BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Portellone posteriore elettrico bloccato

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Fabio525, 16 Settembre 2020.

  1. GiaDan

    GiaDan Aspirante Pilota

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    BMW 530D F11 XDRIVE
    Grazie delle indicazioni ma ahimè incomincio a leggere cose scritte con un "glossario" già un filino troppo tecnico per il sottoscritto, davvero un profano di macchine .. scusami ..
    Comunque nella mia ingenuità mi sarei affidato appositamente per quello al meccanico .. il problema è che il portellone si era bloccato aperto una volta alzato non abbassato e chiuso .. :-(
    Comunque grazie mille per questo suggerimento e per qualsiasi altro successivo ..
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Cerca in internet col part number, ne troverai nuovi e usati, nuovi se sono originali costeranno salati.
    Ma sono proprio inchiodati e rimane aperto?
     
  3. GiaDan

    GiaDan Aspirante Pilota

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    26 Dicembre 2023
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    BMW 530D F11 XDRIVE
    Ringraziando tutti e nel rispetto del Regolamento del Forum, appena tornero' (spero prestissimo..) in possesso della mia bellissima F11 a cui sono affezionatissimo faro' delle foto e le pubblichero'.. è blu scuro, davvero un bel colore, elegante e che rende giustizia alla linea dell'auto..
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    dipende da quanto è competente su componenti simili, sia che faccia il meccanico di professione che il carrozziere. Forse un elettrauto è in grado di dirti con maggiore certezza se:
    1. arriva corrente ai pistoni
    2. arriva corrente alla serratura
    3. fusibile/relè/centralina/cavo/chissà cos'altro andato
    4. ecc
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    sei riuscito a chiuderlo portandolo a battuta a mano?
    se si, si è sentito il movimento della serratura che lo bloccava?
    se dai il comando dia apertura/chiusura da tasto interno/pulsante chiave/leva sblocco portellone, si sente qualche impulso o tutto apparentemente morto?
     
  6. GiaDan

    GiaDan Aspirante Pilota

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    BMW 530D F11 XDRIVE
    L'autofficina a cui mi rivolgo fa anche un po' da elettrauto..sinceramente pero' non saprei giudicare appieno il livello di competenza nei differenti settori..
     
  7. GiaDan

    GiaDan Aspirante Pilota

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    BMW 530D F11 XDRIVE
    Purtroppo non si è riuscito a chiudere il portellone .. anche il meccanico, davanti a me, ha provato a sentire ma ha desistito per paura di rompere qualcosa forzando..
    Schiacciando il tasto interno al portellone sotto la targa fa un balzetto ma poi si ferma..
    Cosa potrebbe significare secondo te Thomas73 ?
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    Significa che uno dei due attuatori (pistoni) non funziona ed è bloccato, l'altro inizia il movimento ma trovando resistenza si ferma.
    Fa lo stesso quando tutto funziona ma durante il movimento il portellone incontra resistenza (anche fermandolo con le mani) e gli attuatori si fermano per non fare danni ... Se sta scendendo risale un po', se sta salendo si blocca dove incontra resistenza.
     
  9. GiaDan

    GiaDan Aspirante Pilota

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    26 Dicembre 2023
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    BMW 530D F11 XDRIVE
    Grazie, molto interessante e chiara la diagnosi, anche per un "ignorante" in materia come il sottoscritto .. ma il meccanico dovrebbe essere in grado di irconoscere quale dei 2 attuatori (pistoni) è bloccato, giusto ? Come dovrebbe/potrebbe fare per identificarlo con esattezza ? Stasera mi ha chiamato e mi ha detto che li ha trovati solo nuovi originali in BMW a 430 €/cad !
    A momenti svengo, trattasi di un'auto dell' 11/2011 con 225.000 km ! Ma come detto ci sono super affezionato !
    Quali i consigli gentilissimo Rsturial ? Lo stesso dicasi per gli altri utenti a partire da Thomas73, ogni consiglio è piu' che benvenuto...
    Ad esempio..vale la pena comprare il pistone usato su Ebay da un venditore in Germania ?

    Di nuovo grazie a tutti !
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Si scollegano uno per volta e si dovrebbe vedere quale si muove e quale no ... Oppure si smontano e si attivano smontati, quello inchiodato non si dovrebbe muovere.
    Tutte idee su come testare, ma non lo ho mai fatto.
    Usati si dovrebbero trovare ad un quarto o meno del prezzo del nuovo ... Per me vale la pena.
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    beh ha oltre 25k voti quindi non è un pinco pallino qualsiasi di ebay, una certa garanzia di affidabilità c'è, se poi il ricambio sia realmente compatibile(con il categorico esatto dovrebbe esserlo, io personalmente non ho verificato) e funzionante questo è più difficile da dirsi. Ma se dici che offre anche garanzia potresti fidarti. Puoi anche sentire qualche ricambiata italiano, ma ho il sentore che come minimo ti chiedano almeno la metà del prezzo da nuovo
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2023

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