolio bianco. IMG_20221204_113223.jpg IMG_20221208_110103.jpg


    Ci sono stati purtroppo un paio di danni collaterali…
    …to be continued.
     
    A nivola, tony6Cilindri e PuccioE39 piace questo elemento.

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