Ma cosa ne pensate del nuovo design BMW? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Ma cosa ne pensate del nuovo design BMW?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da KingJack3D, 4 Ottobre 2022.

Cosa ne pensate?

  1. Concordo con tutto

  2. Concordo con buona parte

  3. Tutte Cassate (siciliane eh!)

  4. Sono in disaccordo e sei un Pirla

I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.
  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.161
    21.988
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ho riletto con più attenzione: in certe parti pare quasi un'autocelebrazione bavarese.
    Il grafico che confronta le vendite globali tra BMW e Mercedes ha una scala parziale e volutamente sproporzionata per far sembrare le cose diverse da ciò che sono: i numeri totali dei due brand sono molto vicini (oscillano tra i 2 milioni ed i 2 milioni 250 mila) e nel 2022 tendono a convergere (2 milioni e 50 mila Mercedes, 2 milioni e 100 mila BMW, con quest'ultima in discesa più rapida della concorrente).
    Il confronto della 4er con Audi A5 e Mercedes CL poi, sfrutta il fatto che sulla piattaforma della BMW realizzano parecchie varianti, inclusa quella elettrica, mentre sulle altre due esistono solo propulsori endotermici, essendo le elettriche incluse in tutt'altra gamma (che l'articolo omette di citare).
    Infine, il confronto tra BMW 7er e Mercedes S è impietoso nonostante l'ammiraglia bavarese sia stata sviluppata anche nella variante full electric.
    Concludo con la parte più controversa dell'articolo, ossia quella in cui si dice che la BMW iX è stato il suv elettrico (di grandi dimensioni) più venduto al mondo.... ecco, credo che in redazione quel giorno abbiano fumato parecchio, oppure il marketing BMW devi avergli hackerato i server e taroccato il testo, perchè a me risulta quanto vedete qui sotto, ossia che nei mercati più importanti Tesla Model Y (ossia il SUV elettrico più venduto al mondo) non abbia visto la iX nemmeno negli specchietti retrovisori. E più o meno lo stesso si ottiene confrontando iX a Tesla Model X.
    ix.jpg

    Insomma, se il successo di BMW dipendesse da iX, 7er e 4er direi che ci sarebbe poco da stare allegri a Monaco. Fortunatamente sono altri i modelli che fanno i numeri, con la 5er e la 3er a guidare la statistica.
     
  2. Fugassa

    Fugassa Direttore Corse

    1.629
    2.476
    19 Agosto 2021
    Jolukka
    Reputazione:
    1.087.233.066
    old cars
    si infatti. se avessero insistito con la 7er a idrogeno, magari potrebbero avere una parola in piazza. ma anche lì furono battuti dal successo della tucson.
    hanno ancora tanta strada da fare
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.161
    21.988
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    La loro fortuna è che in Audi non sembrano avere le idee molto più chiare e in Mercedes stanno tirando un po' troppo la corda del cost saving su molti dettagli.
    Insomma, per quanto possa apprezzare le auto tedesche, oggi come sono pochissime quelle che potrei ancora considerare per i miei parametri.
     
  4. Fugassa

    Fugassa Direttore Corse

    1.629
    2.476
    19 Agosto 2021
    Jolukka
    Reputazione:
    1.087.233.066
    old cars
    in porsche hanno osato. la taycan mi affascina un botto. sarà che non sono ancora pronto, una purosangue senza scarichi potrà anche avere 700 cavalli, ma il silenzio del suono è assordante
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.161
    21.988
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Io la Taycan la trovo bellissima. Soprattutto in versione sw o come cavolo si chiama. Se non costasse un'esagerazione e se avesse un po' di autonomia in più sarebbe perfetta.
    Però per le elettriche c'è ancora tempo: se è vero che le batterie a stato solido faranno fare un grosso salto in avanti, comprarne una oggi equivale a trovarsi con un giocattolo che non vale più nulla entro qualche anno.
     
    A Fugassa piace questo elemento.
  6. Fugassa

    Fugassa Direttore Corse

    1.629
    2.476
    19 Agosto 2021
    Jolukka
    Reputazione:
    1.087.233.066
    old cars
    daccordissimo. sono le stesse frasi che ho pronunciato a mia moglie quando si è presa la lexus ux.
    per quanto mi riguarda, gasoline forever
     
    A apripista987 e nivola piace questo messaggio.
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.631
    199
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    54.366.690
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Non è affatto detto che se un prodotto si vende bene sia valido, se si vuole conquistare la massa del mercato è un conto, puntando molto sull'estetica innovativa, sui display ecc. per attrarre nuovi acquirenti, ma l'appassionato come noi guarda altre cose. Nessuno sa se la meccanica e robustezza dell'insieme come sia fra 8 anni e 200.000 Km, se non fra qualche lustro per poi rimpiangere i cari vecchi modelli pre 2015.

    C'è da tener presente che i prezzi sono da fuori di testa, ergo molti sono noleggi a lungo termine o leasing/aziendali, quindi poco importa della sostanza, l'importante è apparire col BMW nuovo che dopo 4 anni si da dentro, e chissenefrega se è a TA, l'importante è figurare bene a prima vista.
    Questa è la nuova mentalità, e se si punta sulle innovazioni solo estetiche e non meccaniche se non impoverendo i contenuti, l'appassionato si allontana e arrivano altre tipologie di acquirenti, aumentando si gli utili ma sminuendo la caratteristica delle BMW di un tempo.
    BMW non campa certo con noi pochi appassionati, purtroppo è cambiata la testa delle persone.

    Il mio ragionamento riguarda tutte le BMW escluse le versioni M che al momento rimangono fedeli alla tradizione
     
    A tretrecinque e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.306
    21.476
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.222
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'appassionato ahime' non compra quanto il produttore vorrebbe.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.631
    199
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    54.366.690
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Buongiorno Ale, si appunto, ergo ci sono gli usati o le versioni super sportive. Il resto è per l'utente medio.

    Non che una 520i 6 cilindri un tempo la comprava l'appassionato, ma almeno sapeva bene che era una T.P. ed era diversa dalle altre, era una BMW e si vedeva da lontano.

    Oggi le differenze non sono più marcate come un tempo, si è appiattito molto.

    Comprare un'A4/A6 o una serie 3/5 che differenza fa? Solo gusti estetici personali, vanno bene entrambe
     
  10. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.064
    1.617
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    300.000.000
    118D F40
    Si chiama "consumismo" che mio nonno classe 1886 con la 5^elementare sintetizzava con "È il consumo che fa il guadagno"
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.306
    21.476
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.222
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto. Quello che vogliono gli azionisti. Ed e' quello che vorrei anche io, se lo fossi e/o se fossi responsabile dei risulultati della BU o del gruppo.
     
    A Sam_Cooper, Lucida04 e apripista987 piace questo elemento.
  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.631
    199
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    54.366.690
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Si è così e non si può far nulla.
    Basta non comprarle. :D ma noi essendo una minoranza non cambieremo certo la direzione del mercato
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.598
    9.205
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.541
    X3M competition
    Purtroppo gli appassionati sono sempre meno :(
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.846
    1.908
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.113.807
    Un trattore, una moto.
    Meno 5...4...3...2..1...Buon anno!

    Per me il design Bmw si riassume così: una volta, ammiravo i modelli e mi ripetevo "Se avessi i soldi comprerei quella tutta la vita". Ora guardo la gamma, NON ho i soldi (ora come allora), e passo oltre senza dirmi più nulla.

    Il marchio sopravvive e sopravviverà benissimo senza un barbone come me che si può permettere vetture usate. Però, Serie 8 a parte, non fa più macchine che mi fanno voltare quando passano.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.559
    5.022
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.896
    Bmw m340i Xdrive G21
    Dal punto di vista meccanico ciò è vero senza alcun dubbio per i modelli basso di gamma come serie 1 F40, X1, ecc. che oramai offrono le stesse soluzioni tecniche di un'Audi A3, Q3, ecc. quindi pianali trasversali e trazione di base anteriore.
    Ma i modelli di media ed alta gamma come serie 3 G2x, serie 5 G3x per me conservano ancora tutte le caratteristiche storiche del marchio (come i motori 6L e la trazione di base posteriore).
    Le differenze meccaniche con Audi in questi segmenti D ed E (rispetto quindi ad A4 ed A6) rimangono le medesime di 20/15/10 anni fa: se oggi prendi una serie 3/5 2WD hai una trazione posteriore, se prendi una A4/A6 2WD hai sempre una trazione anteriore.
    Anzi, Audi nei segmenti medi e superiori aveva fatto della sua trazione Quattro col Torsen il suo marchio di fabbrica: oramai, invece, anche sui modelli con piattaforma longitudinale MLB come le attuali A4 (B9) e A6 (C8) la "vera" Quattro con Torsen è relegata alle sole motorizzazioni diesel più potenti, alle S e alle RS. Tutte le altre montano oggi la meno sofisticata e più economica Quattro Ultra: persino un modello quasi top di gamma come ad esempio una A6 (serie C8 LCI) 55 TFSI (V6 da 340cv) oramai monta la Quattro Ultra.

    Tornando a parlare di BMW di segmento medio/alto serie Gxx con piattaforma longitudinale CLAR (per me) a livello meccanico e dinamico sono nettamente superiori alle "precedenti" serie Fxx.
    Il problema per me non è assolutamente la meccanica ma è il design sia esterno sia interno di tutti i nuovi modelli post 2019, per intenderci esattamente da quando Domagoj Dukec è a capo del design.
    Personalmente dei nuovi modelli esteticamente non se ne salva quasi nessuno (orrende le varie iX, XM, la nuova serie 7 G70 con gli orrendi fanali a doppio livello in stile Citroen), ma anche la nuova 5er G60, seppur passabile, è per me come design nettamente peggiore della precedente 5er G30.
    In più, ancora non contenti, con gli LCI sono riusciti a rovinare persino gli interni di modelli pre-2019 (come serie 3 G2x, X5/X6 G05/6, ecc.) che nascevano "ab origine" con ID7 e con una vera e propria plancia.
    Con gli LCI ci hanno piazzato l'orrendo ID8, senza alcuna palpebra e in maniera del tutto posticcia, con le orrende staffette di plastica posteriori a vista.
     
    A Cartis 66, apripista987, Davz1 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.631
    199
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    54.366.690
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    La cosa preoccupante è che rimane solo il mercato dell'usato che col tempo si va ad esaurire inevitabilmente.
    Sempre che non cambino strategia, ma dubito che tornino alle plance classiche, anche se VW sta tornando ai tasti fisici.

    @Gab330 sul discorso trazione hai ragione, esistono ancora le differenze sui modelli di fascia alta e sportivi dedicati a chi sa apprezzare la tecnica.

    Altra cosa che personalmente non comprendo, sono gli scarichi posteriori, probabilmente ne avrete già discusso da qualche altra parte siccome sono mesi che non leggo il forum, ma un 520d con il doppio terminale stile E90 335 non ha senso.
    Non c'è più una differenza marcata tra i modelli con motorizzazione base e quelli cavallati.
    Anni fa tra i vari livelli di cilindrata e potenza c'erano piccole differenze, visibili all'appassionato.
    Ricordo addirittura che tra E90 325i e 330i il doppio scarico laterale appaiato, la prima lo aveva grezzo, la seconda cromato.
    Successo più di una volta che mi sposto per far passare un serie 1 pompato esteticamente che punta il paraurti, accorgendomi poi che ha 1/3 dei cavalli della mia :D
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.306
    21.476
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.222
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono macchine prodotte in milioni di esemplari. Si esaurisce prima la voglia, se non la vita.
     
  18. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.212
    1.552
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sembrerebbe proprio quella la strada che ha intrapreso questo complicatissimo mercato automobilistico, che personalmente mi soddisfa solamente in modo parziale.
    Ma (forse semplicisticamente), credo che ancora non abbiamo visto bene tutti gli imponderabili risvolti, ed uno dei quali potrebbe essere il carburante sintetico, che stà tanto a cuore ed anche tasche, del gruppo VAG.
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.064
    1.617
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    300.000.000
    118D F40
    Secondo me il carburante sintetico serve solo alle case petrolifere a fare più guadagni visto che è gravato da meno ecotasse per il momento e per tirare avanti un po' ma anche se non lo dicono stanno solo progettando verso l'elettrico. Forse attendono le elezioni europee per vedere se cambia l'aria ma se oggi iniziassi a progettare una nuova piattaforma la base sarebbe per l'elettrico non certo per il termico
     
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.212
    1.552
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sè riuscissero ad avere emissioni inquinanti zero, tra particolato e CO2, il gioco è fatto.
    La politica e i green avrebbero la cosiddetta "coscienza a posto".

    Rendiamoci conto che è solamente l'Europa che ha queste normative così penalizzanti, tutto il resto del pianeta, specialmente le parti più popolose, inquinano a "bestia" o quasi.
    Ed in più, attualmente, la maggior parte dell'energia elettrica prodotta, è da fonti fossili.

    Sè vogliamo pulire questo "sporco" mondo, lo dobbiamo fare tutti, non solamente noi Europei.
     
    A tretrecinque piace questo elemento.

Condividi questa Pagina