BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Quanti veicoli "4 serie F" sono stati prodotti? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Quanti veicoli "4 serie F" sono stati prodotti?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Zamec, 10 Dicembre 2023.

  1. Zamec

    Zamec Collaudatore

    408
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Vi invito a valutare che, fra le indicazioni dell'associazione, si può leggere che l'associazione valuterà caso per caso la candidatura di veicoli che, per le più disparate ragioni, non fossero stati inclusi nell'elenco di tutela: pertanto, l'assenza di un particolare modello non significa a priori che sarà definitivamente escluso.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.699
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sempre che resta una lista fatta a membro di segugio :D
     
  3. Zamec

    Zamec Collaudatore

    408
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ecco l'estratto dalla pagina delle indicazioni generali circa la Lista di Salvaguardia: https://www.clubacistorico.it/lista-di-salvaguardia/autoveicoli.html


    "La Lista viene aggiornata annualmente ed il predetto gruppo di esperti prende in esame tutte le richieste di chiarimento e di eventuale inserimento di modelli non ancora compresi nella Lista, che vengono riesaminati alla luce delle motivazioni e delle eventuali documentazioni prodotte dagli interessati."
     
  4. Zamec

    Zamec Collaudatore

    408
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Si, confermo. Mi piacerebbe sapere quali altri criteri fossero presi in esame e se fra questi vi fossero considerazioni circa il numero di veicoli prodotti con quella motorizzazione. Una serie di caratteristiche o "coefficienti" ben armonizzati, consentirebbero di stilare un elenco più completo e coerente.
    Un po' come avviene per i fabbricati: ad es. esposto a SUD coefficiente 1,1 mentre esposto a NORD coefficiente 0,9 e così via...
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.699
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma manco gli anni sono giusti. E quelli dovrebbero essere un qualcosa di certo e incrollabile.
    Ripeto io parlo solo delle auto che conosco ma per la morgan la prima che indicano (che immagino voglia essere la series 1) e' stata prodotta fino al 2004 e non al 2003, e comunque montava un 4.4. Era l'M62 BMW e non l'N62 che riportano (ipotizzo) nella seconda riga come aero 8 4.4. Seconda riga che non dovrebbe esistere se la lista copre fino al 2003 (quindi anno di riferimento 2023). Se invece vogliamo prendere per buona la seconda riga (2004) manca comunque la Aero GTN (con il 4.6 Alpina BMW della X5 4.6iS) che dovrebbe essere li senza discussione, con 11 esemplari prodotti.
    Anche le denominazioni dovrebbero essere non troppo difficili da recuperare correttamente.
    Per le aston mi e' bastato vedere che hanno una fantasiosa Aston Vantage 600 che immagino possa essere la Aston Vantage V600 o la altrettanto creativa Le Mans che forse avrebbe la pretesa di essere la V8 Vantage Le Mans V600.
    Comunque oh, meglio per i proprietari delle auto nella lista :D
     
  6. Zamec

    Zamec Collaudatore

    408
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Al link https://www.bmwe36.it/e36-info/numeri-di-produzione-e36/ ho trovato un elenco con i numeri di produzione della serie "e36", interessante...

    [​IMG]
    Ecco i numeri di produzione dell’e36:

    BMW 316g – 544 esemplari
    BMW 316i – 648.182 esemplari
    BMW 318i – 580.244 esemplari
    BMW 318is – 191.053 esemplari
    BMW 318tds – 109.299 esemplari
    BMW 318ti – 97.961 esemplari
    BMW 320i – 350.966 esemplari
    BMW 323i – 86.453 esemplari
    BMW 323ti – 15.155 esemplari
    BMW 325i – 256.786 esemplari
    BMW 325is – 36.315 esemplari
    BMW 325tds – 65.687 esemplari
    BMW 328i – 180.302 esemplari
    BMW M3 – 71.241 esemplari

    Totale: 2.745.436

    Se hanno potuto trovare questi elenchi, qualcosa dovrebbe pur essere disponibile anche per la serie "F"
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.699
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Prova a chiedere a quelli che l'hanno pubblicato se ne sanno qualcosa.
     
  8. Zamec

    Zamec Collaudatore

    408
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Si grazie, ci ho pensato, vediamo se sapranno aiutarmi...
     
  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    879
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Interessante come abbiano prodotto meno 325tds che M3
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.507
    7.640
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    parliamo di un'epoca in cui il non c'era la sete di diesel prestazionale, perché prestazionalmente era analogo ad una 320i.

    in quella lista manca comunque la 325td da 115cv,

    qui c'è

    upload_2023-12-28_17-38-47.png

    ma mancano comunque le is berlina, che qui sopra non sono riportate, le is class/2 (2500 in tutto), le derivate (es. baur, Alpina), ...


    per le M3 sarebbero da conteggiare anche le versioni speciali, seppur costruite in numeri limitati se non in esemplare unico.

    questo potrebbe essere più preciso, sempre con il beneficio del dubbio per gli esemplari meno diffusi

    upload_2023-12-28_17-48-12.png

    ma anche qui, c'è da notare che mancano le compact
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 28 Dicembre 2023
    A Bmw_pugliese e Zamec piace questo messaggio.
  11. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    521
    287
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    Onestamente a me la serie F32, F36 piace molto, ha un linguaggio stilistico tipico di Bmw solo aggiornato rispetto ai modelli precedenti, le serie G in particolare le coupè invece lo stravolgono.
    Dal vivo non sono male, ma non ho avuto lo stesso amore a prima vista che ho avuto per la serie F.
    Io ho uno dei 6L che da grandi soddisfazioni ma resta razionale nei consumi e gestione, dubito avrà un valore storico, noto però che rispetto a 420d il valore regge di più a parità di anno e km. L'avevo notato anche per le 330d E92. Poi in futuro chissà, certo avranno valore solo i 435 e 440i sempre se saranno apprezzati come è già stato detto. Il mercato è molto "volubile" e spesso premia auto e motori che mai avresti considerato di valore, quindi chissà sognare costa nulla :)
    Sul numero di vendite forse facendo qualche richiesta al Welt, magari esce qualcosa..Quando passo il prossimo anno provo a chiedere..
     
    A Roberto56 e Zamec piace questo messaggio.
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.966
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Leggendo mi pongo una domanda: come si comporteranno le vetture attuali così zeppe di elettronica dopo 20 o più anni ? per non parlare di vetture di particolare pregio destinate ad essere conservate magari anche più di 30/40.
     
  13. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    74
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    :haha[-X[-X non si comporteranno saranno da mettere nel compostabile:haha
     
  14. Zamec

    Zamec Collaudatore

    408
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Io fossi in te non ne sarei così sicuro... "Abundans cautela non nocet" :cool:
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.469
    13.542
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se progettata correttamente, l'elettronica ha una usura e difettosità ben inferiore agli accoppiamenti meccanici, può durare a tempo indeterminato.
     
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.966
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Dici?
    Non sono così sicuro, credo che alcuni componenti abbiano una durata limitata anche se lunga, comunque limitata, tipo i condensatori per esempio.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.469
    13.542
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dipende da come li fai lavorare, c'è il range in cui l'usura è irrisoria, se li tieni vicino al limite di usurano velocemente.
    A questo mi riferivo come "progettato correttamente".
    Un esempio sono gli alternatori a campi magnetici fissi utilizzati nelle moto, in accoppiata ai regolatori shunt che li obbligano ad erogare sempre il massimo della corrente, "buttando via l'eccedenza": quando il progetto è ben tarato lo statore è eterno, se lo stesso generatore viene messo in un ambiente più caldo o viene aumentata la potenza (aumentando i campi magnetici), lo statore diventa a "scadenza", si brucerà regolarmente.
    È un esempio reale e facilmente comprensibile, ho una moto con 120k km e lo statore originale, l'evoluzione del motore, che ha "subito" entrambe le modifiche che ho riportato, brucia gli statori ogni 15-20.000km, errore progettuale risolto, dopo diversi anni, abbassando la potenza del generatore con un nuovo volano magnetico.
    Si applica, concettualmente, a qualunque dispositivo elettronico, dai condensatori, alle induttanze, ai transistor, agli integrati.
     
    A 070 piace questo elemento.
  18. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    74
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Comunque la mia era una battuta scherzosa devo dire onestamente che sulle BMW non ho ancora sentito o letto di problemi di elettronica importanti, molto di più invece di problemi meccanici ma li basta spendere e le cose tornano in ordine . I guasti dell'elettronica invece per ripararli quasi sempre ci si deve affidare alla disponibilità dei ricambi. Devo dire purtroppo che problemi di elettronica invece affliggono molto di più le nostre auto Italiane anche se ho ricordi sulla WV polo 9n della mia compagna con sportelli e cofano post. che di improvviso e senza nessuna causa non si riusciva più ad aprirli per poi rifunzionare magari il giorno dopo perfettamente o anche a distanza di mezzora, insomma decideva lei quando volerci accogliere al suo interno. Ha fatto impazzire il mio elettrauto fino a fargli dire che le polo erano macchine possedute da portare all'esorcista e non dall'elettrauto e ancora sulla golf 5 gti di un mio amico che lasciò l'auto con motore spento in doppia fila davanti alla suo negozio con le 4 frecce accese e dopo 5minuti la vide avvolta dal fumo col cruscotto in fiamme. Come sempre ed in ogni cosa quello che ci vuole nella vita è un po' o forse molta fortuna chi ce l'ha vive senza problemi eccessivi .
     
    A 070 piace questo elemento.
  19. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    521
    287
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    è la stessa cosa che sentivo dire 20 anni fa sulle vetture del 2000, ero piccolo ma lo ricordo.. A sua volta è ciò che è più veterani dicevano delle auto degli anni 80-90 etc etc..
    A mio avviso se ben fatte e conservate non avranno problemi, vedo punti deboli invece nelle vetture a batteria. Perchè quelle sì degradano con il tempo e non si possono conservare.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.469
    13.542
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dipende da che batterie si parla.
    Quelle al piombo, attivate, hanno vita breve.
    Quelle a stato solido durano decenni se non utilizzate, e se utilizzate con oculatezza durano molto di più di quelle dei nostri smartphone. I produttori suggeriscono di utilizzarle tra il 30% e l'80% della loro capacità (nel libretto u&m, mai fuori da li, e la ricarica si programma), perché ci sono dati che riportano fino a 7-8.000 cicli utilizzandole in quel range, contro i classici 4-500 cicli utilizzandone la piena capacità. Si usurano comunque per il modo in cui lavorano e sono costruite.
     

Condividi questa Pagina